shinzo abe con la moglie akie

OCCHIO A LADY AKIE! IN GIAPPONE L’OPPOSIZIONE PIU’ DURA AL PREMIER SHINZO ABE LA FA SUA MOGLIE - DAL NUCLEARE AI GAY, PENSA E DICE SEMPRE IL CONTRARIO DEL MARITO (ED E' POPOLARISSIMA) - "MI MUOVO TRA I PUNTI DI VISTA LUI NON COGLIE: È UN PO’ COME ESSERE UN PARTITO D’OPPOSIZIONE"

Angelo Aquaro per la Repubblica

SHINZO ABE CON MOGLIESHINZO ABE CON MOGLIE

La donna che non voleva fare la fine del panettone oggi si è ritagliata la fetta più gustosa nel governo del Giappone: la popolarità. E la signora Akie, 54 anni, moglie di Shinzo Abe, 62, c’è riuscita dicendo esattamente l’opposto di tutto quello che dice il premier conservatore.

 

«Del resto qui la moglie del primo ministro è la moglie del primo ministro e basta» ragiona lei. «Non fa parte della famiglia imperiale, non ha doveri istituzionali, non è pagata dal governo, non ha neppure la scorta». Il che a volte può essere un vantaggio: perché sai che imbarazzo scortare la first lady nel corteo che a Okinawa protestava contro l’allargamento della base Usa concesso dal marito?

 

AKIE ABE SHINZO ABE 4AKIE ABE SHINZO ABE 4

Inarrestabile Akie. A Tokyo c’è un modo più che politicamente scorretto per indicare le ragazze che non si sposano entro i 25 anni: fare la fine del dolce di Natale, che per la verità lì non è il panettone ma lo sponge, uno di quei dolcetti spugnosi appunto immangiabili dopo il 25. Beh, lei, fra l’altro figlia di un noto industriale dolciario, ha aspettato fino all’ultimo giorno del 24esimo anno d’età per cedere: ma da allora, al marito, non ne ha fatta passare più una.

 

E non facendo nulla per nasconderlo: ha pure aperto un sito Facebook e scritto un libro, “Watashi wo Ikiru”, che vuol dire “Io vivo la mia vita”. Il governo Abe spinge per il nucleare? La signora Abe dice che «il disastro di Fukushima è andato oltre ogni immaginazione». Il premier Abe frena sui matrimoni gay? La signora Abe partecipa al gay pride. Il governo Abe è superproibizionista?

 

La signora Abe predica la marijuana terapeutica. Giù giù dal sociale al privato: il signor Abe non ama parlare in pubblico della famiglia, la signora Abe svela le cure antifertilità e il progetto abbandonato di adozione. Non sbagliano, dunque, a chiamarla la “kateinai yato”: il partito d’opposizione di famiglia. Ruolo che ha riconosciuto lei stessa l’altro giorno in una intervista a Bloomberg: «Mi muovo tra i punti di vista che mio marito non coglie: che è un po’ come essere un partito d’opposizione». Il che non toglie la possibilità di trovare convergenze bipartisan. Anzi.

 

AKIE ABE SHINZO ABEAKIE ABE SHINZO ABE

Il premier fatica a portare avanti la sua “womenomics”: facciamo lavorare di più le donne, dice, lo sostiene perfino Goldman Sachs che la chiusura del gap farebbe crescere il Pil di quasi il 13%. Malgrado il piano, intitolato un po’ troppo pomposamente “Creare una società in cui tutte le donne risplendano”, il Sol Levante continua però a tenere le signore in ombra: il Paese è al 104esimo posto su 142 nella classifica dell’uguaglianza di genere e soltanto il 63% delle donne in età da lavoro riesce a trovare occupazione rispetto all’84% degli uomini, guadagnando fra l’altro il 30% in meno.

 

E dunque quale miglior “poster lady” per il piano-riscatto di questa popolarissima moglie? Akie ha preso così a cuore la battaglia da spingersi a pubblicizzarla anche all’estero: tra una chiacchierata con l’amica Michelle Obama e una missione in Iran. Ora dicono ci sia sempre lei perfino dietro alla sorpresa che il premier ha dato alla nazione: l’annuncio che andrà a Pearl Harbor. Lei, lì, c’era già stata in preghiera un mese fa: pregando perché trovasse anche lui la forza del gesto che laverà la vergogna?

 

Per molti il blitz nel Pacifico è soprattutto una mossa che galvanizzerà l’opinione pubblica. E quindi la prova che dietro c’è l’ultima scommessa che marito e moglie stanno facendo insieme: un terzo mandato di governo. Ma per brindare è ancora presto. Intanto perché prima bisognerebbe sciogliere le Camere. E poi perché Akie, certo, è tanto amante del sakè e del cibo buono da avere aperto a Tokyo un ristorantino di prelibatezze organiche e liquori tradizionali: ma Shinzo, e ti pareva, no. È astemio.

SHINZO ABE CON LA MOGLIE AKIESHINZO ABE CON LA MOGLIE AKIE

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”