LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - MIGLIORE DICE CHE E’ ABITUATO A ESSERE MINORANZA. QUANDO SI E’ IN MINORANZA COL 40,8%, IL GROPPO IN GOLA POI PASSA - COME S’OFFRE ANDREA ROMANO!

Marco Travaglio per ‘Il Fatto Quotidiano

 

gennaro miglioregennaro migliore

Moriremo demorenziani/1. “Non ho mai avuto problemi a essere minoranza, ma se Vendola dice che stiamo ‘sequestrando la linea politica di Sel’ la mia presenza è incompatibile... Non ho pianto, ma il groppo in gola c'è, quello non si può nascondere” (Gennaro Migliore, ex Sel in viaggio verso il Pd, l'Unità e Corriere della sera, 20-6). Tranquillo, Genny: quando si è minoranza col 40.8%, il groppo in gola poi passa.

 

Moriremo demorenziani/2. “‘Basta D’Alema e Bersani, siamo diversamente renziani’. Al convegno di Massa Marittima incoronato Speranza: ‘Non saboteremo Renzi, lo renderemo più forte, saremo utili’” (laRepubblica, 22-6). I famosi utili idioti.

 

Moriremo demorenziani/3. “Se ci fosse un Pd 2.0 con Renzi alla guida, io potrei tranquillamente stare nello stesso partito di Gennaro Migliore” (Andrea Romano, ex dalemiano, ex montezemoliano, ora provvisoriamente montiano, Corriere della sera, 21-6). Poveretto, come s’offre.

 

Moriremo demorenziani/4. “Chi pensa che oggi Sel debba sciogliersi e diventare componente del governo o del Pd ha in testa la bandiera della resa” (Nichi Vendola, dopo la fuga di deputati da Sel verso il Pd, 20-6). L’ultimo spenga la luce.

  

gennaro migliore e serena bortonegennaro migliore e serena bortone

Dal produttore al consumatore. “Qui mi trovo bene. Da banchiere avevo finanziato un progetto di recupero di questo carcere” (Giovanni Berneschi, ex patron di Carige, detenuto nel carcere di Genova per una truffa da 21 milioni, la Repubblica, 19-6). Aveva avuto come un presentimento.

  

Passo e chiudo. “Definire, come fa Grillo, una buona notizia la chiusura dell'Unità fa venire i brividi. L'Unità venne chiusa anche dal fascismo” (Walter Verini, Pd, Corriere della sera, 19-6). Poi venne chiusa da D'Alema, per mancanza di lettori.

  

Il marchese De Ostellinis. “I clandestini che chiedono l'elemosina in strada non sono da Paese civile” (Piero Ostellino, Corriere, 21-6). Giusto: se non hanno pane, mangino brioches.

 

Riporcellum/1. “Mi ha telefonato un consulente di renzi, uno importante. Si è complimentato, ha detto che nel testo della riforma del Senato si riconosce il tratto di penna di Calderoli” (Roberto Calderoli, Lega Nord, la Repubblica, 22-6). Sono soddisfazioni: siamo sempre in buone mani.

eddy  andrea maccarrone  niky vendolaeddy andrea maccarrone niky vendola

  

Riporcellum/2. “All'Eliseo Renzi vuole dimostrare al presidente Hollande che lui non fa accordi con una forza politica come la Lega che si è legata alla Le Pen” (La Stampa, 21-6). Ah no? Anche Calderoli s'è iscritto al Pd?

 

Boschi di braccia tese. “I 5 Stelle arrivano tardi,l'asse con FI regge, non si cambia partner all'ultimo momento” (Maria Elena Boschi, Pd, ministro delle Riforme istituzionali, La Stampa, 21-6). Toglietemi tutto, ma non il mio B.

