goldrake sigrifido ranucci

NON SOLO I RAZZI DI MUSK, ORA PURE QUELLI DI GOLDRAKE! PER AFFOSSARE "REPORT" DI SIGFRIDO RANUCCI, TELE-MELONI CHIEDE L'AIUTO DI "GOLDRAKE" (CARTONE ANIMATO AMATO DAL MISSINO PINO RAUTI), CHE VERRÀ TRASMESSO DOMANI SU RAI2 IN CONTEMPORANEA AL PROGRAMMA D'INCHIESTA, CHE ANDRÀ IN ONDA SU RAI3 - LA PREMIER, NOTA AMMIRATRICE DI TOLKIEN E ANIMATRICE DELLA FESTA ATREJU, NON È NUOVA ALLE GIAPPONESERIE: NEL 2018 AVEVA PUBBLICATO LA SUA VERSIONE MANGA ("MELONI-CHAN")

Estratto dell'articolo di Vanessa Ricciardi per “Il Fatto Quotidiano”

 

goldrake 8

Nella Rai meloniana domenica sera andrà in onda una battaglia senza precedenti: Goldrake contro Report. Il remake dello storico cartone animato giapponese che quest’anno compirà 50 anni, fronteggerà il programma di inchiesta di Sigfrido Ranucci, faccia a faccia su Rai2 e su Rai3 in prima serata.

 

L’operazione non era scontata, fino alle prime quattro puntate approdate su Rai2 lo scorso 6 gennaio (lunedì), la Rai non aveva fatto trapelare la successiva programmazione, annunciata solo dopo il successo di share: 5,1 per cento, 1,5 milioni di spettatori.

 

goldrake 3

Il cartone del robottone è andato per la prima volta in onda il 4 aprile 1978, e RaiNews ha ricordato che tra i detrattori c’era stato il Nobel Dario Fo: “Ma indietro non si torna: dopo aver visto il romanticismo del protagonista Actarus che ripensa a Vega, e la sua potenza quando diventa Goldrake, il pubblico non può più farne a meno”. Non specificava che tra i supporter figurava invece Pino Rauti, padre della sottosegretaria Isabella Rauti, fascista di Salò, e tra i fondatori del Movimento sociale italiano nato dai nostalgici del Duce. I fatti sono raccontati nel libro Fascisti immaginari. [...]

 

Da sinistra si ricorda la posizione a favore di Gianni Rodari. A destra no. “E io difendo Mazinga”, il titolo di un articolo dello storico Franco Cardini. Sul quindicinale Linea, diretto da Rauti, un articolo pro Goldrake aveva avuto il richiamo in prima: “Forse questi genitori anti-Goldrake hanno solo paura di una generazione che potrebbe un domani avere voglia di opporre ai miti borghesi un superomismo eroico, e di riproporre come ideale la figura del guerriero in lotta contro il male (…)! Lasciamo sognare i bambini…”. Per il musicista Gegè Telesforo la sigla di Ufo Robot potrebbe essere la colonna sonora dei fascisti degli anni 2000.

 

sigfrido ranucci

La premier, nota ammiratrice di Tolkien e animatrice della festa Atreju (nome tratto da La storia infinita senza l’approvazione degli eredi dello scrittore), non è nuova alle giapponeserie. Nel 2018 aveva pubblicato la sua versione manga Meloni-chan, e l’appropriazione non ha fine. Dopo aver provocato l’ilarità dei social usando un personaggio anime vicino al mondo Lgbtqi+ per “Difendere la famiglia tradizionale”, ed essersi fatta vedere a cavallo di un drago alla fiera del fumetto Romics, con il suo governo celebrerà Goldrake in tv e pure alle Poste, con un francobollo all’interno della serie “Le Eccellenze del Patrimonio culturale italiano”. E così, contro Report, dopo la minaccia di querela del presidente del Senato Ignazio La Russa, e la carota brandita da Maurizio Gasparri in vigilanza Rai, ci sarà anche “l’alabarda spaziale”.

Pino Rauti a Lecce nel 1989sigfrido ranucci

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…