MONSIEUR MORETTÌ LIBERALIZZA I TRENI FRANCESI (CHE DICE LUCHINO?) - IL NUOVO AMBASCIATORE FRANCESE TRA FELUCHE E SAHARIANE - GUTTUSO INEDITO IN SUPER 8 - MALDIVE, ULTIMA SPIAGGIA PER I POLITICI - GUERRA DI CALENDARI TRA POLIZIA E CARABINIERI…

Da "Panorama"

 

1. «MONSIEUR MORETTÌ» CELEBRATO DAI GIORNALI FRANCESI...
Per la stampa francese è diventato l'eroe del libero mercato. L'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, è stato celebrato dalla stampa transalpina per avere aperto con la Thello (joint-venture formata dalla francese Veolia e dall'italiana Trenitalia) il sistema ferroviario francese alla libera concorrenza.

L'11 dicembre scorso è stato infatti inaugurato il Parigi-Venezia della Thello, primo treno a contendere clienti al colosso pubblico Sncf . «By-bye Sncf» titolava Libération e gli faceva eco Le Parisien con un enfatico «change d'époque».

Le Monde ha apprezzato gli ottimi prezzi praticati dal nuovo concorrente: «Bisogna dire» ha scritto «che le sue tariffe sono molto competitive». Ironia della sorte: criticato in Italia per gli ostacoli che avrebbe posto all'ingresso di nuove compagnie, Moretti è celebrato in Francia come un campione della concorrenza libera.

2. A PALAZZO FARNESE UN VOLTO FAMILIARE AGLI INVIATI DI GUERRA...
Arriverà a Palazzo Farnese con feluca e alta uniforme ma sicuramente nel guardaroba porterà anche tante sahariane e il casco blu d'ordinanza. Diplomatico atipico, il neoambasciatore francese in Italia, Alain Le Roy, è un veterano delle missioni di pace delle Nazioni Unite e un grande amico del nostro Paese.

Ingegnere minerario, alto 1 metro e 90, nel 1994 venne spedito a Sarajevo sotto le granate e diventò un volto familiare agli inviati di guerra. Nel 2008 arriva all'Onu come vice del segretario generale Ban Ki-Moon per guidare le missioni di pace. C'è da scommettere che a Palazzo Farnese nei prossimi mesi si parlerà spesso delle missioni passate.

3. I 100 ANNI DI GUTTUSO CON I SUOI FILMATI PRIVATI...
I filmati familiari del maestro, girati in Super 8, a casa di Pablo Picasso, nei Paesi Bassi con il pittore Karel Appel o in Sicilia a cercare le proprie radici. È il materiale inedito di Renato Guttuso che sarà mostrato nel documentario di Giancarlo Bocchi in programma il 2 gennaio su Rai Storia per celebrare i 100 anni dalla nascita dell'artista. In più le immagini dei suoi quaderni giovanili.

4. POLIZIA E CARABINIERI PER IL NUOVO ANNO...
Un'altra puntata in vista del bicentenario del 2014 per i Carabinieri, un'altra iniziativa con l'Unicef per la Polizia. Il calendario 2012 dell'Arma, 1,350 milioni di copie, racconta i secondi 50 anni della propria storia, 1864-1914. La Polizia, invece, destinerà il ricavato della vendita del calendario a un progetto Unicef in Camerun.

5. CAMERA NASCOSTA...
NATALE ALLE MALDIVE - Nonostante la crisi, i vip della politica privilegiano ancora le Maldive per le feste di fine anno. Chiedo quale sia la meta preferita a Melania Rizzoli (Pdl), esperta «numero uno» in materia turistica: è Palm Beach nell'arcipelago. Lì hanno prenotato il presidente del Senato, Renato Schifani, Pier Ferdinando Casini e Stefania Craxi. Maldive, ultima spiaggia...

SABATINO IRIDATO - A Brasilia la nazionale di pattinaggio artistico ha fatto l'en plein vincendo 10 medaglie d'oro su 12. Se il piatto della politica piange, il pdl Sabatino Aracu, presidente della federazione italiana, si rifà con lo sport. «Siamo i primi nel mondo» dice orgoglioso. E il piccolo tamburino d'origini sarde mi sembra molto più alto.

PROF DI SERIE B - I deputati pd Paolo Corsini ed Eugenio Mazzarella sono docenti universitari in aspettativa, ma oggi si sentono di serie B rispetto al governo dei professori. Vengono fermati da una troupe televisiva e una giornalista, un po' stupita per lo spessore delle risposte, chiede loro: «Ma voi siete membri del governo tecnico?». (Giancarlo Mazzucca, parlamentare Pdl)

 

 

MAURO MORETTI Renato GuttusoRENATO SCHIFANI Alain Le Roy

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…