  

Niki Vendola Niki Vendola

Di Boschi e di riviera. “Ma quale scambio sull'immunità ai senatori! Berlusconi è fuori dal Senato da alcuni mesi quindi non c'entra. La richiesta dell'immunità non è una condizione messa da Forza Italia. E' stata sollevata da diverse forze politiche. Perchè, dicono, il Senato non può avere una disparità di trattamento in termini di garanzie rispetto alla Camera” (Boschi, la Repubblica, 22-6). La bella addormentata nei Boschi.

  

La bocca della verità. “Attacco in aula ai magistrati. Berlusconi dice che la magistratura è incontrollata e incontrollabile' e adesso rischia l'incriminazione per oltraggio” (la Repubblica, 21-6). Ma non si vede perchè, poveretto: ha detto ciò che prevede la Costituzione, cioè che “la magistratura è un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere”. Solo che per lui è un insulto.

  

Alibi pilifero. “Se Berlusconi ha fatto queste dichiarazioni contro i giudici, credo sia stato tirato per i capelli” (avvocato Franco Coppi, 20-6). L'alibi dei capelli verrà accolto soltanto con la prova scientifica sull'esistenza dei medesimi.

 

Che fai, Ruby? “Berlusconi condannato per nulla. Se mi avesse dato 5 milioni, non dovrei chiedere soldi ai suoceri per fare la spesa” (Karima el-Marough in arte “Ruby”, il Giornale, 20-6). E per starsene mesi e mesi in vacanza sulle spiagge del Messico, la piccola fiammiferaia i soldi dove li ha presi?

  

Facci ridere. “Contro Berlusconi i processi procedono a tempo di record” (Filippo Facci, Libero, 21-6). Ecco spiegate le 8 prescrizioni collezionate finora: eccesso di rapidità.

Andrea Romano Andrea Romano

  

Chirichi? “Analisi di un processo che non doveva mai cominciare: Ruby 2.0... Assegnazione del fascicolo bollente alla Boccassini in violazione delle norme procedurali... Il funzionario della questura ha sempre negato recisamente di aver subìto pressioni... Il pornoprocesso è innanzitutto il processo alla presunta penetrazione tra l'ex premier e la 'minore adultizzata'... Il processo al comune senso del pudore...” (Annalisa Chirico, il Foglio, 20-6).

 

Dunque: l'assegnazione dei fascicoli non è normata da alcuna regola procedurale(casomai organizzativa o tabellare); la concussione non presuppone che il concusso ammetta di esserlo; l'atto sessuale con minorenni non richiede penetrazione, basta la palpazione; il comune senso del pudore non c'entra, qui sono in ballo reati gravi come la concussione e la prostituzione minorile, per cui lo stesso governo B. aumentò addirittura le pene. Povera Chirico, ne avesse azzeccata una.

  

Caverzate. “La Rai pauperista bacia la pantofola a san Dario Fo. 'Francesco' sarà anti-capitalista e contro i poteri forti” (Maurizio Caverzan, il Giornale, 19-6). Invece San Francesco era notoriamente un capitalista e un alfiere dei poteri forti.

Andrea Romano Andrea Romano

  

Pro e contro. “Napolitano e le Fiamme Gialle: essenziali contro la corruzione” (Corriere della sera, 20-6). Ma anche pro.

  

Carnevale di Rio. “I magistrati? Politicizzati e pigri” (Corrado Carnevale, il Giornale,16-6). Lui invece purtroppo era attivissimo.

  

Il bibliofilo. “Datemi più libri o faccio lo sciopero della fame” (Marcello Dell'Utri, detenuto per mafia nel carcere di Parma, 21-6). Lui ha sempre amato la letteratura di evasione.

Lucia Annunziata Walter Veltroni Lucia Annunziata Walter Veltroni D'ALEMA COPYRIGHT PIZZID'ALEMA COPYRIGHT PIZZIMASSIMO D'ALEMA IN BARCAMASSIMO D'ALEMA IN BARCAVeltroni Giannini Saccomanni Veltroni Giannini Saccomanni

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO