giorgia meloni europa ue euro

IL PATTO NON SUSSISTE – GIORGIA MELONI, DOPO LE TRE BACCHETTATE RICEVUTE DALLA COMMISSIONE EUROPEA SU BALNEARI, ASSEGNO UNICO E PAGAMENTI DELLA PA, DICE DI NON ESSERE ANCORA SODDISFATTA DAI NEGOZIATI SUL PATTO DI STABILITÀ: “MI PARE CHE SI STIANO FACENDO DEI PASSI IN AVANTI, MA SONO ANCORA INSUFFICIENTI. IL RITORNO ALLE VECCHIE REGOLE? SAREBBE ESIZIALE PER LA NOSTRA ECONOMIA…”

1. MELONI, PASSI AVANTI SUL PATTO, MA ANCORA NON SONO SUFFICIENTI

Da www.ansa.it

 

GIORGIA MELONI

“Mi pare che si stiano facendo dei passi in avanti" sul nuovo del Patto di Stabilità perché "ci si sta rendendo conto che il ritorno" alle vecchie regole "sarebbe esiziale per la nostra economia" ma si tratta "di passi ancora insufficienti, bisogna lavorare molto e di più".

 

Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine del bilaterale con il primo ministro croato Andrej Plenkovich a Zagabria, sottolineando che serve un "rush finale" e che bisogna tenere conto degli "investimenti strategici".

 

2. BRUXELLES BACCHETTA ROMA LETTERA D’INFRAZIONE SUI BALNEARI

Estratto dell’articolo di Claudio Tito per “la Repubblica”

 

PNRR – GIORGIA MELONI URSULA VON DER LEYEN - VIGNETTA BY LE FRASI DI OSHO

Nuova bacchettata dell’Ue al governo italiano. La Commissione europea ha infatti notificato ben tre infrazioni. […] Il governo ha ora due mesi per rispondere alla Commissione o modificare la legislazione.

 

«L’applicazione della legge dell’Ue – ha confermato una portavoce dell’esecutivo europeo – è la nostra prima priorità ma preferiamo sempre arrivare a un accordo con gli Stati invece di portarli alla Corte. Oggi si tratta di un parere motivato che non porta alla Corte e non pregiudica le interlocuzioni in corso con l’Italia». È un modo per dire che è ancora possibile un compromesso.

 

Nella lettera della Commissione le contestazioni sono nette. In particolare sui dati forniti a ottobre dal governo Meloni secondo cui la quota di aree occupate dalle concessioni equivale al 33% delle aree disponibili.

giorgia meloni al mare

 

[…] In sostanza, gli uffici di Bruxelles accusano Roma di fare un calcolo che distorce la realtà perché si includono le aree di costa inaccessibili e si escludono le spiagge «rocciose» su cui è comunque possibile installare strutture turistiche.

 

[…] La Commissione ha inviato anche un altro parere motivato. Il riferimento è al nuovo assegno familiare, introdotto nel marzo 2022, per figli a carico (assegno unico e universale per i figli a carico): hanno diritto a riceverlo, però, solo le persone che risiedono da almeno due anni in Italia, e solo se vivono nella stessa famiglia dei loro figli.

 

Secondo la Commissione, viola il diritto Ue perché discrimina i cittadini comunitari. Infine è stato decretato un rinvio alla Corte di Giustizia Ue, insieme a Belgio e Grecia, per i ritardi nei pagamenti della Pubblica amministrazione. La direttiva Ue obbliga le autorità pubbliche a pagare le fatture entro 30 giorni (60 giorni per gli ospedali). […]

giorgia meloni in bikini al mare foto novella 2000giorgia meloni al mare foto oggi GIORGIA MELONI - VIGNETTA DI ALTAN

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”