elly schlein migranti

IL PD VA IN TILT SUI MIGRANTI – IL BOOM DI SBARCHI DA INIZIO ANNO METTE IN ALLARME ANCHE I SINDACI DEM, CHE IERI SI SONO RIUNITI AL NAZARENO PER DENUNCIARE IL “RISCHIO TENDOPOLI” – IL PRIMO CITTADINO DI TORINO, STEFANO LO RUSSO: “LE CITTÀ RISCHIANO DI ESPLODERE”. GIORGIO GORI (BERGAMO): “BASTA SLOGAN SULL’ACCOGLIENZA” – C'È CHI RIMPIANGE LA LINEA MINNITI E CHI AMMETTE: “LA POLITICA DEI PORTI SPALANCATI NON LA DIFENDE PIÙ NESSUNO”–  ED ELLY SCHLEIN CHE DICE? NULLA. EVOCA SOLO UNA “MARE NOSTRUM EUROPEA”…

Estratto dell'articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”

 

migranti sotto i tendoni a porto empedocle

Voci da dentro: «La politica dei porti spalancati non la difende più nessuno», confida un sindaco del Pd, chiedendo l’anonimato, dopo la riunione convocata ieri mattina dal Nazareno.

 

Un vertice agostano, in attesa di un’assemblea coi primi cittadini da lanciare nelle prossime settimane, a cui parteciperà Elly Schlein in prima persona. Per ora, a tenere i fili col corpaccione del partito sui territori è Pierfrancesco Majorino, ex europarlamentare, ex assessore al Comune di Milano e dunque il tema lo conosce bene, ora responsabile Immigrazione nella squadra di Schlein. «Riferirò tutto alla segretaria », chiude così due ore dense di video- chat.

 

pierfrancesco majorino elly schlein

Tanti si collegano: da Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, ad Antonio Decaro di Bari, presidente dell’Anci, a Matteo Lepore di Bologna, Luca Vecchi di Reggio Emilia, Matteo Biffoni di Prato, Katia Tarasconi di Piacenza, il governatore della Puglia Michele Emiliano.

 

[…] Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, che la mette giù così: «Il governo ha scaricato tutto sugli enti locali e non reggiamo», dice a Repubblica . Il problema è serio, aggiunge, «a questo ritmo, i Comuni, grandi ma soprattutto i piccoli, rischiano di esplodere ».

 

GIORGIO GORI

[…] Matteo Biffoni, responsabile immigrazione dell’Anci e sindaco di Prato, Toscana rossa, rievoca Minniti, che alla convention della minoranza bonacciniana di fine luglio a Cesena era stato citato (applauditissimo) da Alessia Morani. «Da ministro dell’Immigrazione è tra i pochi ad avere provato a trovare risposte — dice Biffoni — Mi convincevano tutte? No. Ma gli va dato un merito: è stato coraggioso. Ora invece il governo lascia il cerino in mano ai Comuni».

 

Il sindaco di Bergamo Gori, che da giorni invita anche la sinistra a superare «gli slogan dell’accogliamoli tutti», propone di copiare il modello tedesco. «Con la nuova legge sulla cittadinanza — ricorda Gori — sarà possibile ottenerla dopo 5 anni di residenza, senza rinunciare alla nazionalità di origine, e in 3 anni per i profili con le competenze professionali più richieste ».

 

stefano lo russo 1

[…] Lo stesso Stefano Bonaccini è intervenuto, anche lui parlando di «rischio tendopoli» legato al record di sbarchi (oltre 100mila, altro che blocco navale). Schlein conosce il problema. Per la segretaria è una delle sfide d’autunno: conciliare il malessere degli amministratori contro il disastro sui flussi del governo, ma tenere la barra dritta su alcune questioni di principio, su cui ha impostato un pezzo della scalata delle primarie.

 

A partire dalla scelta di rinnegare l’accordo con la Guardia costiera libica, di epoca renziana. Ha dalla sua un pezzo di sindaci, come il bolognese Matteo Lepore, schleiniano, o la nuova segreteria regionale della Toscana, che stamattina andrà sulla Open Arms bloccata a Carrara.

marco minniti a villa taverna per la festa dell indipendenza usa

 

[…] Il Pd chiede di ripristinare l’accoglienza diffusa, con l’assistenza legale e psicologica per i migranti, sconfessando il progetto di nuovi maxi-centri. Il dibattito a sinistra su Minniti? «Superato, parliamo di 6-7 anni fa», replica il responsabile Immigrazione dem.

 

E annuncia che il Pd presenterà in autunno una legge quadro per riformare la Bossi-Fini. Con due capisaldi: «L’aumento dei flussi regolari e il potenziamento del soccorso in mare, anche con le Ong». Poi il Pd lancerà una battaglia in Ue per quella che Schlein chiama la “Mare Nostrum Europea”, un’operazione di ricerca e soccorso comunitaria. Un miraggio, per ora, anche per i veti degli alleati sovranisti di Meloni.

lampedusa migrantimigranti sotto i tendoni a porto empedocle

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?