ORSI SMARONATI - SIAMO ALLE META-INTERCETTAZIONI: I PM CHE ASCOLTANO LA REAZIONE DI ORSI ALLA PUBBLICAZIONE DELLE INTERCETTAZIONI DA PARTE DEL “FATTO” IN CUI ORSI RINGRAZIA MARONI PER LA NOMINA (“SENZA DI TE NON SAREI QUI”) E GLI OFFRE LA CASA IN MONTAGNA - ORSI E STAFF SONO MOLTO PIÙ PREOCCUPATI PER LA QUESTIONE DEGLI ELICOTTERI INDIANI E DEL MEDIATORE HASCHKE, A CUI VENIVA GIRATO LO 0,5% DELLE COMMESSE: “AH CAZZO, LO DICE?”…

1 - MARONI DISSE: "SEI L'UOMO MIGLIORE PER QUESTO RUOLO"
Marco Lillo per il "Fatto quotidiano"

È il 1° dicembre 2011, Roberto Maroni è l'ex ministro dell'Interno che si appresta a "ripulire" a colpi di ramazza la Lega. Giuseppe Orsi è l'amministratore delegato di Fimeccanica dal maggio 2011. In questa conversazione telefonica, agli atti dell'inchiesta della Procura di Busto Arsizio, Maroni fa i complimenti a Orsi, che lo ringrazia per quanto fatto per lui.

Giuseppe Orsi: Pronto...
Roberto Maroni: Non so se è la fine del calvario o se comincia adesso...
Giuseppe Orsi: Io credo che cominci adesso, caro Roberto.
Roberto Maroni: Ma c'era da aspettarselo perché... però mi sembra che sia andata nel modo migliore.
Giuseppe Orsi: Sì, sì... è un po' pesante tutte e due assieme... però... qualcuno ingombrante o non allineato, meglio così, insomma...
Roberto Maroni: Ma poi sai è il riconoscimento indiscusso della tua professionalità e del fatto che tu sei l'uomo migliore che poteva reggere questo peso qui, no, al di là di tutte le polemiche che legano Lega...

Giuseppe Orsi: Certo.
Roberto Maroni: Che poi io e te sappiamo com'è andata, no, e sappiamo che...
Giuseppe Orsi: Io dico sempre comunque se non c'è Maroni a fare l'ultimo miglio, col cavolo che io qua c'ero, penso fanno tutti i bravi...
Roberto Maroni: Esatto...

Giuseppe Orsi: Però alla fine quella domenica là, la telefonata l'hai fatta tu...
Roberto Maroni: E sì infatti... per cui sono molto soddisfatto. Giuseppe Orsi: Adesso non so... se sono soddisfatti non so se ringraziarti o volertene... certamente te ne vuole... dai ci vediamo presto, qui a Roma. (...) O dove ti capita...
Roberto Maroni: A sì, adesso mi diverto ad andare in tv.
Giuseppe Orsi: Ti diverti... ho visto quello della pensione... tanto vale che abbiamo già fatto tutto un po' di anni fa.
Roberto Maroni: Esatto.
Giuseppe Orsi: Il mio pia... cos'è che ha detto, il mio piccolo piano, qualcosa del genere... dai ci vediamo presto e grazie comunque del tuo supporto.

IL RUOLO DI PASSERA
Il 21 dicembre 2011 Orsi ribadisce a Maroni la riconoscenza per essere stato nominato ad di Finmeccanica, grazie a lui e che sta facendo un po' di "pulizia".
Giuseppe Orsi: Come va lì?
Roberto Maroni: Come va... bene... e tu? Dentro quella gabbia di matti? Ti vedo, ti sento...
Giuseppe Orsi: La lista l'abbiam pulita, insomma.
Roberto Maroni: Infatti, avevo parlato con Passera per altre cose e lui mi ha detto che era stato lui a insistere per la tua, non solo per la tua riconferma, ma anche per l'estensione a... poi non so se è vero o no. Ma perché poi a cose fatte tutti si accreditano la vittoria.

Giuseppe Orsi: Ascolta ancora l'altra sera uno che... amico no? Gli ho detto: voi non mi rompete i coglioni, no? Io dico perché anche se mi sentono, viene registrato, no?Sarà che sono o non sono della Lega, ma se non c'era, se non c'era Maroni, io qua non c'ero oggi quindi comunque nel bene o nel male, ringraziatelo o meditatelo se non vi vedo bene. Ne parleremo quando magari da pensionati ci berremmo qualcosa.
Roberto Maroni: Diventando istituzionale ti potrei rispondere che l'abbiamo fatto per il bene del Paese, ecco però...
Giuseppe Orsi: Sì, sì. Una buona notizia ce l'ho adesso perché in America abbiamo preso come capo della Finmeccanica, il vice segretario della Difesa, cioè il capo del vicecapo del Pentagono... ha accettato di venire a lavorare con noi e quindi anche in America riusciamo a dare una bella. (...)

