nigel farage

“NON SARA’ PEGGIO DELLA BREXIT” – NIGEL FARAGE STAR DELL’ISOLA DEI FAMOSI BRITANNICA: L’IDEATORE DELLA BREXIT È STATO PAGATO UN MILIONE E MEZZO DI STERLINE (CIRCA 1 MILIONE E 700 MILA EURO) PER PARTECIPARE ALLO SHOW CHE PREVEDE TRA LE PROVE L’IMMERSIONE IN UNA VASCA PIENA DI LETAME E LA DEGUSTAZIONE DI PRELIBATEZZE COME L’ANO DI CAMMELLO - IL PIANO DI FARAGE SAREBBE QUELLO DI IMPADRONIRSI DEL PARTITO CONSERVATORE DOPO LA SICURA SCONFITTA ELETTORALE DI SUNAK PER TRASFORMARLO IN UN... - VIDEO

 

Luigi Ippolito per il Corriere della Sera - Estratti

 

 

nigel farage

È Mr Brexit, ossia Nigel Farage, la star dell’edizione britannica di quest’anno dell’Isola dei Famosi: l’ex leader dello Ukip, l’uomo che ha imposto l’uscita di Londra dalla Ue nell’agenda politica, è stato portato assieme agli altri concorrenti nel deserto australiano dove affronterà una serie di prove una più disgustosa dell’altra. «Non sarà facile», ha commentato Farage, al che uno dei suoi compagni di avventura ha chiosato sarcastico: «Non sarà peggio della Brexit…».

 

Farage è stato pagato un milione e mezzo di sterline (circa 1 milione e 700 mila euro) per partecipare allo show, molto più delle 320 mila sterline ricevute l’anno scorso da Matt Hancock, l’ex ministro della Sanità: «Per alcuni sono un eroe, per altri il cattivo – ha detto – ora vedrete il vero me stesso».

 

nigel farage

Mr Brexit si è presentato nella prima puntata sfoggiando una camicia rosa shocking ed è rimasto calmo e impassibile mentre gli altri concorrenti gridavano dall’orrore: si è immerso in una vasca di letame e ha infilato la testa in una scatola di serpenti, performance che gli sono valse il passaggio alla seconda puntata, quando andrà nella pizzeria della giungla ad assaggiare ano di cammello e altre prelibatezze simili. 

 

(...)

 

Ma perché Farage sta facendo tutto questo? Dopo la Brexit, lui ha abbandonato la politica attiva ed è diventato uno dei conduttori di GB News, il canale tv di destra che ambisce a essere la versione britannica di Fox News, il megafono americano del trumpismo.

 

nigel farage

Ma in realtà Farage non è mai uscito di scena: è stato lui che ha cominciato a martellare sulla questione degli sbarchi di immigrati illegali attraverso la Manica, fino a costringere il governo a farne la priorità numero uno. Ed è anche per questo che qualche mese fa il settimanale di sinistra New Statesman lo ha incoronato personaggio più influente della destra britannica, prima dello stesso premier Rishi Sunak.

 

 

Non a caso dunque Farage, a ottobre, si è presentato a sorpresa al congresso dei conservatori, dove è stato accolto come un eroe dai militanti di base: il suo piano, sospettano in molti, sarebbe quello di impadronirsi dei Tories dopo la sicura sconfitta elettorale di Sunak e trasformarli definitivamente in una formazione nazional-populista di destra dura, portando a compimento una metamorfosi già avviata da un pezzo. Un progetto che cambierebbe completamente volto alla politica britannica: ma d’altra parte Farage non è nuovo a imprese del genere, avendo già costretto i conservatori ad adottare la Brexit.

 

nigel faragenigel farageNIGEL FARAGE 54 NIGEL FARAGE

(...)

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?