ORSI SMARONATI - SIAMO ALLE META-INTERCETTAZIONI: I PM CHE ASCOLTANO LA REAZIONE DI ORSI ALLA PUBBLICAZIONE DELLE INTERCETTAZIONI DA PARTE DEL “FATTO” IN CUI ORSI RINGRAZIA MARONI PER LA NOMINA (“SENZA DI TE NON SAREI QUI”) E GLI OFFRE LA CASA IN MONTAGNA - ORSI E STAFF SONO MOLTO PIÙ PREOCCUPATI PER LA QUESTIONE DEGLI ELICOTTERI INDIANI E DEL MEDIATORE HASCHKE, A CUI VENIVA GIRATO LO 0,5% DELLE COMMESSE: “AH CAZZO, LO DICE?”…

1 - MARONI DISSE: "SEI L'UOMO MIGLIORE PER QUESTO RUOLO"
Marco Lillo per il "Fatto quotidiano"

È il 1° dicembre 2011, Roberto Maroni è l'ex ministro dell'Interno che si appresta a "ripulire" a colpi di ramazza la Lega. Giuseppe Orsi è l'amministratore delegato di Fimeccanica dal maggio 2011. In questa conversazione telefonica, agli atti dell'inchiesta della Procura di Busto Arsizio, Maroni fa i complimenti a Orsi, che lo ringrazia per quanto fatto per lui.

Giuseppe Orsi: Pronto...
Roberto Maroni: Non so se è la fine del calvario o se comincia adesso...
Giuseppe Orsi: Io credo che cominci adesso, caro Roberto.
Roberto Maroni: Ma c'era da aspettarselo perché... però mi sembra che sia andata nel modo migliore.
Giuseppe Orsi: Sì, sì... è un po' pesante tutte e due assieme... però... qualcuno ingombrante o non allineato, meglio così, insomma...
Roberto Maroni: Ma poi sai è il riconoscimento indiscusso della tua professionalità e del fatto che tu sei l'uomo migliore che poteva reggere questo peso qui, no, al di là di tutte le polemiche che legano Lega...

Giuseppe Orsi: Certo.
Roberto Maroni: Che poi io e te sappiamo com'è andata, no, e sappiamo che...
Giuseppe Orsi: Io dico sempre comunque se non c'è Maroni a fare l'ultimo miglio, col cavolo che io qua c'ero, penso fanno tutti i bravi...
Roberto Maroni: Esatto...

Giuseppe Orsi: Però alla fine quella domenica là, la telefonata l'hai fatta tu...
Roberto Maroni: E sì infatti... per cui sono molto soddisfatto. Giuseppe Orsi: Adesso non so... se sono soddisfatti non so se ringraziarti o volertene... certamente te ne vuole... dai ci vediamo presto, qui a Roma. (...) O dove ti capita...
Roberto Maroni: A sì, adesso mi diverto ad andare in tv.
Giuseppe Orsi: Ti diverti... ho visto quello della pensione... tanto vale che abbiamo già fatto tutto un po' di anni fa.
Roberto Maroni: Esatto.
Giuseppe Orsi: Il mio pia... cos'è che ha detto, il mio piccolo piano, qualcosa del genere... dai ci vediamo presto e grazie comunque del tuo supporto.

IL RUOLO DI PASSERA
Il 21 dicembre 2011 Orsi ribadisce a Maroni la riconoscenza per essere stato nominato ad di Finmeccanica, grazie a lui e che sta facendo un po' di "pulizia".
Giuseppe Orsi: Come va lì?
Roberto Maroni: Come va... bene... e tu? Dentro quella gabbia di matti? Ti vedo, ti sento...
Giuseppe Orsi: La lista l'abbiam pulita, insomma.
Roberto Maroni: Infatti, avevo parlato con Passera per altre cose e lui mi ha detto che era stato lui a insistere per la tua, non solo per la tua riconferma, ma anche per l'estensione a... poi non so se è vero o no. Ma perché poi a cose fatte tutti si accreditano la vittoria.

Giuseppe Orsi: Ascolta ancora l'altra sera uno che... amico no? Gli ho detto: voi non mi rompete i coglioni, no? Io dico perché anche se mi sentono, viene registrato, no?Sarà che sono o non sono della Lega, ma se non c'era, se non c'era Maroni, io qua non c'ero oggi quindi comunque nel bene o nel male, ringraziatelo o meditatelo se non vi vedo bene. Ne parleremo quando magari da pensionati ci berremmo qualcosa.
Roberto Maroni: Diventando istituzionale ti potrei rispondere che l'abbiamo fatto per il bene del Paese, ecco però...
Giuseppe Orsi: Sì, sì. Una buona notizia ce l'ho adesso perché in America abbiamo preso come capo della Finmeccanica, il vice segretario della Difesa, cioè il capo del vicecapo del Pentagono... ha accettato di venire a lavorare con noi e quindi anche in America riusciamo a dare una bella. (...)

