LE PENE DI ATENE - DOPO I FALLIMENTI DEL MALDESTRO SAMARAS E DEL SINISTRO TSIPRAS, MANDATO ESPLORATIVO AL SOCIALISTA VENIZELOS, MINISTRO DELLE FINANZE CHE HA SGOMITATO PER PRENDERE IL POSTO DI PAPANDREOU: “NON SONO OTTIMISTA, MA ANDRò AVANTI TENTANDO OGNI STRADA” - LA UE RIBADISCE: DAREMO GLI AIUTI SOLO SE I PATTI SARANNO RISPETTATI - MA DA UN SONDAGGIO DI BLOOMBERG IL 57% DEI MAGGIORI INVESTITORI MONDIALI È CONVINTO CHE LA GRECIA LASCERÀ L’EURO ENTRO L’ANNO…

1 - GRECIA: MANDATO A VENIZELOS, TENTEREMO OGNI STRADA
(ANSA) - Evangelos Venizelos, il leader del Pasok, ha ricevuto il mandato presidenziale per formare una nuova coalizione di governo entro tre giorni. "Tenteremo ogni strada per formare un governo di coalizione", ha detto l'ex ministro delle Finanze. "I partiti devono essere all'altezza della situazione".

2 - VENIZELOS, NON SONO OTTIMISTA MA ANDRO' AVANTI
(ANSA) - "Non sono ottimista ma andrò avanti con le consultazioni per formare il governo": lo ha detto oggi il leader del Pasok, Evangelos Venizelos, in dichiarazioni diffuse dalle Tv ateniesi. "Faremo il possibile per dare al Paese un governo filo-europeista sulla base delle indicazioni che il popolo ha dato alle elezioni", ha concluso Venizelos il quale stamani ha ricevuto dal capo dello Stato, Karolos Papoulias, l'incarico di condurre colloqui esplorativi per cercare di formare un nuovo esecutivo.

3 - VENIZELOS, PROTEGGERE DEMOCRAZIA DAL FASCISMO
(ANSA) - La democrazia greca va protetta dai rischi di fascismo, ma i greci vogliono restare nell'euro. Lo ha detto il leader del Pasok, Evangelos Venizelos, che alle 14 ora locale andrà dal presidente greco per ricevere un mandato e tentare di formare una coalizione di governo. Venizelos - secondo Bloomberg - ha detto che il Pasok ha imparato la lezione delle elezioni e ha rifiutato qualsiasi ipotesi di rinnegare i termini del salvataggio ricevuto da Ue e Fondo monetario internazionale.

4 - NO COMUNISTI E INDIPENDENTI A COLLOQUI VENIZELOS
(ANSA) - Aleka Papariga, leader del Partito comunista (Kke), e Panos Kammenos, leader dei Greci Indipendenti hanno reso noto di non aver accettato l'invito a partecipare alle consultazioni per formare un nuovo governo rivolto loro da Evangelos Venizelos, il leader del Pasok che stamani ha ricevuto il mandato esplorativo dal capo dello Stato Karolos Papoulias. Lo hanno riferito radio di Atene. Venizelos secondo le stesse fonti dovrebbe incontrare nel pomeriggio - ma non è stata precisata l'ora - Antonis Samaras (Nea Dimocratia, 108 seggi), Alexis Tsipras (Syriza, 52 seggi) e Fotis Kouvelis (Sinistra Democratica, 19 seggi).

5 - GRECIA;REGLING(EFSF),SOSTEGNO UE SE ACCORDI RISPETTATI
(ANSA) - L'Eurozona "é determinata a continuare ad aiutare la Grecia fino a quando la Grecia continuerà a realizzare le misure concordate". A dirlo è il presidente del fondo di salvataggio Efsf, Klaus Regling. Regling ha aggiunto di aspettarsi per domani ulteriori annunci sul sistema bancario spagnolo.

6 - GRECIA; PER INVESTITORI INTERNAZIONALI LASCERA' EURO
(ANSA) - La Grecia uscirà dall'euro. E' la previsione di oltre il 50% degli investitori internazionali interpellati da Bloomberg in un sondaggio. Su 1.253 persone intervistate dall'agenzia Usa, il 57% ritiene che un Paese lascerà l'eurozona entro la fine dell'anno.

7 - UE,4,2 MILIARDI COPRONO FABBISOGNO STATO
(ANSA) - I 4,2 miliardi di euro sborsati oggi dal Fondo di Salvataggio europeo (Efsf) alla Grecia "garantiscono il fabbisogno finanziario attuale dello stato greco". Lo ha detto un portavoce della COmmissione Ue. L'esborso dell'altro miliardo è legato al fabbisogno futuro.

"La situazione finanziaria della Grecia è ben coperta, lo Stato può continuare a funzionare. Non siamo preoccupati: lo stato greco può continuare a funzionare in modo adeguato", ha detto Olivier Bailly. La Commissione ritiene che il miliardo che l'Efsf ha deciso di 'congelare' (la tranche completa è di 5,2 mld) "non servirà prima di giugno". La decisione su questo esborso "sarà presa in accordo con il fabbisogno finanziario futuro" dello stato greco.

8 - GRECIA: A FEBBRAIO DISOCCUPAZIONE RECORD AL 21,7%, COLPITI I GIOVANI
(Adnkronos) - Il tasso di disoccupazione in Grecia raggiunge un nuovo record salendo a febbraio al 21,7% dal 15,2% di febbraio 2011 e del 21,3% di gennaio 2012. Lo rende noto El.Stat, l'istituto di statistica greco. Particolarmente colpiti i giovani. Nella fascia tra i 15 e i 24 anni il tasso di disoccupazione e' al 53,8% (40,3% nel febbraio 2011) e in quella dei 25-34 anni e' al 29,1% (era al 20,4% un anno fa).

9 - GIORNALISTA SKAI TV AGGREDITO E MALMENATO AD ATENE
(ANSA) - Konstantinos Bogdanos, un giornalista e presentatore televisivo dell'emittente privata greca Skai Tv e' stato aggredito e malmenato la scorsa notte da tre uomini rimasti sconosciuti nel quartiere Exarchia di Atene mentre stava salendo sulla propria auto. Il giornalista e' stato estratto con la forza dalla vettura, strattonato, gettato a terra e colpito con calci e pugni. Secondo Bogdanos, gli aggressori - mentre lo stavano picchiando - hanno pronunciato chiaramente il nome dell'emittente Tv e fatto riferimento al Memorandun firmato da Atene con i creditori internazionali. Ricoverato in ospedale, i sanitari hanno riscontrato al giornalista vari ematomi e una frattura ad una mano.

 

evangelos venizelosGeorge PapandreouTSIPRASantonis samaras LUKAS PAPADEMOS jpegevangelos-venizelos

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”