padre georg papa francesco bergoglio

BERGOGLIO E PREGIUDIZIO – PAPA FRANCESCO TOGLIE L’INCARICO A PADRE GEORG E COMMISSARIA IL CORO DELLA SISTINA – L’INCHIESTA DELLA SANTA SEDE SULL’ATTIVITÀ DEL MAESTRO PALOMBELLA: I MALTRATTAMENTI DEI “PUERI CANTORES” E I SOLDI DIROTTATI SU DUE CONTI SEGRETI - MA PERCHÉ L'UNICO A ESSERE TAGLIATO FUORI È L’EX SEGRETARIO PARTICOLARE DI RATZINGER?

Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

 

massimo palombella 5

Commissariamento del coro della Sistina e «avviso» a monsignor Georg Gänswein, prefetto della casa Pontificia che fino a ieri era ne era il responsabile. È questo il messaggio inviato da papa Francesco con la sua lettera «Motu Proprio» che «inserisce nell' Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, la Cappella Musicale» e ne affida la responsabilità a monsignor Guido Marini.

 

georg ganswein

Una decisione comunicata ieri mattina, mentre arriva a una nuova svolta l' inchiesta avviata dalla Santa Sede proprio sull' attività del maestro del coro Massimo Palombella. L' indagine si muove su due filoni: i maltrattamenti dei «pueri cantores» e la sparizione dei soldi dirottati su due conti segreti. E ha avuto eco mondiale con la pubblicazione delle foto dei cantori travestiti da donne e circondati dalle star di Hollywood alla festa del Metropolitan Museum di New York, celebrata nel maggio scorso. Ora sembra arrivata la resa dei conti e nelle prossime settimane il primo a pagare potrebbe essere lo stesso monsignor Georg con la destinazione ad un altro incarico.

 

papa francesco migranti

Negli ultimi giorni l' ufficio del promotore di giustizia ha convocato come testimoni alcuni cantori, ma anche dipendenti che si sono occupati della gestione amministrativa del coro. L' inchiesta riguarda le denunce contro Palombella per aver gridato e insultato i «pueri», che cantano durante le celebrazioni del Papa in San Pietro. Ma anche le migliaia di euro depositate sui conti aperti nel 2013 presso banca Finnat.

 

massimo palombella 4

Qualche mese fa era stato proprio padre Georg a ricevere una relazione coperta dal segreto che denunciava una gestione incontrollata dei fondi. Copia del testo era stata inviata anche al segretario di Stato Pietro Parolin dal nunzio apostolico Mario Giordana che aveva svolto gli accertamenti interni. Le verifiche compiute sinora hanno dimostrato che una parte dei fondi è stata trasferita fuori dalle Mura da Palombella e dal direttore amministrativo Michelangelo Nardella senza che ci fosse l' autorizzazione.

 

E per questo entrambi sono stati indagati per riciclaggio, peculato e truffa aggravata.

Padre Georg Ganswiein

Nardella è stato sospeso, mentre Palombella risulta ancora il maestro del coro.

Nei giorni scorsi avrebbe avuto diversi incontri con il pontefice e la sua sostituzione appariva imminente, ma poi lui stesso avrebbe raccontato di aver ricevuto rassicurazioni dal papa sulla riconferma.

 

il coro della cappella sistina 2

A monsignor Marini il Papa ha affidato «il compito di guidare tutte le attività e gli ambiti liturgico, pastorale, spirituale, artistico ed educativo della Cappella». Ed evidentemente per marcare la distanza da quanto accaduto sinora ha scelto monsignor Guido Pozzo come responsabile «della specifica cura dell' amministrazione economica della Cappella».

 

il coro della cappella sistina 1

Una scelta che taglia fuori monsignor Gänswein ma tiene Palombella, nonostante l' inchiesta e le polemiche che ne sono seguite. E proprio per questo protesta l' avvocato Laura Sgrò che difende Nardella: «Da sei mesi il mio assistito risulta indagato in un procedimento di cui non abbiamo informazione alcuna, in quanto il diritto vaticano in questa fase non consente l' accesso agli atti. Le uniche cose certe che sappiamo è che Nardella è sospeso cautelativamente dal maggio scorso, cioè da ben otto mesi, dal suo incarico e dall' accesso al suo ufficio per un procedimento disciplinare che nulla ha a che vedere con i fatti che gli sono stati contestati dal Tribunale Vaticano.

PADRE GEORG CARDINALEmassimo palombella 3massimo palombella 2massimo palombella 1PADRE GEORG E RATZINGER PADRE GEORG E RATZINGER il coro della cappella sistina 7il coro della cappella sistina 6il coro della cappella sistina 5il coro della cappella sistina 4il coro della cappella sistina 3 coro della cappella sistina 1

