sergio mattarella - cerimonia di apertura olimpiadi di parigi emmanuel macron

POVERO, SERGIONE: L'HANNO COSTRETTO A FARSI LA DOCCIA! - PANARARI SULLA CERIMONIA D’APERTURA DELLE OLIMPIADI DI PARIGI: “L'IMMAGINE CHE ABBIAMO DAVANTI AGLI OCCHI È QUELLA DI SERGIO MATTARELLA LASCIATO SOTTO LA PIOGGIA BATTENTE CON QUELLO STRACCETTO DI IMPERMEABILINO TRASPARENTE MENTRE MACRON STA ALL'ASCIUTTO. UNA SBAVATURA INACCETTABILE DEL PROTOCOLLO, OLTRE CHE DEL GALATEO ISTITUZIONALE. IL PROTOCOLLO NON AVEVA FUNZIONATO MEGLIO LA SERA PRIMA, QUANDO OLTRE 80 CAPI DI STATO, ERANO STATI COSTRETTI AD ASPETTARE UN'ORA L'ARRIVO DI MACRON…”

Estratto dell’articolo di Massimiliano Panarari per “la Stampa”

 

sergio mattarella alla cerimonia di apertura delle olimpiadi di parigi

Le Olimpiadi costituiscono uno degli «eventi mediali» per antonomasia. La cerimonia d'apertura si è così convertita da qualche tempo in uno show di rilievo, oltre che in un'occasione di soft power per il Paese ospitante.

 

[...] Malauguratamente, tuttavia, in un appuntamento che ha celebrato l'inclusione, gli organizzatori francesi e [...] anche i loro vertici politici si siano bellamente dimenticati che a sopportare senza fare una piega il meteo di ieri possono giustappunto essere solo dei campioni olimpionici.

 

L'immagine che abbiamo tutti davanti agli occhi è quella del nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, a differenza del leader del mondo libero Joe Biden, ha certo una fibra molto solida, ma non poteva e non doveva essere lasciato sotto la pioggia battente con quello straccetto di impermeabilino trasparente.

 

emmanuel macron alla cerimonia di apertura delle olimpiadi di parigi 3

Non si trattava di un'assurda prova di resistenza fisica, ma di un evento in mondovisione per il quale la nazione tuttora innamorata della sua grandeur è letteralmente scivolata su una pozzanghera. Lasciare praticamente all'addiaccio i capi di Stato è qualcosa di inusitato, che a voler essere molto gentili ed eufemistici rappresenta una sbavatura incomprensibile e inaccettabile del protocollo, oltre che del galateo istituzionale minimo.

 

cerimonia di apertura delle olimpiadi di parigi 10

Il Capo dello Stato, mentre Macron sta all'asciutto, aspetta elegantemente il passaggio della delegazione italiana e poi, assieme alla figlia, va a cercare riparo all'ambasciata italiana. Il protocollo non aveva funzionato meglio la sera prima, quando, assieme ad altri ottanta capi di Stato, il presidente della Repubblica era stato costretto ad aspettare un'ora l'arrivo di Macron. Per poi essere costretto a tavola per altre due ore.

 

cerimonia di apertura delle olimpiadi di parigi 1

Insomma, mentre Giove Pluvio infieriva il Paese che si fa vanto della copertura della sua force de frappe nucleare non ha saputo assicurare un ombrello sulla testa delle autorità di mezzo mondo convenute a Parigi per salutare i propri atleti. [...]

cerimonia di apertura delle olimpiadi di parigi 3

 

Un pot-pourri di musica, danza, patrimonio artistico-letterario e cultura di massa per mettere in scena l'ecumenismo dello sport, e per presentare la Francia al Villaggio globale oggi sconquassato dalla deglobalizzazione guerresca innescata dalle autocrazie, in primis la Russia che non è presente in quanto nazione. E, soprattutto, per raccontare al mondo Parigi, autentica «città-mondo» e vetrina del multiculturalismo. [...]

 

CERIMONIA D APERTURA DELLE OLIMPIADI DI PARIGI 2024

Ecco, uno spettacolo molto contemporaneo anche quando ha offerto la sua narrazione visiva del cancan. La civilisation francese di ieri e quella di oggi che aspira al futuro, senza prendersi troppo sul serio (per parare i colpi di quello che in tanti pensano nel resto del mondo). Un'impressionante "macchina teatrale" itinerante, che ha collocato ogni momento e ogni episodio su un piano orizzontale – puro distillato di postmodernismo – all'insegna di un ritmo travolgente.

Missione compiuta, da questo punto di vista, e uno spettacolone pop avvincente. Peccato "soltanto" per l'assai spiacevole e grave intermezzo a cui è stato costretto, insieme a varie altre persone, il Presidente Mattarella…

parigi 2024 cerimonia d aperturapersone sugli spalti della cerimonia d apertura delle olimpiadi di parigi 2024 cerimonia d apertura delle olimpiadi di parigi 2024 boris becker alla cerimonia d apertura delle olimpiadi di parigi 2024keir starmer alla cerimonia d apertura delle olimpiadi di parigi 2024al thani alla cerimonia d apertura delle olimpiadi di parigi 2024

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…