PALERMO-BERSANI, SOLA ANDATA - LUMIA, SENATORE PD: “VALUTEREMO SE CHIEDERE LE DIMISSIONI DI BERSANI. HANNO GIOCATO CON LE ELEZIONI DA ROMA, E SONO CADUTI DAL LETTO” - IL VINCITORE FERRANDELLI, EX IDV VICINO A RAFFAELE LOMBARDO (SIC!): “MI AUGURO IL SOSTEGNO DI DI PIETRO” - RITA BORSELLINO VUOLE CONTARE LE SCHEDE, RIMANDATA AL POMERIGGIO LA VERIFICA - CASCIO (CANDIDATO PDL IN PECTORE): “10MILA VOTANTI NON ERANO DI SINISTRA” - MICCICHÈ GODE…

1 - SEN. LUMIA (PD) A RADIO 24: "VALUTEREMO ORA SE CHIEDERE LE DIMISSIONI DI BERSANI" - "I PARTITI A ROMA NON CONOSCONO IL TERRITORIO, IL SEGRETARIO STANOTTE SARA' CADUTO DAL LETTO"
Radio 24 - "Adesso ascolteremo la base e decideremo se dobbiamo chiedere le dimissioni di Bersani oppure no". Il senatore Beppe Lumia, sostenitore di Fabrizio Ferrandelli, vincitore delle primarie del Pd a Palermo, ospite a "24 Mattino" su Radio 24 attacca i vertici del partito che avevano puntato tutto su Rita Borsellino.

"Noi a Palermo - ha detto Lumia - avevamo detto ‘scegliamo Ferrandelli e escludiamo le scelte romane'. Non vorremmo rovesciare il discorso per cui dalle scelte di Palermo si impongono delle scelte romane. Sarà Bersani a valutare lo stato di salute del partito. Noi ascolteremo la base e decideremo se dobbiamo chiedere le dimissioni oppure no. Ma certo i segretari nazionali che hanno sbagliato questa scelta (oltre a Bersani Di Pietro e Vendola, ndr) riflettano e facciano il bene del proprio partito. Devono assumersi la responsabilità migliore che comporta una scelta sbagliata fatta a Palermo. Noi valuteremo qual è la responsabilità migliore".

Lumia, senatore del Pd, fa parte di quell'ala del partito che da subito ha scelto di sostenere Ferrandelli: "Chi sta a Palermo e fa politica sul territorio - ha detto Lumia -, collabora con le imprese che denunciano il pizzo, con il mondo del volontariato non è stupito del risultato. Chi sta a Roma e sceglie dall'alto, chi gioca sulle alchimie delle elezioni utilizzando Palermo come uno scacchiere è caduto dal letto stanotte e oggi dovrà fare i conti con questa stupenda candidatura di Fabrizio Ferrandelli.

Ma non solo Bersani è caduto dal letto, - ha aggiunto Lumia - sono stati in tanti a cadere dal letto. Adesso tutti dobbiamo sostenere Ferrandelli, che ha una capacità espansiva notevole, parla di metropolitana e metro di Palermo, di energia rinnovabile, di risanamento dei quartieri. Idee moderne che possono portarlo a governare la città".

2 - FERRANDELLI,MI AUGURO SOSTEGNO DI PIETRO
(ANSA) - "Mi auguro che Di Pietro ci stia a fianco perché abbiamo bisogno di tutte le forze del centrosinistra per scrivere una nuova pagina per Palermo". Lo ha detto Fabrizio Ferrandelli, ex Idv, vincitore delle primarie del centrosinistra per la candidatura a sindaco di Palermo.

3 - SINDACO PALERMO: AGGIORNATA AL POMERIGGIO VERIFICA VOTO PRIMARIE...
(AGI) - E' stata aggiornata al pomeriggio nella sede del Pd di Palermo la verifica del voto delle primarie per il candidato sindaco, dopo le contestazioni sui primi risultati che hanno assegnato la vittoria a Fabrizio Ferrandelli, con un margine di circa 150 preferenze su Rita Borsellino. Nella notte gli scatoloni delle schede e dei verbali sono stati trasferiti dai 31 gazebo sparsi in citta' alla sede dei democratici in via Bentivegna, dov'era subito iniziata la verifica.

