PER UN PORNO O PER LA BIBBIA? MISTERO COREANO SULL’ESECUZIONE DELLA EX FIDANZATA DI KIM JONG-UN

Ilaria Maria Sala per "La Stampa"

Fine tragica dell'amore fra la bella cantante nordcoreana Hyon Song-wol e il giovane dittatore del Paese, Kim Jong-un, sposato da un paio d'anni a un'altra (ex) cantante, Ri Sol-ju. L'antica fiamma del dittatore, infatti, secondo fonti sudcoreane e cinesi, sarebbe stata arrestata il 17 agosto e uccisa il 20 agosto da un plotone di esecuzione, insieme ad altri membri del suo complesso musicale, il Pochonbo Electronic Ensemble, e altri musicisti e ballerini nordcoreani. I giustiziati sarebbero 12 in tutto, fra cui il direttore d'orchestra dell'Ensemble.

In vecchie immagini d'archivio si vede la ragazza, viso rotondo, capelli lunghi e un ampio sorriso, vicina a Kim Jong-Un in divisa militare, intenta a prendere appunti o semplicemente in piedi al suo fianco. In altre, vestita in un ampio Chosonot (il vestito coreano tradizionale per le donne, chiamato hanbok al Sud) canta alcune canzoni di propaganda.

Il crimine che ha portato all'arresto e alla rapida esecuzione di Hyon e di altri membri di gruppi di musica pop nordcoreana sarebbe quello di essersi filmati in situazioni erotiche, e di aver venduto sul mercato nero i filmini scottanti, che sarebbero arrivati fino in Cina.

Insieme a questa accusa, però, il quotidiano della Corea del Sud «Choson Ilbo», che ha diffuso la notizia, riporta anche la notizia che i musicisti e la cantante erano stati trovati in possesso di alcune Bibbie, un libro considerato politico, il cui possesso è illegale in Corea del Nord. Le Bibbie, infatti, lì sono a circolazione molto ristretta, accessibili esclusivamente in alcune biblioteche per la consultazione sul posto e non possono essere prese in prestito.

La relazione fra Hyon e Kim avrebbe avuto inizio dieci anni fa, quando i due erano ancora single. Malgrado le foto d'archivio mostrino la ragazza in una posizione semi-ufficiale, si dice che il «caro leader» Kim Jong-il, padre dell'attuale Capo di stato, non approvasse quest'amore.

Che fu dunque liquidato qualche anno fa, e relegato al passato dopo il matrimonio di Hyon con un militare e di Kim con Ri, circa due anni fa, dalla quale ha anche avuto un figlio. Secondo alcune indiscrezioni la relazione con Hyon era continuata anche dopo il matrimonio: molti infatti l'avevano notata dietro la coppia Kim-Ri in occasione di un concerto ufficiale, lo scorso capodanno. L'ultima esibizione canora di Hyon, invece, risale all'8 agosto.

L'esecuzione di Hyon, uccisa a mitragliate, è stata pubblica, scrive il «Chosun Ilbo», e membri di alcuni fra i più noti complessi musicali nazionali e i familiari delle vittime hanno dovuto assistere all'esecuzione. Fra questi ci sarebbero state anche le dieci ragazze della Moranbong Band, il gruppo pop nordcoreano più noto anche all'estero, e membri della Unhasu Orchestra, il gruppo in cui cantava la moglie di Kim, ora fatto sciogliere dalle autorità.

Dopo l'esecuzione, riferiscono alcune fonti, i familiari di Hyon e degli altri giustiziati sarebbero stati condotti a scontare pene detentive nei campi di lavoro. Come spesso avviene in Corea del Nord, infatti, avere un criminale - o presunto tale - in famiglia comporta campi di lavoro per tutti i parenti stretti: sia per mantenere maggiormente il controllo tramite la punizione collettiva, sia, spiegano alcuni testi nordcoreani, per individuare il «gene controrivoluzionario» fra i familiari di chi ha sgarrato.

 

HYON LA EX FIDANZATA DI KIM JONG UNLA EX FIDANZATA DI KIM JONG UN HYON SONG WOL LA EX FIDANZATA DI KIM JONG UN HYON SONG WOL KIM JONG UN KIM JONG UN E LA EX FIDANZATA HYON SONG WOL

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER?