elon musk unione europea ue europa

PIÙ DI TRUMP, L’EUROPA DOVREBBE PREOCCUPARSI DI ELON MUSK – L’UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO HA DEFINITO L’UE, COLPEVOLE DI AVER MULTATO IL SUO SOCIAL “X”, COME IL “QUARTO REICH”, E MINACCIA DI LOTTARE PER DISTRUGGERE L'APPARATO BUROCRATICO E POLITICO DEL VECCHIO CONTINENTE. GIÀ DA ANNI FORAGGIA PARTITI DI ESTREMA DESTRA E CON LA SUA PIATTAFORMA “X” PUÒ MANIPOLARE L’INFORMAZIONE CON FAKE NEWS E PROPAGANDA NAZISTOIDE: COME GLI STATI AUTORITARI (RUSSIA, CINA, IRAN), MUSK INVESTIRÀ SOLDI ED ENERGIE PER INTERFERIRE SULLE ELEZIONI DEI PAESI EUROPEI, PUNTANDO A FAR ELEGGERE I “SUOI” CANDIDATI PER VENDICARSI DALLA MULTA DA 120 MILIONI – FRANCESCO MERLO: “LA SUA REAZIONE ALLA MULTA MERITATA LO RIVELA PIÙ DI TUTTE LE STRAMBERIE CHE ESIBISCE. NON È UN ECCENTRICO MA UN BANALISSIMO ARROGANTE, DI QUELLI CHE ALLA DOMANDA DEL VIGILE ‘CONCILIA?’ RISPONDONO ‘LEI NON SA CHI SONO IO’. PAGHI E BEN GLI STA…”

MUSK STIA ZITTO E PAGHI

Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”

 

elon musk fa il saluto nazista

Caro Merlo, Elon Musk propone di sciogliere l'Ue e di ridare la sovranità agli stati nazionali, ma allora perché non fare lo stesso con la Federazione Russa ridando la sovranità a Tatarstan, Daghestan, Cecenia e tutte le 23 repubbliche che la compongono o perché non ridare la sovranità ai 50 stati federati degli Usa?

Manuel Orazi

 

Risposta di Francesco Merlo

tweet di elon musk contro l unione europea 3

Elon Musk è stato multato, dopo due anni di indagine, perché ha violato le leggi europee: 120 milioni di euro.

 

La sua reazione alla multa meritata lo rivela più di tutte le stramberie che esibisce. Non è un eccentrico ma un banalissimo arrogante, di quelli che alla domanda del vigile "concilia?" rispondono "lei non sa chi sono io". Paghi e ben gli sta.

 

 

LA SFIDA ALLA UE DI ELON MUSK: PERCHÉ L'ULTIMO ATTACCO DEL LEADER DI X ALL'EUROPA È COSÌ PREOCCUPANTE

Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

donald trump elon musk al funerale di charlie kirk

Un anno fa, in questi giorni, osservavamo attoniti l’apparente saldatura dei rapporti tra Donald Trump e Elon Musk: l’uomo più ricco e tecnologicamente potente del mondo si definiva il braccio destro del nuovo presidente e si accingeva a entrare nel suo governo.

 

Poi, qualche mese dopo, la traumatica rottura tra i due ha fatto finire in soffitta le cupe analisi su un possibile futuro tecnopolare […].

 

Davanti agli aspetti ridicoli, quasi patologici, di certi battibecchi e di certe affermazioni estreme del fondatore di Tesla e SpaceX, abbiamo cominciato a considerare irrilevanti le sue esternazioni.

 

ELON MUSK

[…] Lo scontro con la Ue per la multa comminata ad X, condita con accuse politiche (Europa Quarto Reich, la Ue burocrazia non eletta che pretende di censurare e comprimere le libertà, addirittura l’auspicio dell’abolizione dell’intera struttura comunitaria per tornare a un sistema basato esclusivamente su Stati-nazione) e minacce di conseguenze non meglio definite per gli organismi di Bruxelles e alcuni suoi funzionari, può anche essere considerata una sparata destinata a rientrare.

 

Del resto, qualcosa di simile avvenne poco più di un anno fa nel caso del Brasile: condannato dalla Corte Suprema, multato e con X sospesa, Musk minacciò fuoco e fiamme contro i giudici costituzionali e lo stesso governo Lula. Poi, silenziosamente, pagò.

tweet di elon musk contro l unione europea 2

 

Stavolta il quadro si presenta più complesso: da anni la Ue multa i big della tecnologia Usa — da Microsoft a Google passando per Apple ed Amazon — per violazioni regolamentari e fiscali.

 

I giganti Usa hanno protestato, hanno presentato ricorsi, ma alla fine hanno accettato i verdetti delle autorità europee. Ora, per la prima volta, uno di questi leader del mercato si ribella apertamente all’autorità europea mettendone addirittura in discussione la legittimità.

 

E lo fa nel momento in cui la legislazione Ue sulla tecnologia (Digital Service Act e Digital Markets Act) è ancora in fase di rodaggio, mentre dal governo americano sono già arrivate a più riprese le bordate di Trump, del suo vice J.D. Vance e di vari ministri che accusano Bruxelles di essere illiberale e minacciano ritorsioni (i dazi aggiuntivi appena ipotizzati dal ministro Lutnick).

 

MAD MUSK - MEME BY EMILIANO CARLI

Nell’immediato Musk si pone come un’avanguardia (stavolta probabilmente guardata con simpatia dagli altri giganti digitali) che va a testare l’effettiva capacità della Commissione di andare fino in fondo con le sanzioni: la Ue ha il potere di escludere aziende dall’enorme mercato europeo, ma è debole nei confronti del potere politico, economico e militare Usa e lo ha già dimostrato rimangiandosi la Digital Tax.

 

Ma con Musk che si riavvicina a Trump e il ritorno a logiche tecnopolari, bisogna prepararsi anche ad altro: massicce e sistematiche interferenze straniere nelle campagne elettorali europee non verranno più solo da Mosca, Pechino o Teheran. Mentre Elon sembra adombrare addirittura possibili rappresaglie nella fruizione di servizi digitali.

tweet di elon musk contro l unione europea 5elon musk e donald trump scemo e piu scemo ELON MUSK ELON MUSK COME EDWARD MANI DI FORBICE DONALD TRUMP ELON MUSK JD VANCEpost di elon musk - unione europea comunistaELON MUSK L ORGIA DEL POTERE - DONALD TRUMP - ELON MUSK - VIGNETTA BY ELLEKAPPA elon musk cerca di non guardare il culo di karoline leavitt 1ELON MUSK CON COPRICAPO A FORMA DI FORMAGGIO elon musk donald trumpsaluto romano di cory booker e elon musk elon musk e donald trump nello studio ovaleELON MUSK POLIZIOTTO DOGE - MEMEelon musk con un occhio nero nello studio ovaleelon musk cena casa biancaelon musk e donald trump nello studio ovaleelon musk - teslatweet di elon musk contro l unione europea 4IL TWEET DI ELON MUSK SULL ITALIA CHE STA SCOMPARENDOtweet di elon musk contro l unione europea 6tweet di elon musk contro l unione europea 1

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"