LE PENE DI ATENE - DOPO I FALLIMENTI DEL MALDESTRO SAMARAS E DEL SINISTRO TSIPRAS, MANDATO ESPLORATIVO AL SOCIALISTA VENIZELOS, MINISTRO DELLE FINANZE CHE HA SGOMITATO PER PRENDERE IL POSTO DI PAPANDREOU: “NON SONO OTTIMISTA, MA ANDRò AVANTI TENTANDO OGNI STRADA” - LA UE RIBADISCE: DAREMO GLI AIUTI SOLO SE I PATTI SARANNO RISPETTATI - MA DA UN SONDAGGIO DI BLOOMBERG IL 57% DEI MAGGIORI INVESTITORI MONDIALI È CONVINTO CHE LA GRECIA LASCERÀ L’EURO ENTRO L’ANNO…

1 - GRECIA: MANDATO A VENIZELOS, TENTEREMO OGNI STRADA
(ANSA) - Evangelos Venizelos, il leader del Pasok, ha ricevuto il mandato presidenziale per formare una nuova coalizione di governo entro tre giorni. "Tenteremo ogni strada per formare un governo di coalizione", ha detto l'ex ministro delle Finanze. "I partiti devono essere all'altezza della situazione".

2 - VENIZELOS, NON SONO OTTIMISTA MA ANDRO' AVANTI
(ANSA) - "Non sono ottimista ma andrò avanti con le consultazioni per formare il governo": lo ha detto oggi il leader del Pasok, Evangelos Venizelos, in dichiarazioni diffuse dalle Tv ateniesi. "Faremo il possibile per dare al Paese un governo filo-europeista sulla base delle indicazioni che il popolo ha dato alle elezioni", ha concluso Venizelos il quale stamani ha ricevuto dal capo dello Stato, Karolos Papoulias, l'incarico di condurre colloqui esplorativi per cercare di formare un nuovo esecutivo.

3 - VENIZELOS, PROTEGGERE DEMOCRAZIA DAL FASCISMO
(ANSA) - La democrazia greca va protetta dai rischi di fascismo, ma i greci vogliono restare nell'euro. Lo ha detto il leader del Pasok, Evangelos Venizelos, che alle 14 ora locale andrà dal presidente greco per ricevere un mandato e tentare di formare una coalizione di governo. Venizelos - secondo Bloomberg - ha detto che il Pasok ha imparato la lezione delle elezioni e ha rifiutato qualsiasi ipotesi di rinnegare i termini del salvataggio ricevuto da Ue e Fondo monetario internazionale.

4 - NO COMUNISTI E INDIPENDENTI A COLLOQUI VENIZELOS
(ANSA) - Aleka Papariga, leader del Partito comunista (Kke), e Panos Kammenos, leader dei Greci Indipendenti hanno reso noto di non aver accettato l'invito a partecipare alle consultazioni per formare un nuovo governo rivolto loro da Evangelos Venizelos, il leader del Pasok che stamani ha ricevuto il mandato esplorativo dal capo dello Stato Karolos Papoulias. Lo hanno riferito radio di Atene. Venizelos secondo le stesse fonti dovrebbe incontrare nel pomeriggio - ma non è stata precisata l'ora - Antonis Samaras (Nea Dimocratia, 108 seggi), Alexis Tsipras (Syriza, 52 seggi) e Fotis Kouvelis (Sinistra Democratica, 19 seggi).

5 - GRECIA;REGLING(EFSF),SOSTEGNO UE SE ACCORDI RISPETTATI
(ANSA) - L'Eurozona "é determinata a continuare ad aiutare la Grecia fino a quando la Grecia continuerà a realizzare le misure concordate". A dirlo è il presidente del fondo di salvataggio Efsf, Klaus Regling. Regling ha aggiunto di aspettarsi per domani ulteriori annunci sul sistema bancario spagnolo.

6 - GRECIA; PER INVESTITORI INTERNAZIONALI LASCERA' EURO
(ANSA) - La Grecia uscirà dall'euro. E' la previsione di oltre il 50% degli investitori internazionali interpellati da Bloomberg in un sondaggio. Su 1.253 persone intervistate dall'agenzia Usa, il 57% ritiene che un Paese lascerà l'eurozona entro la fine dell'anno.

7 - UE,4,2 MILIARDI COPRONO FABBISOGNO STATO
(ANSA) - I 4,2 miliardi di euro sborsati oggi dal Fondo di Salvataggio europeo (Efsf) alla Grecia "garantiscono il fabbisogno finanziario attuale dello stato greco". Lo ha detto un portavoce della COmmissione Ue. L'esborso dell'altro miliardo è legato al fabbisogno futuro.

"La situazione finanziaria della Grecia è ben coperta, lo Stato può continuare a funzionare. Non siamo preoccupati: lo stato greco può continuare a funzionare in modo adeguato", ha detto Olivier Bailly. La Commissione ritiene che il miliardo che l'Efsf ha deciso di 'congelare' (la tranche completa è di 5,2 mld) "non servirà prima di giugno". La decisione su questo esborso "sarà presa in accordo con il fabbisogno finanziario futuro" dello stato greco.

8 - GRECIA: A FEBBRAIO DISOCCUPAZIONE RECORD AL 21,7%, COLPITI I GIOVANI
(Adnkronos) - Il tasso di disoccupazione in Grecia raggiunge un nuovo record salendo a febbraio al 21,7% dal 15,2% di febbraio 2011 e del 21,3% di gennaio 2012. Lo rende noto El.Stat, l'istituto di statistica greco. Particolarmente colpiti i giovani. Nella fascia tra i 15 e i 24 anni il tasso di disoccupazione e' al 53,8% (40,3% nel febbraio 2011) e in quella dei 25-34 anni e' al 29,1% (era al 20,4% un anno fa).

9 - GIORNALISTA SKAI TV AGGREDITO E MALMENATO AD ATENE
(ANSA) - Konstantinos Bogdanos, un giornalista e presentatore televisivo dell'emittente privata greca Skai Tv e' stato aggredito e malmenato la scorsa notte da tre uomini rimasti sconosciuti nel quartiere Exarchia di Atene mentre stava salendo sulla propria auto. Il giornalista e' stato estratto con la forza dalla vettura, strattonato, gettato a terra e colpito con calci e pugni. Secondo Bogdanos, gli aggressori - mentre lo stavano picchiando - hanno pronunciato chiaramente il nome dell'emittente Tv e fatto riferimento al Memorandun firmato da Atene con i creditori internazionali. Ricoverato in ospedale, i sanitari hanno riscontrato al giornalista vari ematomi e una frattura ad una mano.

 

evangelos venizelosGeorge PapandreouTSIPRASantonis samaras LUKAS PAPADEMOS jpegevangelos-venizelos

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…