NICOLA ROSSI “SPEAKER” DI LUCHINO, E ANDREA ROMANO S’INCAZZA - STRANE COPPIE IN PARLAMENTO: LA SANTADECHÉ S’INTRATTIENE COL REPUBLICONE BEI - “METTERE IN SICUREZZA” LA CASA COSTA TROPPO E NITTO PALMA TRASLOCA… A REGINA COELI - IL CSM LUMACA: A 11 DALL’ASSOLUZIONE SI DISCUTE DEL REINTEGRO DI CARNEVALE - CON LA PELLEGRINI LA FEDERNUOTO CERCA SPONSOR - CASTA PARALIZZATA IN DOGANA..

Da "Panorama"

1. ITALIA FUTURA, GELO AI VERTICI...
È sceso il gelo fra lo storico Andrea Romano, direttore di Italia futura, e il fondatore dell'associazione, Luca Cordero di Montezemolo. Romano, infatti, non sembra avere molto gradito la scelta del senatore Nicola Rossi, economista, come portavoce e «volto esterno» di Italia futura. Docenti all'Università di Roma Tor Vergata (ma Rossi è professore ordinario mentre Romano, al momento, è solo associato), entrambi fanno parte delle «teste d'uovo» dell'associazione e puntavano al ruolo di «speaker». La scelta di Montezemolo è caduta sull'economista e Romano, forse, teme di finire in un cono d'ombra.

2. DANIELA FA COPPIA FISSA COL CRONISTA...
Coppia fissa alla Camera tra la pasdaran berlusconiana Daniela Santanchè e Francesco Bei, retroscenista di Repubblica. È il giornalista parlamentare con il quale il sottosegretario s'intrattiene di più. Ma sono in tanti a fare la fila per avere lumi sulla sorte del governo dalla bella e potente Daniela. Che dialoga affabilmente anche con altri giornalisti non in odore di berlusconismo come Fabrizio Roncone del Corriere della sera. (P.S.)

3. NITTO PALMA TRASLOCA IN PRIGIONE...
A fine luglio, divenuto ministro della Giustizia, Nitto Francesco Palma ha rifiutato i lavori che avrebbero «messo in sicurezza» la sua abitazione privata. Il guardasigilli ha ritenuto eccessivo il costo, circa 350 mila euro, e ha preferito traslocare in un appartamento contiguo alla prigione romana di Regina Coeli.

«Da lì» dice Palma «spesso la notte ascolto le voci dei detenuti che dialogano coi familiari, a distanza. Sono grida quasi sempre strazianti. Una sera c'era un bambino che chiamava "papà" e da allora continuo a domandarmi quale sia la situazione di quell'uomo, se sia un condannato o no. E visto che più del 40 per cento dei 67.500 detenuti è in attesa di giudizio, e che ogni anno passano nelle carceri 90 mila persone senza sentenza (e in 38 mila ci stanno da tre a 30 giorni), credo sia giusto pensare a una riforma della custodia cautelare, trovando sistemi alternativi». (M.T.)

4. CSM LUMACA DISCUTE LE PRATICHE SCADUTE...
Tempi lumaca al Consiglio superiore della magistratura. Prova ne sia una delle ultime sedute, quando il plenum ha aperto i lavori votando una pratica riguardante ancora il reintegro del magistrato Corrado Carnevale, a 11 anni dalla sua assoluzione, il 20 aprile 2000. Altra procedura al rallentatore quella della riconferma in ruolo del presidente del tribunale di Voghera, Fabrizio Poppi. Peccato che il 16 marzo scorso fosse già stata accolta la sua domanda di pensione. (A.C.)

5. LA FEDERNUOTO A CACCIA DI SPONSOR...
Lo sport come una azienda. Per la prima volta una federazione sportiva, la Federnuoto, si affida a un advisor (Acciari Consulting) per cercare sponsor. Il 29 settembre al Coni, Federica Pellegrini e Tania Cagnotto saranno i testimonial davanti ad agenzie di pubblicità e aziende che vogliono sponsorizzare il nuoto.

6. CAMERA NASCOSTA...
CASTA CHE TI PASSA - Pellegrini di nome e di fatto. Mai come in questi mesi, i «privilegiati» portano la croce. È successo anche durante il tanto criticato (dai giornali) viaggio dei parlamentari in Terra Santa. Mi racconta Eugenio Mazzarella (Pd) che la comitiva ha visitato per tre ore i luoghi santi di Gerusalemme, ma che si è anche armata di santa pazienza perché ha trascorso oltre 7 ore in dogana. Molto rumoreggiare nell'attesa: e noi saremmo la Casta? Casta che ti passa...

VERSACE VESTE OBAMA? - In ottobre, al Niaf di Washington, gli italoamericani premieranno il pdl Santo Versace (e il sottoscritto) davanti a Barack Obama. Sarà l'occasione buona per rifare il look, oggi un po' dimesso, del presidente?
(Giancarlo Mazzucca, parlamentare Pdl)

 

ANDREA ROMANOnicola rossi lapLUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO santanchenitto-palma-Corrado CarnevaleFEDERICA PELLEGRINI resize SANTO VERSACE

Ultimi Dagoreport

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…