LE SENTENZE DEL BANANA: MENO UNA, ALTRE TRE IN ARRIVO - LA CASSAZIONE LO HA PROSCIOLTO NELL’INCHIESTA ROMANA SUI DIRITTI TV - ORA MANCA IL PROCESSO “GEMELLO” A MILANO - OGGI LA DECISIONE SULL’INTERCETTAZIONE A FASSINO “ABBIAMO UNA BANCA” - DOMANI I PM VOGLIONO CHIEDERE LA CONDANNA NEL CASO RUBY, MA LUI SI APPELLA AL SOLITO LEGITTIMO IMPEDIMENTO. STAVOLTA PER INCONTRARE MONTI...

1 - MEDIATRADE - BERLUSCONI PROSCIOLTO
Ivan Cimmarusti per "Il Sole 24 Ore.com"

La terza sezione penale della Cassazione ha giudicato inammissibile un ricorso della Procura di Roma ed ha così definitivamente prosciolto Silvio Berlusconi, il figlio Piersilvio ed alcuni altri imputati che erano coinvolti nell'inchiesta Mediatrade su presunte irregolarità nella compravendita dei diritti tv.

La Procura generale della Cassazione aveva chiesto il rigetto del ricorso della Procura di Roma contro la sentenza di non luogo a procedere per Silvio Berlusconi, il figlio Piersilvio e altri 10 imputati, nel filone romano dell'inchiesta sui diritti Mediaset. I magistrati del Palazzaccio hanno così ritenuto valida la ricostruzione del giudice per l'udienza preliminare che il 27 giugno scorso si era pronunciato a favore di Berlusconi.

La vicenda riguarda una presunta frode fiscale da 10 milioni di euro risalente al biennio 2003-2004 e in cui, secondo i pm di piazzale Clodio, Berlusconi aveva avuto un ruolo rilevante. Tuttavia il gup ha ritenuto insussistente l'accusa affermando che «il fatto non sussiste» in quanto la "prova" è «insufficiente e comunque contradditoria». Contro questa decisione la Procura di piazzale Clodio depositò un ampio e articolato ricorso facendo riferimento alla presunta «attività di intermediazione di Frank Agrama», produttore cinematografico ritenuto essere "socio occulto" del Cavaliere.

In particolare, attraverso l'uomo si sarebbe sviluppato un "meccanismo (...) patologicamente sfruttato per consentire una sovrafatturazione degli acquisti finali" dei diritti tv, creando così "fondi extracontabili". Argomentazioni infondate, secondo il procuratore generale della Cassazione, che ha chiesto «il rigetto o la dichiarazione di inammissibilità». Nel filone di Milano sul caso Mediatrade, infine, Berlusconi è stato prosciolto in via definitiva dalla Cassazione.

2 - ATTESA PER LE 12 SENTENZA PER SILVIO E PAOLO BERLUSCONI
(ANSA) - I giudici della Quarta Sezione Penale del tribunale di Milano sono entrati in camera di consiglio per emettere la sentenza nei confronti di Silvio e Paolo Berlusconi imputati per la vicenda con al centro l'intercettazione Fassino-Consorte avvenuta in piena scalata a Bnl da parte di Unipol e che venne pubblicata su Il Giornale quando era ancora coperta dal segreto istruttorio. Il presidente del Collegio, Oscar Maggi, ha dato 'appuntamento' alle parti a mezzogiorno per la lettura del verdetto.

Il procuratore aggiunto di Milano, Maurizio Romanelli, aveva chiesto per Silvio Berlusconi un anno di carcere mentre per il fratello Paolo tre anni e tre mesi di reclusione dovendo lui rispondere non solo di concorso in rivelazione del segreto d'ufficio ma anche di ricettazione. La sentenza sarebbe dovuta arrivare a gennaio ma il processo ha subito una pausa elettorale in quanto la difesa del leader del Pdl aveva chiesto e ottenuto una sospensione a dopo il voto. Sospensione che è stata concessa proprio il giorno in cui i giudici avrebbero dovuto entrare in camera di consiglio.

3 - RUBY:DA BERLUSCONI IMPEDIMENTO DOMANI, 'INCONTRO CON MONTI'
(ANSA) - Silvio Berlusconi, attraverso i suoi legali, ha depositato un'istanza di legittimo impedimento per l'udienza di domani del processo sul caso Ruby, udienza nella quale è prevista la richiesta di condanna da parte dei pm di Milano. Lo ha confermato uno dei legali del Cavaliere, l'avvocato Piero Longo. La richiesta di impedimento riguarda alcuni impegni dell'ex premier, tra cui un incontro con il presidente del Consiglio Mario Monti e l'ufficio di presidenza del Pdl convocato per domani.

Nell'istanza di legittimo impedimento, da quanto si è saputo, Berlusconi ha indicato un incontro con Monti per un confronto in vista del consiglio Europeo del 14 marzo prossimo. Nei giorni scorsi, infatti, il premier Monti ha invitato Berlusconi, Bersani e Grillo a Palazzo Chigi per tre diversi incontri separati in vista del vertice Europeo. Tra gli impegni indicati nell'istanza anche l'ufficio di presidenza del Pdl. Domani da calendario dovrebbe concludersi la requisitoria dei pm con la richiesta di condanna del leader del Pdl da parte del procuratore aggiunto Ilda Baccassini. I giudici però dovranno decidere 'in prima battuta' se accogliere o meno il legittimo impedimento.

 

berlusconi dietro sbarrefassino sfondo consorte da IlSole24Oreruby Frank AgramaPIERSILVIO BERLUSCONI

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO