bergoglio tarzan

IL PAPA INTRECCIA UNO SCAMBIO EPISTOLARE CON ANDREA ALZETTA, DETTO “TARZAN”, STORICO LEADER DEI MOVIMENTI PER LA CASA E AUTORE DI CENTINAIA DI OCCUPAZIONI, INVIANDOGLI UNA “BENEDIZIONE” E INVITANDOLO A “OCCUPARSI DI CHI NON HA LA CASA”

1 - IN NOME DEL PAPA RE

Massimo Gramellini per “la Stampa”

 

Si può dire, umilmente e sommessamente, che questo Papa sta un po’ esagerando? Ieri si è saputo che ha scritto all’ex consigliere capitolino di estrema sinistra Andrea Alzetta detto Tarzan, collezionista di denunce per violazione di domicilio e invasione e devastazione di edifici, esortandolo «a occuparsi di chi non ha casa».

ANDREA ALZETTAANDREA ALZETTA

 

Invito che l’interessato ha interpretato come un «caldo incoraggiamento» a occupare le case altrui. I conservatori deprecano la tendenza di Francesco a intrecciare rapporti con persone che cavalcano la tigre della protesta sociale senza fermarsi dinanzi alla legge.

 

Da laico mi infastidisce di più la sua attenzione esasperata e ormai esasperante verso tutto ciò che accade nella capitale di uno Stato estero confinante col suo. Fin dalla prima apparizione sulla balconata di San Pietro ha preso molto sul serio il ruolo di vescovo di Roma, forse sottovalutando il particolare che quando apre bocca non è il vescovo che parla ma il Papa.

PAPA BERGOGLIO VISITA IL DORMITORIO DEI CLOCHARDPAPA BERGOGLIO VISITA IL DORMITORIO DEI CLOCHARD

 

Dopo avere affossato il sindaco con una battuta, l’altro giorno ha chiesto scusa per gli scandali che hanno colpito la città. Non mi risulta che il capo della Chiesa universale abbia fatto lo stesso per gli scandali che scoppiano quotidianamente in altri punti del globo. 

 

Nel vuoto di potere laico che attanaglia l’Urbe alla vigilia dell’ennesimo Giubileo, sembrano tornati i tempi del Papa Re. Con la differenza che questo pontefice può denunciare le magagne di Roma senza neanche doversi scomodare a risolverle. E pensare che, per fare felice Tarzan, basterebbe attingere alle migliaia di case romane sfitte di proprietà del Vaticano. 

 

2 - LA LEGA ATTACCA IL PAPA: “TARZAN? E’ INCREDIBILE”

Silvio Buzzanca per “la Repubblica”

 

ANDREA ALZETTA ANDREA ALZETTA

«Il Papa ha inviato una parola di paterna comprensione e di vivo incoraggiamento, e mentre assicura il suo costante ricordo nella preghiera, di cuore impartisce la benedizione apostolica, in auspicio di ogni desiderato bene». Il destinatario del gesto papale è Andrea Alzetta, il leader del movimento romano per la casa conosciuto come Tarzan. L’ammissione che fra Bergoglio e Alzetta è in corso uno scambio di lettere che potrebbe sfociare anche in un incontro, arriva da monsignor Peter Wells.

 

L’assessore della Segreteria di Stato ha fatto sapere infatti che «nell’assicurare la spirituale partecipazione di Sua Santità alla preoccupante questione evocata, mi premuro di significarle che Egli, non cessando mai di promuovere i valori della giustizia e della solidarietà, più volte ha richiamato l’attenzione degli organi competenti in favore delle fasce più deboli della società».

 

ANDREA ALZETTA TARZAN ANDREA ALZETTA TARZAN

Questa è la risposta, fatta arrivare tramite una suora, a una lettera che Alzetta aveva inviato in Vaticano ai primi di agosto, dopo avere occupato delle case vicino alla residenza estiva papale di Castelgandolfo. «Spero vorrà dedicarci un po’ del suo tempo per ascoltarci, con un incontro alla sua presenza, per informarla della condizione di molte centinaia di nuclei familiari in “emergenza abitativa” che rappresentiamo », aveva scritto Alzetta.

 

Tutta la vicenda, naturalmente non piace a una parte del mondo politico. «Mi rifiuto di crederci! Ma se invece fosse vero, non c’è più religione...» scrive su Facebook Matteo Salvini, che non vuole proprio credere che Bergoglio prenda sul serio una lettera di Alzetta. E ancora meno vuole credere che la diplomazia vaticana si sia messa in moto per organizzare un incontro.

 

il papa scherza sulle suocere a filadelfia   il papa scherza sulle suocere a filadelfia

Allora, si chiede il leader leghista su Facebook, può essere mai possibile che Bergoglio scriva «una lettera di incoraggiamento al signor Andrea Alzetta detto Tarzan, che ha decine di denunce per “occupazione abusiva, violazione di domicilio, invasione e devastazione di edificio, blocchi stradali e resistenza pubblico ufficiale”.

 

Mi rifiuto di crederci!» Il dubbio è venuto anche al deputato di Scelta civica Andrea Librandi, che a sua volta ha inviato una lettera al Papa in cui chiede: «Ho letto che Ella avrebbe incoraggiato persone che violano la proprietà privata e pubblica a proseguire nella loro attività».

 

PAPA FRANCESCO BERGOGLIO IN 500PAPA FRANCESCO BERGOGLIO IN 500

«Incredibile. Non ho mai pensato nella mia vita che avrei scritto al Papa, e che lui avrebbe risposto. Tuttavia, al giorno d’oggi a chi avremmo potuto rivolgerci?» è stato invece il commento stupito di Alzetta. «Questo Papa è uno dei pochi che si mette senza esitazione dalla parte degli ultimi»

 

ANDREA ALZETTA    ANDREA ALZETTA briatore twitta foto di gramellinibriatore twitta foto di gramellini

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…