NATALE A CORVARA
Roberto Maroni: Mia moglie lavora... la fate lavorare anche durante le vacanze di Natale.
Giuseppe Orsi: È Caporaletti (presidente di Alenia Aeronautica, ndr), chiamalo... (...) senti, io ho una casa a Corvara, che rimane vuota perché non ci andiamo, quindi vabbè... sentiamoci in quei giorni lì. (...) Se vuoi andare su due o tre giorni, è bellissimo... è un albergo quindi...
Roberto Maroni: Ah, ti ringrazio davvero, va bene, va bene. Senti una cosa... lì per quanto riguarda l'Aermacchi? L'ex Aermacchi, come funziona poi adesso con la fusione il consiglio d'amministrazione?

Giuseppe Orsi: Considera che fondendo, li stiamo fondendo, credo sia previsto che rimanga uno, che credo sia Mascetti. E uno di qua, uno di là agli altri interni.
Il 26 dicembre 2011 Orsi ribadisce la disponibilità per la sua casa in montagna (Corvara, provincia di Bolzano) a Maroni. E poi gli parla delle epurazioni Finmeccanica.
Giuseppe Orsi: Allora, noi andiamo su a Corvara. (...) Andiamo su il 30, quindi fino al 30 la casa è libera. (...)
Roberto Maroni: Ti ringrazio, credo di non riuscire ad andare, c'ho una cosa che devo andare a Bergamo per la Lega. (...) Novità lì?

Giuseppe Orsi: No... e bè, cioè adesso c'è d'avere i numeri... Adesso bisogna far tornare i numeri. E quindi cioè... ormai sono andati via in venti, eh! Di prima linea eh! Pulizia fatta...
Roberto Maroni: Eh bè, questo era l'obiettivo numero uno.
Giuseppe Orsi: Numero uno, quindi adesso si deve partire speriamo.
Roberto Maroni: Ritorsioni, minacce?

Giuseppe Orsi: No no, ci sono un po' sottobanco con la stampa così... fa un po' parte dell'Italia, del sistema... Se se ne preoccupa troppo non si fa niente quindi...
Roberto Maroni: No, poi tu hai avuto anche buon sostegno da parte del governo entrante...
Giuseppe Orsi: Sì sì, ma poi non... poi proprio veramente non ho niente ma niente, possono andare a sgusciare anche il mio trisnonno e quindi mi sento veramente tranquillo.
Roberto Maroni: Anche su di me, credo ne abbiano cercate di cotte e di crude in questi anni ma non hanno trovato niente perché non c'è niente (...) Si può sempre inventare però poi dopo le bugie hanno le gambe corte.


2 - PANICO "CAPO, IL FATTO HA PUBBLICATO TUTTO..."
Dal "Fatto quotidiano"

È il 13 ottobre 2012, l'ad di Finmeccanica Giuseppe Orsi parla del Fatto Quotidiano al telefono con Alessandro Toci, uomo del suo staff.
Alessandro Toci: Buongiorno, allora. meglio del previsto, secondo me.
Giuseppe Orsi: Meno male, io non ho aperto niente.
Toci: il Fatto Quotidiano fa prima pagina... una telefonata fra te e Maroni.

Orsi: Ahi... cosa dice?
Toci: Ma io forse me la ricordo pure... quando lui ti ha detto tu non sei della Lega e il motivo per il quale stai qua è perché proprio noi ti abbiamo appoggiato perché... come ... uhm... sei uno bravo. Noi, e tu gli rispondi sì ma è Maroni che fa fare l'ultimo miglio, niente de che!

Orsi: Tra me e lui?
Toci: Sì, comunque solo il Fatto Quotidiano che spara, insomma... poi gli altri niente di che, anzi, il grosso per noi è perché sono usciti i nomi della cordata della Cassa depositi e prestiti. C'è un pappone di Dragoni... Finmeccanica tra cessioni, indagini e rapporti con il governo (...). Allora aspetta perché il Fatto Quotidiano ha fatto quattro articoli.
Orsi: eh la madonna! No, ho paura che il Fatto mi mette in linea quel documento.
Toci: Parla di questo il Fatto...
Orsi: Dell'Indiano!?
Toci: No, di un generale dello 0,5.
Orsi: Ah cazzo, lo dice?
Toci: Sì.

 

 

ROBERTO MARONI CON LA SCOPA PADANA giuseppe orsi Roberto Maroni GIUSEPPE ORSI IN AUTO VERSO IL CARCERE jpegROBERTO MARONI Giuseppe OrsiROBERTO MARONI jpegGiuseppe-OrsiROBERTO MARONI ELETTO SEGRETARIO DELLA LEGA jpegGIUSEPPE ORSIROBERTO MARONI

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...