conte telefono

NON SAPETE COME METTERE IL PANE A TAVOLA? NON PREOCCUPATEVI, IL GOVERNO VI REGALA UNO SMARTPHONE! - VIENE DATO IN COMODATO D'USO A CHI HA UN REDDITO ISEE NON SUPERIORE A 20 MILA EURO - E, UDITE UDITE, ANCHE UN ABBONAMENTO A DUE QUOTIDIANI (LA CARTA VA BENISSIMO PER PULIRE I VETRI) - PREVISTO UN AMMORTIZZATORE SOCIALE PER I LAVORATORI AUTONOMI: PRIMA DI ANDARE A CHIEDERE L’ELEOMOSINA, POTRANNO RICEVERE UN ASSEGNO TRA 250 E 800 EURO AL MESE

Francesco Bisozzi per “il Messaggero”

 

GIUSEPPE CONTE AL TELEFONO

Uno smartphone gratis per i nuclei con un reddito Isee non superiore a 20 mila euro. Una nuova Cig per le partite Iva iscritte alla gestione separata, che potrà arrivare a valere 800 euro al mese. Ma le misure relative al kit per la digitalizzazione e all' indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa per gli autonomi rappresentano solo alcune delle novità in manovra dopo l' assalto degli emendamenti.

 

Autonomi e professionisti beneficeranno pure di un fondo per l' esonero parziale dai contributi previdenziali, con una dotazione di 1 miliardo per il 2021. Niente Imu per le aziende del turismo e dello spettacolo, che nel 2021 saranno esentate dal pagamento della prima rata. E incentivi per i proprietari di immobili che concederanno uno sconto ai locatari.

LA RIVOLTA DELLE PARTITE IVA

 

SLITTA LA SUGAR TAX

Buone notizie anche per il lavoro rosa: ci sono cinquanta milioni di euro nel 2021 per favorire il rientro al lavoro delle lavoratrici madri dopo il parto, mentre con i nuovi congedi di paternità i papà potranno assentarsi dall' ufficio per dieci giorni. Spazio infine allo stop all' Iva sui vaccini, allo slittamento della sugar tax al 2022 e a un fondo da 500 milioni di euro da destinare prevalentemente ai gestori aeroportuali per compensare i danni subiti a causa della pandemia. Il governo stanzierà per l' anno prossimo 20 milioni di euro per il kit per la digitalizzazione, con cui punta a ridurre il fenomeno del divario digitale. Le famiglie con un reddito Isee pari o inferiore a 20 mila euro riceveranno per un anno in comodato gratuito un telefono mobile con connessione a internet.

 

GIUSEPPE CONTE AL TELEFONO

Lo smartphone sarà dotato dell' app Io della Pubblica amministrazione per partecipare al cashback e accedere ad altre iniziative pubbliche come la lotteria degli scontrini. Disporrà inoltre di un abbonamento che consentirà la consultazione online di due organi di stampa. Un solo componente a famiglia avrà diritto al beneficio: per ottenere lo smartphone di Stato è necessario però avere aderito allo Spid ed essere in possesso dell' identità digitale. La nuova Cig per le partite Iva verrà istituita invece in via sperimentale per il triennio 2021-2023 e consisterà in un sostegno al reddito della durata di sei mesi compreso tra 250 e 800 euro.

partite iva 1

 

GLI ESCLUSI

Ne avranno diritto coloro con un reddito da lavoro autonomo non superiore a 8.145 euro nell' anno precedente a quello della presentazione della domanda e inferiore al 50 per cento della media dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nei tre anni prima ancora.

Chi non risulterà in regola con la contribuzione previdenziale obbligatoria verrà automaticamente escluso.

 

L' esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali per autonomi e professionisti raggiungerà invece chi nel 2019 ha dichiarato un reddito non superiore a 50 mila euro e nel 2020 ha registrato un calo del fatturato di almeno il 33 per cento. È destinata a far discutere invece l' esenzione dall' Imu per alberghi, villaggi turistici, stabilimenti balneari, bed & breakfast, discoteche e night club. Innanzitutto perché lo stop riguarda solo la prima rata del 2021, mentre inizialmente doveva essere totale.

 

GIUSEPPE CONTE AL TELEFONO

E poi perché non va a beneficio di un altro settore che risulta particolarmente colpito, ovvero quello della ristorazione. Per quanto riguarda i contributi per la sostenibilità del pagamento degli affitti di unità immobiliari residenziali, ai proprietari di appartamenti che ridurranno il canone di locazione lo Stato restituirà il 50% dello sconto concesso fino a un massimo di 1.200 euro annui. Attenzione però perché la misura sarà in vigore solo nelle zone ad alta densità abitative.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? LA MISURA È DIVENTATA COLMA CON IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI, PUBBLICATO SUI SOCIAL IERI SERA: DA GIORNI IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, IL LEGHISTA FABIO PINELLI, ERA IN ALLERTA PER LE VERGOGNOSE PAROLE DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO”. PINELLI SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, POTENTE SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – IL GUARDASIGILLI NORDIO ABBASSA LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” – L’INCAZZATURA MAGGIORE DEL COLLE È CON GIORGIA MELONI: AVEVA PROMESSO DI FAR ABBASSARE I TONI A NORDIO, E POI È STATA LEI A TORNARE ALL’ATTACCO… - VIDEO

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…

giuseppe conte stefano patuanelli

DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, STEFANO PATUANELLI, È IN DISACCORDO CON GIUSEPPE CONTE SULLE “TEMPISTICHE” DEL CAMPO LARGO. L’INGEGNERE TRIESTINO (E ANCHE UN PO’ TRISTINO) VUOLE ACCELERARE E SANCIRE IL PRIMA POSSIBILE L’ALLEANZA CON PD E ALTRI “PROGRESSISTI”, PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA ANTI-MELONI – PEPPINIELLO APPULO, INVECE, TEMPOREGGIA. IL MOTIVO? NON HA MAI ABBANDONATO IL SOGNO DI TORNARE A PALAZZO CHIGI…

meloni board of peace marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PORTA L’ITALIA NEL CLUB DEI PUZZONI GLOBALI! IL NOSTRO DISGRAZIATO PAESE SARÀ L’UNICA GRANDE POTENZA EUROPEA A ENTRARE NEL “BOARD OF PEACE” DI DONALD TRUMP, INSIEME A DITTATURE, REGIMI MILITARI, AUTOCRAZIE E MONARCHIE ASSOLUTE DOVE I GIORNALISTI VENGONO FATTI A PEZZETTI - IL NOSTRO PENSIERO VA A MARINA BERLUSCONI: UNA SETTIMANA FA IN UN’INTERVISTA AL “CORRIERE” HA TUONATO CONTRO TRUMP (“LA SUA UNICA REGOLA È CANCELLARE TUTTE LE REGOLE. E LUI LA CHIAMA LIBERTÀ”), E SI RITROVA IL SEGRETARIO DEL SUO PARTITO, ANTONIO TAJANI, IN PARTENZA PER WASHINGTON A BACIARE IL PANTOFOLONE DEL TYCOON, IN MODALITÀ MAGGIORDOMO DI CASA MELONI...