LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - MIGLIORE DICE CHE E’ ABITUATO A ESSERE MINORANZA. QUANDO SI E’ IN MINORANZA COL 40,8%, IL GROPPO IN GOLA POI PASSA - COME S’OFFRE ANDREA ROMANO!

Marco Travaglio per ‘Il Fatto Quotidiano

 

gennaro miglioregennaro migliore

Moriremo demorenziani/1. “Non ho mai avuto problemi a essere minoranza, ma se Vendola dice che stiamo ‘sequestrando la linea politica di Sel’ la mia presenza è incompatibile... Non ho pianto, ma il groppo in gola c'è, quello non si può nascondere” (Gennaro Migliore, ex Sel in viaggio verso il Pd, l'Unità e Corriere della sera, 20-6). Tranquillo, Genny: quando si è minoranza col 40.8%, il groppo in gola poi passa.

 

Moriremo demorenziani/2. “‘Basta D’Alema e Bersani, siamo diversamente renziani’. Al convegno di Massa Marittima incoronato Speranza: ‘Non saboteremo Renzi, lo renderemo più forte, saremo utili’” (laRepubblica, 22-6). I famosi utili idioti.

 

Moriremo demorenziani/3. “Se ci fosse un Pd 2.0 con Renzi alla guida, io potrei tranquillamente stare nello stesso partito di Gennaro Migliore” (Andrea Romano, ex dalemiano, ex montezemoliano, ora provvisoriamente montiano, Corriere della sera, 21-6). Poveretto, come s’offre.

 

Moriremo demorenziani/4. “Chi pensa che oggi Sel debba sciogliersi e diventare componente del governo o del Pd ha in testa la bandiera della resa” (Nichi Vendola, dopo la fuga di deputati da Sel verso il Pd, 20-6). L’ultimo spenga la luce.

  

gennaro migliore e serena bortonegennaro migliore e serena bortone

Dal produttore al consumatore. “Qui mi trovo bene. Da banchiere avevo finanziato un progetto di recupero di questo carcere” (Giovanni Berneschi, ex patron di Carige, detenuto nel carcere di Genova per una truffa da 21 milioni, la Repubblica, 19-6). Aveva avuto come un presentimento.

  

Passo e chiudo. “Definire, come fa Grillo, una buona notizia la chiusura dell'Unità fa venire i brividi. L'Unità venne chiusa anche dal fascismo” (Walter Verini, Pd, Corriere della sera, 19-6). Poi venne chiusa da D'Alema, per mancanza di lettori.

  

Il marchese De Ostellinis. “I clandestini che chiedono l'elemosina in strada non sono da Paese civile” (Piero Ostellino, Corriere, 21-6). Giusto: se non hanno pane, mangino brioches.

 

Riporcellum/1. “Mi ha telefonato un consulente di renzi, uno importante. Si è complimentato, ha detto che nel testo della riforma del Senato si riconosce il tratto di penna di Calderoli” (Roberto Calderoli, Lega Nord, la Repubblica, 22-6). Sono soddisfazioni: siamo sempre in buone mani.

eddy  andrea maccarrone  niky vendolaeddy andrea maccarrone niky vendola

  

Riporcellum/2. “All'Eliseo Renzi vuole dimostrare al presidente Hollande che lui non fa accordi con una forza politica come la Lega che si è legata alla Le Pen” (La Stampa, 21-6). Ah no? Anche Calderoli s'è iscritto al Pd?

 

Boschi di braccia tese. “I 5 Stelle arrivano tardi,l'asse con FI regge, non si cambia partner all'ultimo momento” (Maria Elena Boschi, Pd, ministro delle Riforme istituzionali, La Stampa, 21-6). Toglietemi tutto, ma non il mio B.

