donald trump prevost papa leone xiv

“IL DIRITTO INTERNAZIONALE E INTERE CITTÀ SONO IN CENERE” – L’OMELIA DI PAPA LEONE NEL MERCOLEDÌ DELLE CENERI È UN MANIFESTO ANTI-TRUMP: “IL MONDO BRUCIA E LO POSSIAMO SENTIRE NELLE CENERI DELLA GIUSTIZIA FRA I POPOLI E DI QUEL SENSO DEL SACRO CHE ABITA IN OGNI CREATURA” – “SAPPIAMO COME SIA SEMPRE PIÙ DIFFICILE RADUNARE LE PERSONE E SENTIRSI POPOLO, NON IN MODO NAZIONALISTICO E AGGRESSIVO, MA NELLA COMUNIONE IN CUI OGNUNO TROVA IL PROPRIO POSTO. OPPORRE ALL'IDOLATRIA IL DIO VIVENTE SIGNIFICA OSARE LA LIBERTÀ E RITROVARLA ATTRAVERSO UN CAMMINO…” - VIDEO

Il Papa, 'il diritto internazionale e intere città sono in cenere’

PAPA LEONE XIV - MERCOLEDI DELLE CENERI

(ANSA) -  "Noi oggi possiamo", "sentire nelle ceneri che ci sono imposte il peso di un mondo che brucia, di intere città disintegrate dalla guerra: le ceneri del diritto internazionale e della giustizia fra i popoli, le ceneri di interi ecosistemi e della concordia fra le persone, le ceneri del pensiero critico e di antiche sapienze locali, le ceneri di quel senso del sacro che abita in ogni creatura".    

 

Lo dice il Papa nell'omelia della messa del Mercoledì delle Ceneri che dà avvio alla Quaresima. "Ce lo chiede la storia, e prima ancora la coscienza - aggiunge -: chiamare per nome la morte, portarne su di noi i segni, ma testimoniare la risurrezione".

 

PAPA LEONE XIV - MERCOLEDI DELLE CENERI

Papa Leone, nella sua prima celebrazione di Quaresima, ha richiamato la "pedagogia penitenziale" di Paolo VI, proprio il Papa che volle celebrare pubblicamente il Rito delle ceneri, rendendolo visibile a tutti, nel corso di un'udienza generale nella Basilica di San Pietro.   

 

Era "il gesto - ha detto Leone - che anche oggi stiamo per compiere" e "ne parlò come di una 'severa e impressionante cerimonia penitenziale', che urta il senso comune e allo stesso tempo intercetta le domande della cultura".   

 

Un rito che "sorprende l'uomo moderno sotto due aspetti", ha detto ancora papa Prevost citando Montini, "il primo è 'quello della sua immensa capacità di illusione, di auto-suggestione, di inganno sistematico di sé stesso sopra la realtà della vita e dei suoi valori'.

 

papa leone xiv alla chiesa di sant anselmo per il mercoledi delle ceneri 6

Il secondo aspetto è 'il fondamentale pessimismo' che Papa Montini riscontrava ovunque: 'La maggior parte della documentazione umana offertaci oggi dalla filosofia, dalla letteratura, dallo spettacolo, diceva, conclude per proclamare l'ineluttabile vanità di ogni cosa, l'immensa tristezza della vita, la metafisica dell'assurdo e del nulla'. Questa documentazione è un'apologia della cenere'".   

 

"Noi oggi - ha spiegato - possiamo riconoscere la profezia che queste parole contenevano".

 

 

Il Papa, 'i popoli si radunino ma non in modo nazionalistico e aggressivo'

donald trump in versione papa leone xiv - meme creato con l'intelligenza artificiale

(ANSA) - "Sappiamo come sia sempre più difficile radunare le persone e sentirsi popolo, non in modo nazionalistico e aggressivo, ma nella comunione in cui ognuno trova il proprio posto. Addirittura, qui prende forma un popolo che riconosce i propri peccati, cioè che il male non viene da presunti nemici, ma ha toccato i cuori, è dentro la propria vita e va affrontato in una coraggiosa assunzione di responsabilità". Lo dice il Papa nell'omelia della messa del Mercoledì delle Ceneri che dà avvio alla Quaresima.

