khamenei bin salman

NEL NOME DI ALLAH - LA GUERRA TRA HAMAS E ISRAELE STA COMPATTANDO IL MONDO ISLAMICO - “LA STAMPA”: “IERI IL MINISTRO DEGLI ESTERI IRANIANO AMIRABDOLLAHIAN È SBARCATO A GEDDA PER CERCARE UNA POSIZIONE COMUNE CON I SAUDITI. NON GUERRA MA UN FRONTE ARABO-ISLAMICO CHE PREMA SULL'ONU, CHIEDA UN PROCESSO PER I DIRIGENTI ISRAELIANI, IMPONGA UN BLOCCO ALL'EXPORT DI PETROLIO ALLO STATO EBRAICO. TEHERAN CERCA DI ARRUOLARE ANCHE L'EGITTO DI AL-SISI, CHE IERI HA DENUNCIATO COME LE AZIONI DI ISRAELE NON SIANO ‘UN'OPERAZIONE MILITARE MA IL TENTATIVO DI SFOLLARE GLI ABITANTI DI GAZA FUORI DALLA STRISCIA’…”

HEZBOLLAH

LIBANO: ISRAELE, COLPITI OBIETTIVI DI HEZBOLLAH NEL SUD

(ANSA) - ROMA, 19 OTT - L'esercito di Israele afferma che sta colpendo in queste ore obiettivi di Hezbollah in Libano. La televisione libanese Al Mayadeen ha riferito che attacchi aerei hanno preso di mira due villaggi nel sud del Paese nelle prime ore di oggi: missili sono stati lanciati contro Kafr Shuba e vicino a Odaisseh.

 

In un comunicato citato dai media locali, le Forze di difesa israeliane (Idf) affermano che tra le posizioni prese di mira stanotte c'era un punto di osservazione nel Libano sudoccidentale da cui ieri è stato diretto il fuoco anticarro contro la città di confine israeliana di Rosh Hanikra.

 

MOHAMMED BIN SALMAN - JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU

AMB.ISRAELE, HEZBOLLAH HA LANCIATO PIÙ DI 100 RAZZI IN 8 GIORNI

(ANSA) - ROMA, 18 OTT - "Nessuno sa fino a che punto si voglia spingere Hezbollah, continuano a lanciare razzi dal Libano su Israele, ne hanno tirati più di cento in otto giorni. L'Unifil fa quel che può. La possibilità che il conflitto si estenda è alta", ha dichiarato in un briefing con la stampa italiana l'ambasciatore di Israele in Italia Alon Bar, ricordando che la zona al confine è stata evacuata.

 

ROTTI GLI ARGINI CHE CONTENEVANO IL CONFLITTO

HEZBOLLAH

Estratto dell’articolo di Giordano Stabile per “la Stampa”

 

Le nubi della tempesta si addensano sopra il Libano. L'ambasciata americana si sta svuotando del personale "non necessario", senza dare troppo nell'occhio. I sauditi hanno chiesto ai loro cittadini, ad alta voce, di lasciare il Paese il «prima possibile». Da una parte e dall'altra del confine con Israele la gente lascia i villaggi più vicini alla frontiera. Gli scambi di colpi fra Hezbollah e l'esercito israeliano, da sporadici che erano, hanno raggiunto un'intensità mai vista da anni. […]

Vladimir Putin Ali Khamenei

 

Il Partito di Dio libanese e il suo patron iraniano sono stretti fra due necessità sempre più incompatibili. Mostrare solidarietà alla causa palestinese, ragione principale di esistenza del cosiddetto "asse della resistenza" che include Iran e i suoi alleati regionali, dallo Yemen al Mediterraneo. Se rimangono inerti davanti alle immagini del massacro che inondano il mondo musulmano, perderanno il prestigio guadagnato negli ultimi decenni.

 

Una guerra con Israele, anche limitata al Libano, distruggerebbe però il Paese dei Cedri e innescherebbe una tale crisi da mettere in pericolo la tenuta della Repubblica islamica. Ieri, sul santuario dell'Iman Reza di Mashhad in Iran è stata issata la bandiera nera della vendetta che chiama tutti i credenti ad agire.

 

HEZBOLLAH

Ma sempre ieri il ministro degli Esteri iraniano Amirabdollahian è sbarcato a Gedda per cercare una posizione comune con i sauditi. Non guerra, quindi, ma un fronte arabo-islamico che prema sull'Onu, chieda un processo per i dirigenti israeliani, imponga un blocco all'export di petrolio allo Stato ebraico.

 

Teheran cerca di arruolare anche l'Egitto di Al-Sisi, che ieri ha denunciato come la azioni di Israele non siano «un'operazione militare ma il tentativo di sfollare gli abitanti di Gaza fuori dalla Striscia». […]

 

bin salman

IL REGNO UNITO SCONSIGLIA TUTTI I VIAGGI IN LIBANO

(ANSA) - ROMA, 18 OTT - Il Foreign Office del Regno Unito ha sconsigliato tutti i viaggi in Libano a causa dei rischi associati al conflitto tra Israele e Gaza. Lo riporta Sky News, aggiungendo che i cittadini britannici attualmente nel Paese vengono invitati a partire finché sono disponibili voli commerciali. La decisione fa seguito alle violente manifestazioni avvenute oggi a Beirut dopo l'esplosione mortale all'ospedale Al Ahli di Gaza. Da quando è scoppiato il conflitto si è verificata anche un'escalation delle ostilità lungo il confine libanese-israeliano.

 

ARABIA SAUDITA AI CONNAZIONALI, LASCIATE SUBITO IL LIBANO

(ANSA) - ROMA, 18 OTT - L'ambasciata dell'Arabia Saudita in Libano ha invitato i suoi cittadini a "lasciare immediatamente il territorio libanese". Lo riporta Al Arabiya.

HEZBOLLAH

 

ANCHE LA FRANCIA SCONSIGLIA I VIAGGI IN LIBANO

(ANSA) - PARIGI, 18 OTT - "Tenuto conto delle tensioni a livello di sicurezza nella regione e in particolare alla frontiere sud del Libano, è sconsigliato ai francesi di passaggio che hanno in programma un soggiorno in Libano di recarsi in questo Paese, salvo motivi inderogabili": lo si legge sul sito del ministero degli Esteri francese. La Francia si unisce così, da ieri, ai Paesi che sconsigliano ai propri cittadini di recarsi in Libano vista la situazione di tensione al confine con Israele.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...