1- OBTORTO COLLO, IL MINISTRO DEGLI ESTERI TERZI CHIUDE LA CARRIERA DI MARIO VATTANI 2- COME MAI IL GIOVANE DIPLOMATICO FASCIO-ROCK, IN ARTE "KATANGA", GIÀ CONSIGLIERE DI RETROMANNO, APPARSO IN VIDEO DURANTE UN FESTIVAL DI CASA POUND IN CUI INNEGGIAVA ALLA REPUBBLICA DI SALÒ, ERA STATO NOMINATO PROPRIO CONSOLE IN GIAPPONE? 2- AVRÀ QUALCOSA A CHE FARE CHE IL PAPARINO UMBERTO VATTANI (TEMUTISSIMO DA TERZI E POTENTISSIMO SEGRETARIO GENERALE DELLA FARNESINA QUANDO IL FASCISTISSIMO RAMPOLLO VINSE IL CONCORSO PER DIPLOMATICI) SIA PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE ITALIA GIAPPONE E ABBIA COSÌ TANTI INTERESSI NEL PAESE DEL SOL LEVANTE? AH, SAPERLO...

1- DAGOREPORT
Come mai il giovane diplomatico Mario Vattani, già consigliere di Retromanno, era stato nominato proprio console in Giappone? Avrà qualcosa a che fare che il paparino Umberto Vattani (potentissimo segretario generale della Farnesina quando il fascio-rock vinse il concorso per diplomatici) sia presidente della Fondazione Italia Giappone e abbia così tanti interessi nel Paese del sol levante? Ah, saperlo...

2- A ROMA IL CONSOLE FASCIO-ROCK IL MINISTRO RICHIAMA VATTANI
STOP ALLA MISSIONE A OSAKA. ORA L´ITER DISCIPLINARE
A FINE ANNO ERA APPARSO IN UN VIDEO IN CUI INNEGGIAVA ALLA REPUBBLICA DI SALÃ’
Vincenzo Nigro per "la Repubblica"

Il console "fascio-rock" Mario Vattani è stato richiamato a Roma. E molto probabilmente non farà più ritorno ad Osaka per continuare nella sua missione. Al massimo un altro viaggio per chiudere casa e mettersi a disposizione del ministero. Ieri ufficialmente la Farnesina non si è espressa, ma fonti del governo confermano che il ministro Giulio Terzi, pur volendo rispettare alla lettera le procedure amministrative per l´eventuale punizione del diplomatico (secondo indiscrezioni già ieri in volo verso l´Italia), ha deciso che politicamente mantenere ancora il console fascio-rock in Giappone non era più tollerabile.

La storia del diplomatico è esplosa alla fine del 2011, quando da Youtube è stato rilanciato il video di un concerto; il console è il "vocalist" di un gruppo rock fascista. Vattani si esibisce durante un festival di Casa Pound, la casa dei fascisti romani; nel testo delle sue canzoni, nei suoi interventi, il console inneggia alla Repubblica di Salò, contro la «Repubblica degli epurati» che poi sarebbe la Repubblica italiana che pure ha giurato di servire. Il pubblico rispondeva alle sue strofe con il saluto romano.

Per alcune settimane il ministro-ambasciatore Terzi aveva sperato che il caso potesse seguire la normale procedura burocratico-disciplinare (lettera di contestazione, risposta del diplomatico, avvio eventuale di un procedimento davanti alla Commissione di Disciplina). Anche perché Mario è figlio di Umberto, ex segretario generale del ministero, potente e temuto dallo stesso Terzi per la sua capacità di influenza del potere politico, ma anche per la conoscenza perfetta dei meccanismi burocratici e giudiziari che regolano il ministero e la giustizia italiana.

Terzi alla fine del 2011 aveva deciso di deferire Vattani alla Commissione di disciplina del ministero, facendo scrivere in un comunicato che la procedura avrebbe dovuto seguire «il suo corso, nel pieno rispetto della normativa vigente, con ogni possibile rapidità e secondo criteri di trasparenza». Adesso la decisione di accelerare il caso, con la convocazione a Roma di Vattani.

Il giovane Vattani, in arte "Katanga", era stato dal 2008 al 2011 consigliere diplomatico del sindaco di Roma Gianni Alemanno. Nello staff del sindaco aveva ritrovato tanti ex camerati che con lui avevano condiviso la militanza nell´estremismo romano; fra gli altri Stefano Andrini. È lo stesso Stefano Andrini con cui Vattani ha subito un processo per il pestaggio di due giovani di sinistra davanti al cinema Adriano di Roma alla fine degli anni ‘80.

Sabato Alemanno, in un intervento a "Che tempo che fa", aveva bollato come «brutta perfomance» quella di Vattani, condividendo la necessità di «sanzioni». Un segnale importante è arrivato in queste ore anche da Riccardo Pacifici, presidente della comunità ebraica romana: sostiene di «accogliere con soddisfazione la notizia del richiamo a Roma del console italiano ad Osaka (...) dimostrazione della sensibilità del ministro Terzi, che non da oggi ha dimostrato attenzione ai sentimenti di Israele, dove è stato ambasciatore, e della comunità ebraica».

Pacifici ricorda di essere rimasto «sbalordito e deluso quando ho appreso della vicenda. Anche perché avevo conosciuto personalmente Vattani quando era consigliere diplomatico del sindaco Alemanno. Mi auguro che l´esito dell´inchiesta sia chiaro e netto. Come cittadino romano l´idea che io debba essere rappresentato nel mondo da persone che hanno espresso quelle ideologie, mi fa inorridire e penso che Vattani meriti di essere allontanato velocemente» dal Giappone.

 

MARIO VATTANI CONCERTO FASCIO ROCK Mario VattaniMARIO VATTANI E SIGNORA - Copyright PizziUMBERTO VATTANI E SIGNORA umberto vattani - Copyright Pizzihotde17 umberto vattaniGIULIO TERZI DI SANTAGATA Giulio Terzi di Sant Agata

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?