jill e joe biden

LA NUOVA PADRONA DELLA CASA BIANCA: ALLA SCOPERTA DI JILL BIDEN, LA PRIMA FIRST LADY ITALOAMERICANA. CONOBBE JOE IN UN APPUNTAMENTO AL BUIO - L’ADOLESCENZA VISSUTA TRA GLI ITALO-AMERICANI DI PHILADELPHIA. "SONO UNA PHILLY GIRL, NE VADO ORGOGLIOSA". I BISNONNI ARRIVATI DALLA SICILIA SI CHIAMAVANO GIACOBBA. LA DOMENICA SI MANGIAVANO "SPAGHETTI, POLPETTE, BRACIOLE E LA CASA PROFUMAVA DI ORIGANO, BASILICO, POMODORI FRESCHI E AGLIO". CON LEI TORNERÀ L'ORTO DI MICHELLE…

Alberto Flores d'Arcais per repubblica.it

 

jill e joe biden

Gli è stata sempre accanto per 45 anni, adesso diventerà la padrona della Casa Bianca. Jill Tracy Jacob Biden era sposata con un ex giocatore di football (americano), quando in un blind date (organizzato dal fratello di Joe, suo compagno di college) nel marzo 1975 vide per la prima volta il nuovo presidente degli Stati Uniti. «Ho finalmente incontrato un gentleman», disse alla madre, perplessa per la differenza d' età, il matrimonio in frantumi e quel giovane senatore con alle spalle un dramma familiare e due figli a carico. Aveva visto giusto lei, ottimista e cocciuta, insegnante nelle scuole pubbliche (ha un master in letteratura inglese e un PhD in scienza dell' istruzione), pronta a fare da mamma a due bambini non suoi (poi nascerà la figlia Ashley).

 

jill e joe biden

Gli è stata sempre vicino, nella campagne al Congresso vittoriose e in quelle perse, fino alla Casa Bianca vissuta per otto anni come "Second Lady", inevitabilmente oscurata dal fascino mediatico di Michelle Obama. Sempre al suo fianco anche nelle primarie, con Biden che ai comizi amava presentarsi come "il marito di Jill Biden". In seconda fila quando era necessario, energica se era il momento di difendere Joe, come quando respinse un manifestante che si era avvicinato pericolosamente al marito durante un comizio a Los Angeles.

 

jill e joe biden

Impegnata sul lavoro (insegna ancora in un college in Virginia), ma per lei la famiglia viene prima di tutto, soprattutto ora che i figli le hanno regalato quattro nipotine. Merito dell' origine italiana, ha raccontato nelle sue memorie, dell' adolescenza vissuta tra gli italo-americani di Philadelphia. «Sono una Philly girl , ne vado orgogliosa », ha raccontato durante un recente comizio "virtuale" ricordando che i bisnonni arrivati dalla Sicilia si chiamavano Giacobba, che la domenica si mangiavano «spaghetti, polpette, braciole e la casa profumava di origano, basilico, pomodori freschi e aglio». Porterà questa tradizione anche alla Casa Bianca, dove ha già in mente di rivitalizzare l' orto di Michelle, in disuso da quando è arrivato The Donald. E porterà anche i due cani, i due pastori tedeschi, Major e Champ.

 

jill giacobba e joe biden 6

La sua energia e il suo ottimismo hanno sedotto lo staff di Biden, dove sono tutti convinti che a 69 anni di età Jill saprà convincere molti americani di quanto sia importante, oggi più che mai, l' essere uniti. «Porterà l' ufficio di First Lady nel 21esimo secolo», raccontano le amiche che la conoscono bene, «perché la maggior parte delle donne americane sono come lei: devono bilanciare il lavoro e la vita familiare».

joe e jill biden jill biden 1jill giacobba e joe biden 7jill giacobba e joe biden 2jill giacobba e joe biden 3jill giacobba 4ashley, jill e joe biden sul palco con james clyburnashley e jill biden 1jill giacobba e joe biden 8barack e michelle obama con jill e joe bidenjill giacobba e joe biden 9joe biden con la moglie jill e jim clyburn dopo la vittoria in carolina del sudjill giacobba e joe biden 11jill giacobba 2jill giacobba 5jill giacobba 3jill giacobba 1jill giacobba e joe biden 10jill giacobba e joe biden 5jill giacobba e joe biden 1jill giacobba e joe biden 4jill biden

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO