LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - MIGLIORE DICE CHE E’ ABITUATO A ESSERE MINORANZA. QUANDO SI E’ IN MINORANZA COL 40,8%, IL GROPPO IN GOLA POI PASSA - COME S’OFFRE ANDREA ROMANO!

Marco Travaglio per ‘Il Fatto Quotidiano

 

gennaro miglioregennaro migliore

Moriremo demorenziani/1. “Non ho mai avuto problemi a essere minoranza, ma se Vendola dice che stiamo ‘sequestrando la linea politica di Sel’ la mia presenza è incompatibile... Non ho pianto, ma il groppo in gola c'è, quello non si può nascondere” (Gennaro Migliore, ex Sel in viaggio verso il Pd, l'Unità e Corriere della sera, 20-6). Tranquillo, Genny: quando si è minoranza col 40.8%, il groppo in gola poi passa.

 

Moriremo demorenziani/2. “‘Basta D’Alema e Bersani, siamo diversamente renziani’. Al convegno di Massa Marittima incoronato Speranza: ‘Non saboteremo Renzi, lo renderemo più forte, saremo utili’” (laRepubblica, 22-6). I famosi utili idioti.

 

Moriremo demorenziani/3. “Se ci fosse un Pd 2.0 con Renzi alla guida, io potrei tranquillamente stare nello stesso partito di Gennaro Migliore” (Andrea Romano, ex dalemiano, ex montezemoliano, ora provvisoriamente montiano, Corriere della sera, 21-6). Poveretto, come s’offre.

 

Moriremo demorenziani/4. “Chi pensa che oggi Sel debba sciogliersi e diventare componente del governo o del Pd ha in testa la bandiera della resa” (Nichi Vendola, dopo la fuga di deputati da Sel verso il Pd, 20-6). L’ultimo spenga la luce.

  

gennaro migliore e serena bortonegennaro migliore e serena bortone

Dal produttore al consumatore. “Qui mi trovo bene. Da banchiere avevo finanziato un progetto di recupero di questo carcere” (Giovanni Berneschi, ex patron di Carige, detenuto nel carcere di Genova per una truffa da 21 milioni, la Repubblica, 19-6). Aveva avuto come un presentimento.

  

Passo e chiudo. “Definire, come fa Grillo, una buona notizia la chiusura dell'Unità fa venire i brividi. L'Unità venne chiusa anche dal fascismo” (Walter Verini, Pd, Corriere della sera, 19-6). Poi venne chiusa da D'Alema, per mancanza di lettori.

  

Il marchese De Ostellinis. “I clandestini che chiedono l'elemosina in strada non sono da Paese civile” (Piero Ostellino, Corriere, 21-6). Giusto: se non hanno pane, mangino brioches.

 

Riporcellum/1. “Mi ha telefonato un consulente di renzi, uno importante. Si è complimentato, ha detto che nel testo della riforma del Senato si riconosce il tratto di penna di Calderoli” (Roberto Calderoli, Lega Nord, la Repubblica, 22-6). Sono soddisfazioni: siamo sempre in buone mani.

eddy  andrea maccarrone  niky vendolaeddy andrea maccarrone niky vendola

  

Riporcellum/2. “All'Eliseo Renzi vuole dimostrare al presidente Hollande che lui non fa accordi con una forza politica come la Lega che si è legata alla Le Pen” (La Stampa, 21-6). Ah no? Anche Calderoli s'è iscritto al Pd?

 

Boschi di braccia tese. “I 5 Stelle arrivano tardi,l'asse con FI regge, non si cambia partner all'ultimo momento” (Maria Elena Boschi, Pd, ministro delle Riforme istituzionali, La Stampa, 21-6). Toglietemi tutto, ma non il mio B.

  

Niki Vendola Niki Vendola

Di Boschi e di riviera. “Ma quale scambio sull'immunità ai senatori! Berlusconi è fuori dal Senato da alcuni mesi quindi non c'entra. La richiesta dell'immunità non è una condizione messa da Forza Italia. E' stata sollevata da diverse forze politiche. Perchè, dicono, il Senato non può avere una disparità di trattamento in termini di garanzie rispetto alla Camera” (Boschi, la Repubblica, 22-6). La bella addormentata nei Boschi.

  

La bocca della verità. “Attacco in aula ai magistrati. Berlusconi dice che la magistratura è incontrollata e incontrollabile' e adesso rischia l'incriminazione per oltraggio” (la Repubblica, 21-6). Ma non si vede perchè, poveretto: ha detto ciò che prevede la Costituzione, cioè che “la magistratura è un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere”. Solo che per lui è un insulto.

  

Alibi pilifero. “Se Berlusconi ha fatto queste dichiarazioni contro i giudici, credo sia stato tirato per i capelli” (avvocato Franco Coppi, 20-6). L'alibi dei capelli verrà accolto soltanto con la prova scientifica sull'esistenza dei medesimi.

 

Che fai, Ruby? “Berlusconi condannato per nulla. Se mi avesse dato 5 milioni, non dovrei chiedere soldi ai suoceri per fare la spesa” (Karima el-Marough in arte “Ruby”, il Giornale, 20-6). E per starsene mesi e mesi in vacanza sulle spiagge del Messico, la piccola fiammiferaia i soldi dove li ha presi?

  

Facci ridere. “Contro Berlusconi i processi procedono a tempo di record” (Filippo Facci, Libero, 21-6). Ecco spiegate le 8 prescrizioni collezionate finora: eccesso di rapidità.

Andrea Romano Andrea Romano

  

Chirichi? “Analisi di un processo che non doveva mai cominciare: Ruby 2.0... Assegnazione del fascicolo bollente alla Boccassini in violazione delle norme procedurali... Il funzionario della questura ha sempre negato recisamente di aver subìto pressioni... Il pornoprocesso è innanzitutto il processo alla presunta penetrazione tra l'ex premier e la 'minore adultizzata'... Il processo al comune senso del pudore...” (Annalisa Chirico, il Foglio, 20-6).

 

Dunque: l'assegnazione dei fascicoli non è normata da alcuna regola procedurale(casomai organizzativa o tabellare); la concussione non presuppone che il concusso ammetta di esserlo; l'atto sessuale con minorenni non richiede penetrazione, basta la palpazione; il comune senso del pudore non c'entra, qui sono in ballo reati gravi come la concussione e la prostituzione minorile, per cui lo stesso governo B. aumentò addirittura le pene. Povera Chirico, ne avesse azzeccata una.

  

Caverzate. “La Rai pauperista bacia la pantofola a san Dario Fo. 'Francesco' sarà anti-capitalista e contro i poteri forti” (Maurizio Caverzan, il Giornale, 19-6). Invece San Francesco era notoriamente un capitalista e un alfiere dei poteri forti.

Andrea Romano Andrea Romano

  

Pro e contro. “Napolitano e le Fiamme Gialle: essenziali contro la corruzione” (Corriere della sera, 20-6). Ma anche pro.

  

Carnevale di Rio. “I magistrati? Politicizzati e pigri” (Corrado Carnevale, il Giornale,16-6). Lui invece purtroppo era attivissimo.

  

Il bibliofilo. “Datemi più libri o faccio lo sciopero della fame” (Marcello Dell'Utri, detenuto per mafia nel carcere di Parma, 21-6). Lui ha sempre amato la letteratura di evasione.

Lucia Annunziata Walter Veltroni Lucia Annunziata Walter Veltroni D'ALEMA COPYRIGHT PIZZID'ALEMA COPYRIGHT PIZZIMASSIMO D'ALEMA IN BARCAMASSIMO D'ALEMA IN BARCAVeltroni Giannini Saccomanni Veltroni Giannini Saccomanni

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...