ERASMUS CHE ORGASMUS! - SOLO SU UN PUNTO L’EUROPA È UNITA DAVVERO: SULLA VOGLIA DI VIAGGIARE, CAZZEGGIARE E RIMORCHIARE DEGLI STUDENTI - LA “GENERAZIONE ERASMUS” ESISTE, E SI RIPRODUCE: UN MILIONE DI BAMBINI NATI DA COPPIE DI NAZIONALITÀ MISTE

Anais Ginori per “la Repubblica

 

UNIONE EUROPEAUNIONE EUROPEA

«Sono come l’Europa, un casino ». Nel film L’apparta mento spagnolo lo studente Xavier si accoppia e si scoppia freneticamente mentre trascorre l’anno di Erasmus a Barcellona. La pellicola di Cédric Klapisch, uscita nel 2002, coglie una verità: i ragazzi europei non si sono mai frequentati e amati tanto come negli ultimi anni. Almeno su un punto la faticosa Unione c’è stata: tra ragazze e ragazzi di tanti paesi, alcuni dei quali si sono poi sposati e hanno avuto figli, proprio come nel film francese.

 

renzi mogherini gelatorenzi mogherini gelato

Galeotto fu Erasmus. L’Ue come una gigantesca agenzia d’incontri. Un milione di bambini nati grazie agli scambi universitari tra nazioni europee, ha calcolato la Commissione in un rapporto appena pubblicato. Circa 40 mila bebè all’anno da quando è stato lanciato il programma, nel 1987. In questi 27 anni, spiega lo studio, quasi un terzo degli studenti (27%) ha incontrato all’estero un partner fisso. Il 33% delle coppie “erasmiane” è mista: con un marito o una moglie straniera.

 

La “generazione Erasmus” esiste davvero. Matteo Renzi ne parla spesso e sente di farvoro ne parte anche se non ha mai partecipato al popolare scambio all’estero durante gli studi. I quarantenni di oggi erano studenti quando esordì il programma europeo, una nuova frontiera per gli scambi tra atenei del continente. Uno dei simboli dell’integrazione universitaria è la ministra degli Esteri Federica Mogherini, designata Lady Pesc, che ha scritto la sua tesi di laurea sul rapporto tra religione e politica nell’Islam durante il suo Erasmus a Aix-en-Provence. Mogherini, 41 anni, ha conosciuto poi il suo attuale marito a Bruxelles.

 

l appartamento spagnolo il film sull erasmusl appartamento spagnolo il film sull erasmus

Il baby boom provocato da Erasmus è solo uno dei punti di cui racconta il voluminoso rapporto pubblicato da Androulla Vassiliou, commissaria all’Istruzione e la Cultura. Uno studio realizzato attraverso interviste a oltre 80 mila studenti o ex studenti di tutti i paesi dell’Ue. Il programma, conclude il rapporto, aumenta le probabilità di trovare lavoro.

 

Cinque anni dopo la laurea, il tasso di disoccupazione degli studenti Erasmus è inferiore del 23%. Il 40% di chi ha vissuto questa esperienza si è trasferito in un altro paese dopo la laurea, quasi il doppio di quel 23% che invece non ha seguito questo programma. Infine, il 93% dei ragazzi Erasmus non fa fatica a immaginare di vivere in futuro all’estero, 20% in più rispetto a chi non ha mai studiato fuori. Un bel vantaggio a fronte delle richieste di un mercato sempre più globalizzato.

l appartamento spagnolo  il film sull erasmusl appartamento spagnolo il film sull erasmus

 

Il paradosso è che uno dei simboli più apprezzati e di successo dell’Europa è ancora fragile, sempre minacciato dai tagli al bilancio. Il rapporto presentato dalla Commissione ha come obiettivo di dare nuovi argomenti ai difensori di Erasmus e scongiurare nuove drastiche riduzioni. «In un contesto europeo segnato da livelli inaccettabili di disoccupazione giovanile — sottolinea la commissaria Vassiliou — i risultati di questo studio sull’impatto di Erasmus sono estremamente significativi ».

 

erasmuserasmus

Il rapporto dimostra che il 92% dei datori di la- cerca nei candidati i tratti della personalità che sono potenziati dal programma: tolleranza, fiducia in se stessi, abilità a risolvere problemi. Prima dell’estate, la Commissaria ha scritto a tutti i ministri della Cultura europei affinché spingano i rispettivi paesi a evitare nuovi tagli. «È un problema costante, generale che coinvolge tutti», ammette Vassiliou. Due anni fa l’Erasmus rischiò addirittura di chiudere.

 

erasmus partyerasmus party

Ma mentre i partiti populisti ovunque in Europa, vogliono chiudere frontiere e rinegoziare Schengen, i ragazzi sognano di passare un periodo di studi fuori dal proprio paese. L’obiettivo dell’Ue per la mobilità degli studenti è di almeno il 20% entro il 2020. Oggi solo il 10% dei giovani europei si forma all’estero, di cui il 5% con una borsa Erasmus.

 

Nel 2012, ultimo dato disponibile, gli studenti Erasmus sono stati 253mila, di cui oltre 6mila italiani. «Accanto al programma tradizionale — ricorda la Commissaria — esordisce il nuovo Erasmus Plus che offrirà sovvenzioni Ue a 4 milioni di giovani entro il 2020, dando loro la possibilità di sperimentare la vita in un altro paese con studi, formazione, insegnamento o volontariato». E forse anche di di incontrare l’anima gemella.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...