jill e joe biden

LA NUOVA PADRONA DELLA CASA BIANCA: ALLA SCOPERTA DI JILL BIDEN, LA PRIMA FIRST LADY ITALOAMERICANA. CONOBBE JOE IN UN APPUNTAMENTO AL BUIO - L’ADOLESCENZA VISSUTA TRA GLI ITALO-AMERICANI DI PHILADELPHIA. "SONO UNA PHILLY GIRL, NE VADO ORGOGLIOSA". I BISNONNI ARRIVATI DALLA SICILIA SI CHIAMAVANO GIACOBBA. LA DOMENICA SI MANGIAVANO "SPAGHETTI, POLPETTE, BRACIOLE E LA CASA PROFUMAVA DI ORIGANO, BASILICO, POMODORI FRESCHI E AGLIO". CON LEI TORNERÀ L'ORTO DI MICHELLE…

Alberto Flores d'Arcais per repubblica.it

 

jill e joe biden

Gli è stata sempre accanto per 45 anni, adesso diventerà la padrona della Casa Bianca. Jill Tracy Jacob Biden era sposata con un ex giocatore di football (americano), quando in un blind date (organizzato dal fratello di Joe, suo compagno di college) nel marzo 1975 vide per la prima volta il nuovo presidente degli Stati Uniti. «Ho finalmente incontrato un gentleman», disse alla madre, perplessa per la differenza d' età, il matrimonio in frantumi e quel giovane senatore con alle spalle un dramma familiare e due figli a carico. Aveva visto giusto lei, ottimista e cocciuta, insegnante nelle scuole pubbliche (ha un master in letteratura inglese e un PhD in scienza dell' istruzione), pronta a fare da mamma a due bambini non suoi (poi nascerà la figlia Ashley).

 

jill e joe biden

Gli è stata sempre vicino, nella campagne al Congresso vittoriose e in quelle perse, fino alla Casa Bianca vissuta per otto anni come "Second Lady", inevitabilmente oscurata dal fascino mediatico di Michelle Obama. Sempre al suo fianco anche nelle primarie, con Biden che ai comizi amava presentarsi come "il marito di Jill Biden". In seconda fila quando era necessario, energica se era il momento di difendere Joe, come quando respinse un manifestante che si era avvicinato pericolosamente al marito durante un comizio a Los Angeles.

 

jill e joe biden

Impegnata sul lavoro (insegna ancora in un college in Virginia), ma per lei la famiglia viene prima di tutto, soprattutto ora che i figli le hanno regalato quattro nipotine. Merito dell' origine italiana, ha raccontato nelle sue memorie, dell' adolescenza vissuta tra gli italo-americani di Philadelphia. «Sono una Philly girl , ne vado orgogliosa », ha raccontato durante un recente comizio "virtuale" ricordando che i bisnonni arrivati dalla Sicilia si chiamavano Giacobba, che la domenica si mangiavano «spaghetti, polpette, braciole e la casa profumava di origano, basilico, pomodori freschi e aglio». Porterà questa tradizione anche alla Casa Bianca, dove ha già in mente di rivitalizzare l' orto di Michelle, in disuso da quando è arrivato The Donald. E porterà anche i due cani, i due pastori tedeschi, Major e Champ.

 

jill giacobba e joe biden 6

La sua energia e il suo ottimismo hanno sedotto lo staff di Biden, dove sono tutti convinti che a 69 anni di età Jill saprà convincere molti americani di quanto sia importante, oggi più che mai, l' essere uniti. «Porterà l' ufficio di First Lady nel 21esimo secolo», raccontano le amiche che la conoscono bene, «perché la maggior parte delle donne americane sono come lei: devono bilanciare il lavoro e la vita familiare».

joe e jill biden jill biden 1jill giacobba e joe biden 7jill giacobba e joe biden 2jill giacobba e joe biden 3jill giacobba 4ashley, jill e joe biden sul palco con james clyburnashley e jill biden 1jill giacobba e joe biden 8barack e michelle obama con jill e joe bidenjill giacobba e joe biden 9joe biden con la moglie jill e jim clyburn dopo la vittoria in carolina del sudjill giacobba e joe biden 11jill giacobba 2jill giacobba 5jill giacobba 3jill giacobba 1jill giacobba e joe biden 10jill giacobba e joe biden 5jill giacobba e joe biden 1jill giacobba e joe biden 4jill biden

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…