Ma data l'ora molto tarda si e' poi stabilito di sospendere i lavori per riprenderli questo pomeriggio. Dai sostenitori di Rita Borsellino, la candidata del segretario Pd Bersani sostenuta da Idv, Sel, Fds e Verdi, sono venute su una cinquantina di schede. Tra le sospette anomalie segnalate e adesso da riscontrare, divergenze tra i timbri, colore delle schede utilizzate, discrepanze tra il numero dei votanti e quello delle schede scrutinate in alcuni gazebo.

4 - MICCICHÈ, SCONFITTI BERSANI, ORLANDO E VENDOLA
(AGI) - "Bersani, Orlando, Di Pietro e Vendola sono i veri sconfitti delle primarie del centrosinistra a Palermo". Cosi' l'ultimo editoriale di GrandeSud News, il quotidiano on-line del partito di Gianfranco Micciche'. "La vittoria di Fabrizio Ferrandelli -si legge- e' un colpo di mortaio tanto fragoroso, quanto distruttivo inferto alle deboli mura del fortino democratico. Che, adesso, rischia seriamente di crollare di fronte all'incapacita' della classe dirigente romana di sapere leggere il territorio. A nulla valgono, infatti, le parole concilianti ed ecumeniche dei vincitori, la resa dei conti e' appena iniziata".

Per il sito di Grande Sud "a Palermo e' stata sconfitta la politica che avrebbe dovuto scegliere. In un sistema democratico come quello italiano, eterogeneo e legato ancora adesso, per esplicito dettato della Costituzione, a vecchie logiche partitocratiche, lo strumento delle primarie - elemento decisivo in quelle realta' come gli Usa dove i movimenti politici sono dei meri think thank e comitati elettorali - deresponsabilizza e, come in questo caso, delegittima di fatto i partiti e i loro leader.

Li rende piu' deboli ed esposti alle scorribande dei gruppi locali e alimenta quel sentimento antipolitico che in alcune realta' si e' tramutato nell'incoronazione di esponenti che percorrono i margini della piattaforma partitica come De Magistris o Pisapia". Il partito di Micciche' sostiene che "le primarie hanno un senso solo se regolate dalla legge", altrimenti sono una cura "piu' pericolosa della malattia".

5 - MICCHICHE', FERRANDELLI ESPRESSIONE MIGLIORE DELLA SINISTRA
(Adnkronos) - "Un giovane come Ferrandelli e' la migliore espressione della sinistra palermitana. La competizione con Massimo Costa porra' ancora una volta Palermo all'avanguardia delle rivoluzioni politiche. Siamo pronti". Lo afferma, in una nota, il leader di Grande Sud Gianfranco Micciche', commentando la vittoria di Fabrizio Ferrandelli alle primarie del centrosinistra a Palermo.

6 - PALERMO: CASCIO,A PRIMARIE 10.000 VOTANTI NON DI SINISTRA
(AGI) "Almeno diecimila dei trentamila elettori delle primarie non sono certamente di sinistra. La consultazione fatta in questo modo e' stato un altro errore clamoroso del centrosinistra e del Pd. Non si possono candidare due candidati dello stesso partito. Bastava che la Monastra non fosse stata candidata che la Borsellino avrebbe vinto".

Lo ha detto il presidente dell'Ars Francesco Cascio, candidato sindaco di Palermo del Pdl in pectore, tornando a sottolineare quelli che definisce i "clamorosi errori di strategia del Pd". Nelle prossime ore, tra oggi e domattina, assicura il suo staff, Cascio ufficializzera' la sua candidatura. "E' questione di ore. Aspetto un ulteriore passaggio di Roma. Ho gia' parlato stamane con Alfano", conferma Cascio.

 

RITA BORSELLINO E FABRIZIO FERRANDELLI FRANCESCO CASCIO FRANCESCO CASCIO SALVATORE CUFFARO VINCENZO POTTINO FABRIZIO FERRANDELLI FABRIZIO FERRANDELLI VOTA ALLE PRIMARIE DI PALERMO PIER LUIGI BERSANI gianfranco micciche

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...