NATALE A CORVARA
Roberto Maroni: Mia moglie lavora... la fate lavorare anche durante le vacanze di Natale.
Giuseppe Orsi: È Caporaletti (presidente di Alenia Aeronautica, ndr), chiamalo... (...) senti, io ho una casa a Corvara, che rimane vuota perché non ci andiamo, quindi vabbè... sentiamoci in quei giorni lì. (...) Se vuoi andare su due o tre giorni, è bellissimo... è un albergo quindi...
Roberto Maroni: Ah, ti ringrazio davvero, va bene, va bene. Senti una cosa... lì per quanto riguarda l'Aermacchi? L'ex Aermacchi, come funziona poi adesso con la fusione il consiglio d'amministrazione?

Giuseppe Orsi: Considera che fondendo, li stiamo fondendo, credo sia previsto che rimanga uno, che credo sia Mascetti. E uno di qua, uno di là agli altri interni.
Il 26 dicembre 2011 Orsi ribadisce la disponibilità per la sua casa in montagna (Corvara, provincia di Bolzano) a Maroni. E poi gli parla delle epurazioni Finmeccanica.
Giuseppe Orsi: Allora, noi andiamo su a Corvara. (...) Andiamo su il 30, quindi fino al 30 la casa è libera. (...)
Roberto Maroni: Ti ringrazio, credo di non riuscire ad andare, c'ho una cosa che devo andare a Bergamo per la Lega. (...) Novità lì?

Giuseppe Orsi: No... e bè, cioè adesso c'è d'avere i numeri... Adesso bisogna far tornare i numeri. E quindi cioè... ormai sono andati via in venti, eh! Di prima linea eh! Pulizia fatta...
Roberto Maroni: Eh bè, questo era l'obiettivo numero uno.
Giuseppe Orsi: Numero uno, quindi adesso si deve partire speriamo.
Roberto Maroni: Ritorsioni, minacce?

Giuseppe Orsi: No no, ci sono un po' sottobanco con la stampa così... fa un po' parte dell'Italia, del sistema... Se se ne preoccupa troppo non si fa niente quindi...
Roberto Maroni: No, poi tu hai avuto anche buon sostegno da parte del governo entrante...
Giuseppe Orsi: Sì sì, ma poi non... poi proprio veramente non ho niente ma niente, possono andare a sgusciare anche il mio trisnonno e quindi mi sento veramente tranquillo.
Roberto Maroni: Anche su di me, credo ne abbiano cercate di cotte e di crude in questi anni ma non hanno trovato niente perché non c'è niente (...) Si può sempre inventare però poi dopo le bugie hanno le gambe corte.


2 - PANICO "CAPO, IL FATTO HA PUBBLICATO TUTTO..."
Dal "Fatto quotidiano"

È il 13 ottobre 2012, l'ad di Finmeccanica Giuseppe Orsi parla del Fatto Quotidiano al telefono con Alessandro Toci, uomo del suo staff.
Alessandro Toci: Buongiorno, allora. meglio del previsto, secondo me.
Giuseppe Orsi: Meno male, io non ho aperto niente.
Toci: il Fatto Quotidiano fa prima pagina... una telefonata fra te e Maroni.

Orsi: Ahi... cosa dice?
Toci: Ma io forse me la ricordo pure... quando lui ti ha detto tu non sei della Lega e il motivo per il quale stai qua è perché proprio noi ti abbiamo appoggiato perché... come ... uhm... sei uno bravo. Noi, e tu gli rispondi sì ma è Maroni che fa fare l'ultimo miglio, niente de che!

Orsi: Tra me e lui?
Toci: Sì, comunque solo il Fatto Quotidiano che spara, insomma... poi gli altri niente di che, anzi, il grosso per noi è perché sono usciti i nomi della cordata della Cassa depositi e prestiti. C'è un pappone di Dragoni... Finmeccanica tra cessioni, indagini e rapporti con il governo (...). Allora aspetta perché il Fatto Quotidiano ha fatto quattro articoli.
Orsi: eh la madonna! No, ho paura che il Fatto mi mette in linea quel documento.
Toci: Parla di questo il Fatto...
Orsi: Dell'Indiano!?
Toci: No, di un generale dello 0,5.
Orsi: Ah cazzo, lo dice?
Toci: Sì.

 

 

ROBERTO MARONI CON LA SCOPA PADANA giuseppe orsi Roberto Maroni GIUSEPPE ORSI IN AUTO VERSO IL CARCERE jpegROBERTO MARONI Giuseppe OrsiROBERTO MARONI jpegGiuseppe-OrsiROBERTO MARONI ELETTO SEGRETARIO DELLA LEGA jpegGIUSEPPE ORSIROBERTO MARONI

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…