   

papa leone xiv alla chiesa di sant anselmo per il mercoledi delle ceneri 2

"Dobbiamo ammettere - afferma il Pontefice - che si tratta di un atteggiamento controcorrente, ma che, quando è così naturale dichiararsi impotenti davanti a un mondo che brucia, costituisce una vera e propria alternativa, onesta e attraente. Sì, la Chiesa esiste anche come profezia di comunità che riconoscono i propri peccati. Certo, il peccato è sempre personale, ma prende forma negli ambienti reali e virtuali che frequentiamo, negli atteggiamenti con cui reciprocamente ci condizioniamo, non di rado all'interno di vere e proprie 'strutture di peccato' di ordine economico, culturale, politico e persino religioso".

   

papa leone xiv alla chiesa di sant anselmo per il mercoledi delle ceneri 5

"Opporre all'idolatria il Dio vivente - continua - significa osare la libertà e ritrovarla attraverso un esodo, un cammino. Non più paralizzati, rigidi, sicuri nelle proprie posizioni, ma radunati per muoversi e cambiare.

 

Come è raro trovare adulti che si ravvedono, persone, imprese e istituzioni che ammettono di avere sbagliato - sottolinea - ! Oggi, fra noi, si tratta proprio di questa possibilità. E non è un caso che numerosi giovani, anche in contesti secolarizzati, avvertano più che in passato il richiamo di questo giorno, il Mercoledì delle Ceneri".

papa leone xiv alla chiesa di sant anselmo per il mercoledi delle ceneri 3

 

"Sono loro, infatti, i giovani - dice ancora -, a cogliere distintamente che un modo di vivere più giusto è possibile e che esistono delle responsabilità per ciò che nella Chiesa e nel mondo non va. Occorre, dunque, cominciare da dove si può e con chi ci sta".

 

Papa Leone impone le ceneri dopo averle ricevute sul capo

(ANSA) - Prima volta, oggi all'Aventino, per papa Leone per quanto riguarda i tradizionali riti del Mercoledì delle Ceneri che danno l'avvio alla Quaresima. Leone ha ricevuto le ceneri sul capo dal cardinale Angelo De Donatis, penitenziere maggiore. Ora impone lui le ceneri sul capo dei cardinali presenti in basilica.

papa leone xiv 1papa leone xiv alla chiesa di sant anselmo per il mercoledi delle ceneri 1papa leone xiv 2papa leone xiv alla chiesa di sant anselmo per il mercoledi delle ceneri 4papa leone xiv alla chiesa di sant anselmo per il mercoledi delle ceneri 5papa leone xiv alla chiesa di sant anselmo per il mercoledi delle ceneri 6papa leone xiv alla chiesa di sant anselmo per il mercoledi delle ceneri 3papa leone xiv alla chiesa di sant anselmo per il mercoledi delle ceneri 4papa leone xiv alla chiesa di sant anselmo per il mercoledi delle ceneri 2papa leone xiv alla chiesa di sant anselmo per il mercoledi delle ceneri 1

papa leone al concistoro 4

PAPA LEONE XIV CON MARIA CORINA MACHADO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…

giuseppe conte stefano patuanelli

DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, STEFANO PATUANELLI, È IN DISACCORDO CON GIUSEPPE CONTE SULLE “TEMPISTICHE” DEL CAMPO LARGO. L’INGEGNERE TRIESTINO (E ANCHE UN PO’ TRISTINO) VUOLE ACCELERARE E SANCIRE IL PRIMA POSSIBILE L’ALLEANZA CON PD E ALTRI “PROGRESSISTI”, PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA ANTI-MELONI – PEPPINIELLO APPULO, INVECE, TEMPOREGGIA. IL MOTIVO? NON HA MAI ABBANDONATO IL SOGNO DI TORNARE A PALAZZO CHIGI…