Ultimi Dagoreport

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - IL CUORE DI BELEN RODRIGUEZ È TORNATO A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO AMORE - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI. A CONFERMARE LA LOVE STORY È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” - DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO

pietrangelo buttafuoco phica.net fimmini

DAGOREPORT - FANNO SCANDALO L’AUDIO SOTTRATTO A RAOUL BOVA E IL SEXY-TAPE RUBATO A STEFANO DE MARTINO. SE NE ESCE CON AFFANNO LEGGENDO DI PHICA.NET E DELLA PAGINA FB “MIA MOGLIE”, INFARCITE DI COMMENTI SCORREGGIONI ANCHE PER IL PIÙ ZOZZO CESSO PUBBLICO - È IMPRESSIONANTE PERÒ, COME NEL CORSO DEL TEMPO, LA PERCEZIONE DELLA SESSUALITÀ DA PARTE DELLA MASCHIETUDINE, SIA CAMBIATA. QUANTO TEMPO È PASSATO DA SILVIO BERLUSCONI CHE AFFERMAVA CHE “LA PATONZA DEVE GIRARE”? - NESSUNO SOLLEVÒ IL SOPRACCIGLIO DELL’AMORALITÀ QUANDO NEL 2009 MONDADORI PUBBLICÒ UN LIBRO DI PIETRANGELO BUTTAFUOCO, DAL TITOLO “FIMMINI”, SOTTOTITOLO “AMMIRARLE, DECIFRARLE, SEDURLE”, IN CUI  L'ATTUALE PRESIDENTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA AFFERMAVA: “I FIANCHI MORBIDI, E CON QUESTI I SENI DELL’ORGOGLIO MAMMIFERO, SONO ESCHE ESIBITE PER LA RACCOLTA DI SPERMA” – CHISSÀ COSA NE PENSANO I MASCULI INFOIATI DI PHICA.NET DELLA SUA INTERPRETAZIONE DELL'ARCANO MONDO FEMMINILE: “LA DONNA NON VUOLE ESSERE COMPRESA, BENSÌ PRESA’’? - VIDEO

tiziana rocca giulio base venezia alberto barbera mollicone federico

CIAK, VENEZIA S'E' DESTRA! - IL MIGLIOR FILM (DA RIDERE O DA PIANGERE) ALLA MOSTRA DEL CINEMA L’HA SCODELLATO L’INARRESTABILE COPPIA DI POTERE GIULIO BASE E TIZIANA ROCCA SUL PALCO DELL’ITALIAN PAVILLION, SPAZIO FINANZIATO DAL MINISTERO DI GIULI E DA CINECITTÀ SPA DELLA CACCIAMANI - SI VIENE COSÌ A SAPERE CHE BASE, GIÀ A CAPO DEL FESTIVAL DI TORINO, È STATO NOMINATO, NELLA SORDINA AGOSTANA, DIRETTORE DEL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO DI MADRID – DAL CANTO SUO, LA ROCCA SI È DATA DA FARE PER ALIMENTARE LA SUA RETE DI RELAZIONI INVENTANDOSI “FILMING ITALY VENICE AWARD” E DISTRIBUENDO PREMI ALLA QUALUNQUE, CON LA BENEDIZIONE DI MOLLICONE E ALBERTO BARBERA... - IL VIDEO-POMPA DEL TG1

gian marco chiocci giampaolo rossi alfredo mantovano giorgia meloni giovambattista giovanbattista fazzolari tg1

DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO MONOLITICO NELLA SUA DEVOZIONE E OBBEDIENZA A GIORGIA MELONI È DIMOSTRATO DALL’ULTIMO SCAZZO NEL POLLAIO RAI TRA CHIOCCI E ROSSI - COL DIRETTORE DEL TG1 CHE SPUTTANA IN PIAZZA, CON APPOSITO COMUNICATO, I SUOI CONTATTI RISERVATI CON LA DUCETTA: ‘’NEI GIORNI SCORSI LA PREMIER MI HA SONDATO INFORMALMENTE PER CAPIRE UNA MIA EVENTUALE, FUTURA, DISPONIBILITÀ NELLA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE” - CON MASSIMO CINISMO E MINIMO RISERBO, CHIOCCI AGGIUNGE: “UNA CHIACCHIERATA, COME TANTE ALTRE IN QUESTI MESI...” - S'AVANZA "FRATELLI SERPENTI", UN PARTITO VITTIMA CRESCENTE DI INTRIGHI DI POTERE, CHE VIVE SCHIZOFRENICAMENTE LA PROPRIA EGEMONIA COME SABOTAGGIO DEL CAMERATA RIVALE - DALLA NOMINA DI FOTI A MINISTRO AL MURO DI IGNAZIO LA RUSSA A PROTEZIONE DI SANTANCHÉ FINO AL SUO ENDORSEMENT PER MAURIZIO LUPI PER IL DOPO-SALA IN BARBA AL MELONIANO FIDANZA, DAGLI SCAZZI CROSETTO-MANTOVANO A LOLLOBRIGIDA “COMMISSARIATO”, DALLA NOMINA DI GIULI ALLO SCONTRO SCHILLACI-GEMMATO. ESSI': A VOLTE IL POTERE LOGORA CHI CE L’HA….

antonio barbera giulio base monda buttafuoco borgonzoni mantovano

FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA TERMINA FRA UN ANNO MA DA MESI SI SUSSEGUONO VOCI SULLE ASPIRAZIONI DI ANTONIO MONDA (SPONSOR MANTOVANO) E DI GIULIO BASE, SUPPORTATO DALLO STRANA COPPIA FORMATA DALLA SOTTOSEGRETARIA LEGHISTA LUCIA BORGONZONI E DA IGNAZIO LA RUSSA (GRAZIE ALLO STRETTO RAPPORTO CON FABRIZIO ROCCA, FRATELLO DI TIZIANA, MOGLIE DI BASE) - IL PRESIDENTE ‘’SARACENO’’ BUTTAFUOCO, CHE TREMA AL PENSIERO DI MONDA E BASE, NON VUOLE PERDERE LA RICONOSCIUTA COMPETENZA INTERNAZIONALE DI BARBERA E GLI HA OFFERTO UN RUOLO DI ‘’CONSULENTE SPECIALE’’. RISPOSTA: O DIRETTORE O NIENTE…