LE PENE DI ATENE - DOPO I FALLIMENTI DEL MALDESTRO SAMARAS E DEL SINISTRO TSIPRAS, MANDATO ESPLORATIVO AL SOCIALISTA VENIZELOS, MINISTRO DELLE FINANZE CHE HA SGOMITATO PER PRENDERE IL POSTO DI PAPANDREOU: “NON SONO OTTIMISTA, MA ANDRò AVANTI TENTANDO OGNI STRADA” - LA UE RIBADISCE: DAREMO GLI AIUTI SOLO SE I PATTI SARANNO RISPETTATI - MA DA UN SONDAGGIO DI BLOOMBERG IL 57% DEI MAGGIORI INVESTITORI MONDIALI È CONVINTO CHE LA GRECIA LASCERÀ L’EURO ENTRO L’ANNO…

1 - GRECIA: MANDATO A VENIZELOS, TENTEREMO OGNI STRADA
(ANSA) - Evangelos Venizelos, il leader del Pasok, ha ricevuto il mandato presidenziale per formare una nuova coalizione di governo entro tre giorni. "Tenteremo ogni strada per formare un governo di coalizione", ha detto l'ex ministro delle Finanze. "I partiti devono essere all'altezza della situazione".

2 - VENIZELOS, NON SONO OTTIMISTA MA ANDRO' AVANTI
(ANSA) - "Non sono ottimista ma andrò avanti con le consultazioni per formare il governo": lo ha detto oggi il leader del Pasok, Evangelos Venizelos, in dichiarazioni diffuse dalle Tv ateniesi. "Faremo il possibile per dare al Paese un governo filo-europeista sulla base delle indicazioni che il popolo ha dato alle elezioni", ha concluso Venizelos il quale stamani ha ricevuto dal capo dello Stato, Karolos Papoulias, l'incarico di condurre colloqui esplorativi per cercare di formare un nuovo esecutivo.

3 - VENIZELOS, PROTEGGERE DEMOCRAZIA DAL FASCISMO
(ANSA) - La democrazia greca va protetta dai rischi di fascismo, ma i greci vogliono restare nell'euro. Lo ha detto il leader del Pasok, Evangelos Venizelos, che alle 14 ora locale andrà dal presidente greco per ricevere un mandato e tentare di formare una coalizione di governo. Venizelos - secondo Bloomberg - ha detto che il Pasok ha imparato la lezione delle elezioni e ha rifiutato qualsiasi ipotesi di rinnegare i termini del salvataggio ricevuto da Ue e Fondo monetario internazionale.

4 - NO COMUNISTI E INDIPENDENTI A COLLOQUI VENIZELOS
(ANSA) - Aleka Papariga, leader del Partito comunista (Kke), e Panos Kammenos, leader dei Greci Indipendenti hanno reso noto di non aver accettato l'invito a partecipare alle consultazioni per formare un nuovo governo rivolto loro da Evangelos Venizelos, il leader del Pasok che stamani ha ricevuto il mandato esplorativo dal capo dello Stato Karolos Papoulias. Lo hanno riferito radio di Atene. Venizelos secondo le stesse fonti dovrebbe incontrare nel pomeriggio - ma non è stata precisata l'ora - Antonis Samaras (Nea Dimocratia, 108 seggi), Alexis Tsipras (Syriza, 52 seggi) e Fotis Kouvelis (Sinistra Democratica, 19 seggi).

5 - GRECIA;REGLING(EFSF),SOSTEGNO UE SE ACCORDI RISPETTATI
(ANSA) - L'Eurozona "é determinata a continuare ad aiutare la Grecia fino a quando la Grecia continuerà a realizzare le misure concordate". A dirlo è il presidente del fondo di salvataggio Efsf, Klaus Regling. Regling ha aggiunto di aspettarsi per domani ulteriori annunci sul sistema bancario spagnolo.

6 - GRECIA; PER INVESTITORI INTERNAZIONALI LASCERA' EURO
(ANSA) - La Grecia uscirà dall'euro. E' la previsione di oltre il 50% degli investitori internazionali interpellati da Bloomberg in un sondaggio. Su 1.253 persone intervistate dall'agenzia Usa, il 57% ritiene che un Paese lascerà l'eurozona entro la fine dell'anno.

7 - UE,4,2 MILIARDI COPRONO FABBISOGNO STATO
(ANSA) - I 4,2 miliardi di euro sborsati oggi dal Fondo di Salvataggio europeo (Efsf) alla Grecia "garantiscono il fabbisogno finanziario attuale dello stato greco". Lo ha detto un portavoce della COmmissione Ue. L'esborso dell'altro miliardo è legato al fabbisogno futuro.

"La situazione finanziaria della Grecia è ben coperta, lo Stato può continuare a funzionare. Non siamo preoccupati: lo stato greco può continuare a funzionare in modo adeguato", ha detto Olivier Bailly. La Commissione ritiene che il miliardo che l'Efsf ha deciso di 'congelare' (la tranche completa è di 5,2 mld) "non servirà prima di giugno". La decisione su questo esborso "sarà presa in accordo con il fabbisogno finanziario futuro" dello stato greco.

8 - GRECIA: A FEBBRAIO DISOCCUPAZIONE RECORD AL 21,7%, COLPITI I GIOVANI
(Adnkronos) - Il tasso di disoccupazione in Grecia raggiunge un nuovo record salendo a febbraio al 21,7% dal 15,2% di febbraio 2011 e del 21,3% di gennaio 2012. Lo rende noto El.Stat, l'istituto di statistica greco. Particolarmente colpiti i giovani. Nella fascia tra i 15 e i 24 anni il tasso di disoccupazione e' al 53,8% (40,3% nel febbraio 2011) e in quella dei 25-34 anni e' al 29,1% (era al 20,4% un anno fa).

9 - GIORNALISTA SKAI TV AGGREDITO E MALMENATO AD ATENE
(ANSA) - Konstantinos Bogdanos, un giornalista e presentatore televisivo dell'emittente privata greca Skai Tv e' stato aggredito e malmenato la scorsa notte da tre uomini rimasti sconosciuti nel quartiere Exarchia di Atene mentre stava salendo sulla propria auto. Il giornalista e' stato estratto con la forza dalla vettura, strattonato, gettato a terra e colpito con calci e pugni. Secondo Bogdanos, gli aggressori - mentre lo stavano picchiando - hanno pronunciato chiaramente il nome dell'emittente Tv e fatto riferimento al Memorandun firmato da Atene con i creditori internazionali. Ricoverato in ospedale, i sanitari hanno riscontrato al giornalista vari ematomi e una frattura ad una mano.

 

evangelos venizelosGeorge PapandreouTSIPRASantonis samaras LUKAS PAPADEMOS jpegevangelos-venizelos

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO