LE PENE DI ATENE - DOPO I FALLIMENTI DEL MALDESTRO SAMARAS E DEL SINISTRO TSIPRAS, MANDATO ESPLORATIVO AL SOCIALISTA VENIZELOS, MINISTRO DELLE FINANZE CHE HA SGOMITATO PER PRENDERE IL POSTO DI PAPANDREOU: “NON SONO OTTIMISTA, MA ANDRò AVANTI TENTANDO OGNI STRADA” - LA UE RIBADISCE: DAREMO GLI AIUTI SOLO SE I PATTI SARANNO RISPETTATI - MA DA UN SONDAGGIO DI BLOOMBERG IL 57% DEI MAGGIORI INVESTITORI MONDIALI È CONVINTO CHE LA GRECIA LASCERÀ L’EURO ENTRO L’ANNO…

1 - GRECIA: MANDATO A VENIZELOS, TENTEREMO OGNI STRADA
(ANSA) - Evangelos Venizelos, il leader del Pasok, ha ricevuto il mandato presidenziale per formare una nuova coalizione di governo entro tre giorni. "Tenteremo ogni strada per formare un governo di coalizione", ha detto l'ex ministro delle Finanze. "I partiti devono essere all'altezza della situazione".

2 - VENIZELOS, NON SONO OTTIMISTA MA ANDRO' AVANTI
(ANSA) - "Non sono ottimista ma andrò avanti con le consultazioni per formare il governo": lo ha detto oggi il leader del Pasok, Evangelos Venizelos, in dichiarazioni diffuse dalle Tv ateniesi. "Faremo il possibile per dare al Paese un governo filo-europeista sulla base delle indicazioni che il popolo ha dato alle elezioni", ha concluso Venizelos il quale stamani ha ricevuto dal capo dello Stato, Karolos Papoulias, l'incarico di condurre colloqui esplorativi per cercare di formare un nuovo esecutivo.

3 - VENIZELOS, PROTEGGERE DEMOCRAZIA DAL FASCISMO
(ANSA) - La democrazia greca va protetta dai rischi di fascismo, ma i greci vogliono restare nell'euro. Lo ha detto il leader del Pasok, Evangelos Venizelos, che alle 14 ora locale andrà dal presidente greco per ricevere un mandato e tentare di formare una coalizione di governo. Venizelos - secondo Bloomberg - ha detto che il Pasok ha imparato la lezione delle elezioni e ha rifiutato qualsiasi ipotesi di rinnegare i termini del salvataggio ricevuto da Ue e Fondo monetario internazionale.

4 - NO COMUNISTI E INDIPENDENTI A COLLOQUI VENIZELOS
(ANSA) - Aleka Papariga, leader del Partito comunista (Kke), e Panos Kammenos, leader dei Greci Indipendenti hanno reso noto di non aver accettato l'invito a partecipare alle consultazioni per formare un nuovo governo rivolto loro da Evangelos Venizelos, il leader del Pasok che stamani ha ricevuto il mandato esplorativo dal capo dello Stato Karolos Papoulias. Lo hanno riferito radio di Atene. Venizelos secondo le stesse fonti dovrebbe incontrare nel pomeriggio - ma non è stata precisata l'ora - Antonis Samaras (Nea Dimocratia, 108 seggi), Alexis Tsipras (Syriza, 52 seggi) e Fotis Kouvelis (Sinistra Democratica, 19 seggi).

5 - GRECIA;REGLING(EFSF),SOSTEGNO UE SE ACCORDI RISPETTATI
(ANSA) - L'Eurozona "é determinata a continuare ad aiutare la Grecia fino a quando la Grecia continuerà a realizzare le misure concordate". A dirlo è il presidente del fondo di salvataggio Efsf, Klaus Regling. Regling ha aggiunto di aspettarsi per domani ulteriori annunci sul sistema bancario spagnolo.

6 - GRECIA; PER INVESTITORI INTERNAZIONALI LASCERA' EURO
(ANSA) - La Grecia uscirà dall'euro. E' la previsione di oltre il 50% degli investitori internazionali interpellati da Bloomberg in un sondaggio. Su 1.253 persone intervistate dall'agenzia Usa, il 57% ritiene che un Paese lascerà l'eurozona entro la fine dell'anno.

7 - UE,4,2 MILIARDI COPRONO FABBISOGNO STATO
(ANSA) - I 4,2 miliardi di euro sborsati oggi dal Fondo di Salvataggio europeo (Efsf) alla Grecia "garantiscono il fabbisogno finanziario attuale dello stato greco". Lo ha detto un portavoce della COmmissione Ue. L'esborso dell'altro miliardo è legato al fabbisogno futuro.

"La situazione finanziaria della Grecia è ben coperta, lo Stato può continuare a funzionare. Non siamo preoccupati: lo stato greco può continuare a funzionare in modo adeguato", ha detto Olivier Bailly. La Commissione ritiene che il miliardo che l'Efsf ha deciso di 'congelare' (la tranche completa è di 5,2 mld) "non servirà prima di giugno". La decisione su questo esborso "sarà presa in accordo con il fabbisogno finanziario futuro" dello stato greco.

8 - GRECIA: A FEBBRAIO DISOCCUPAZIONE RECORD AL 21,7%, COLPITI I GIOVANI
(Adnkronos) - Il tasso di disoccupazione in Grecia raggiunge un nuovo record salendo a febbraio al 21,7% dal 15,2% di febbraio 2011 e del 21,3% di gennaio 2012. Lo rende noto El.Stat, l'istituto di statistica greco. Particolarmente colpiti i giovani. Nella fascia tra i 15 e i 24 anni il tasso di disoccupazione e' al 53,8% (40,3% nel febbraio 2011) e in quella dei 25-34 anni e' al 29,1% (era al 20,4% un anno fa).

9 - GIORNALISTA SKAI TV AGGREDITO E MALMENATO AD ATENE
(ANSA) - Konstantinos Bogdanos, un giornalista e presentatore televisivo dell'emittente privata greca Skai Tv e' stato aggredito e malmenato la scorsa notte da tre uomini rimasti sconosciuti nel quartiere Exarchia di Atene mentre stava salendo sulla propria auto. Il giornalista e' stato estratto con la forza dalla vettura, strattonato, gettato a terra e colpito con calci e pugni. Secondo Bogdanos, gli aggressori - mentre lo stavano picchiando - hanno pronunciato chiaramente il nome dell'emittente Tv e fatto riferimento al Memorandun firmato da Atene con i creditori internazionali. Ricoverato in ospedale, i sanitari hanno riscontrato al giornalista vari ematomi e una frattura ad una mano.

 

evangelos venizelosGeorge PapandreouTSIPRASantonis samaras LUKAS PAPADEMOS jpegevangelos-venizelos

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…