  

Niki Vendola Niki Vendola

Di Boschi e di riviera. “Ma quale scambio sull'immunità ai senatori! Berlusconi è fuori dal Senato da alcuni mesi quindi non c'entra. La richiesta dell'immunità non è una condizione messa da Forza Italia. E' stata sollevata da diverse forze politiche. Perchè, dicono, il Senato non può avere una disparità di trattamento in termini di garanzie rispetto alla Camera” (Boschi, la Repubblica, 22-6). La bella addormentata nei Boschi.

  

La bocca della verità. “Attacco in aula ai magistrati. Berlusconi dice che la magistratura è incontrollata e incontrollabile' e adesso rischia l'incriminazione per oltraggio” (la Repubblica, 21-6). Ma non si vede perchè, poveretto: ha detto ciò che prevede la Costituzione, cioè che “la magistratura è un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere”. Solo che per lui è un insulto.

  

Alibi pilifero. “Se Berlusconi ha fatto queste dichiarazioni contro i giudici, credo sia stato tirato per i capelli” (avvocato Franco Coppi, 20-6). L'alibi dei capelli verrà accolto soltanto con la prova scientifica sull'esistenza dei medesimi.

 

Che fai, Ruby? “Berlusconi condannato per nulla. Se mi avesse dato 5 milioni, non dovrei chiedere soldi ai suoceri per fare la spesa” (Karima el-Marough in arte “Ruby”, il Giornale, 20-6). E per starsene mesi e mesi in vacanza sulle spiagge del Messico, la piccola fiammiferaia i soldi dove li ha presi?

  

Facci ridere. “Contro Berlusconi i processi procedono a tempo di record” (Filippo Facci, Libero, 21-6). Ecco spiegate le 8 prescrizioni collezionate finora: eccesso di rapidità.

Andrea Romano Andrea Romano

  

Chirichi? “Analisi di un processo che non doveva mai cominciare: Ruby 2.0... Assegnazione del fascicolo bollente alla Boccassini in violazione delle norme procedurali... Il funzionario della questura ha sempre negato recisamente di aver subìto pressioni... Il pornoprocesso è innanzitutto il processo alla presunta penetrazione tra l'ex premier e la 'minore adultizzata'... Il processo al comune senso del pudore...” (Annalisa Chirico, il Foglio, 20-6).

 

Dunque: l'assegnazione dei fascicoli non è normata da alcuna regola procedurale(casomai organizzativa o tabellare); la concussione non presuppone che il concusso ammetta di esserlo; l'atto sessuale con minorenni non richiede penetrazione, basta la palpazione; il comune senso del pudore non c'entra, qui sono in ballo reati gravi come la concussione e la prostituzione minorile, per cui lo stesso governo B. aumentò addirittura le pene. Povera Chirico, ne avesse azzeccata una.

  

Caverzate. “La Rai pauperista bacia la pantofola a san Dario Fo. 'Francesco' sarà anti-capitalista e contro i poteri forti” (Maurizio Caverzan, il Giornale, 19-6). Invece San Francesco era notoriamente un capitalista e un alfiere dei poteri forti.

Andrea Romano Andrea Romano

  

Pro e contro. “Napolitano e le Fiamme Gialle: essenziali contro la corruzione” (Corriere della sera, 20-6). Ma anche pro.

  

Carnevale di Rio. “I magistrati? Politicizzati e pigri” (Corrado Carnevale, il Giornale,16-6). Lui invece purtroppo era attivissimo.

  

Il bibliofilo. “Datemi più libri o faccio lo sciopero della fame” (Marcello Dell'Utri, detenuto per mafia nel carcere di Parma, 21-6). Lui ha sempre amato la letteratura di evasione.

Lucia Annunziata Walter Veltroni Lucia Annunziata Walter Veltroni D'ALEMA COPYRIGHT PIZZID'ALEMA COPYRIGHT PIZZIMASSIMO D'ALEMA IN BARCAMASSIMO D'ALEMA IN BARCAVeltroni Giannini Saccomanni Veltroni Giannini Saccomanni

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: LA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA A PALAZZO GRAZIOLI ERA GUIDATA DA FABIO ROSCIOLI, EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…