adolfo urso benzina cari rincari pompe rifornimento

TRA UN PO', PER FARE IL PIENO, CI VORRÀ UN MUTUO – IL PREZZO DELLA BENZINA CRESCE DA 16 GIORNI CONSECUTIVI IN ITALIA, RAGGIUNGENDO CIFRE FOLLI (IL RECORD È 2,7 EURO AL LITRO). LO STATO CI GUADAGNERÀ 2,27 MILIARDI DI EURO SOLO TRA ESODO E CONTROESODO, MA GLI ITALIANI SONO COSTRETTI A RINUNCIARE AI VIAGGI. E IL MINISTRO DELLE IMPRESE, ADOLFO URSO, FA LO GNORRI: “IL PREZZO SENZA ACCISE È INFERIORE AGLI ALTRI PAESI EUROPEI”. SARÀ ANCHE VERO, MA CHE JE FREGA AGLI ITALIANI DEL COSTO AL NETTO DELLE TASSE, SE NON LE TOLGONO O LE ABBASSANO?

1. BENZINA, IL PREZZO CONTINUA A SALIRE: QUANTO HA FRENATO VIAGGI E VACANZE IN ESTATE?

Estratto dell’articolo di Fausta Chiesa per www.corriere.it

BENZINA A 2,7 EURO SULLA AUTOSTRADA A8 VARESE MILANO

 

Carburanti, voli, alimentari: quella del 2023 sarà ricordata come l’estate dei rincari, che potrebbero essere destinati a proseguire la corsa verso l’alto anche a settembre e in autunno.

 

Il vero caso dell’estate è l’aumento dei prezzi della benzina, con quei 2,7 al litro al self per la benzina praticati in una stazione di rifornimento lungo l’autostrada A8 Varese-Milano che saranno un caso limite, ma indicano un fattore prezzi che potrebbe aver frenato il turismo interno degli italiani, con i viaggi in auto che rispetto a un anno fa costano molto di più.

 

ADOLFO URSO

Partiamo dai dati: il prezzo medio della Super è di circa 2 euro al litro. Secondo i dati forniti dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, il 14 agosto il prezzo medio al litro per il self in autostrada era di 2,015 euro al litro, il gasolio self, sempre in autostrada era a 1,921 euro. Che cosa è cambiato rispetto all’estate 2022?

 

Ad agosto 2022 i prezzi in autostrada erano più bassi: il primo agosto la benzina self service costava in media 1,979 euro/litro, il gasolio self service 1,962 euro/litro, oggi siamo a 2,015 per la verde e 1,921 per il diesel.

 

benzina a 2,7 euro al litro all area di servizio Villoresi ovest sull A8 - 15 agosto 2023

La differenza per la verde è di 36 centesimi, quindi il pieno costa il 16/17% in più. I rincari sono stati dunque soltanto la Super, che è tornata a essere stabilmente (e come era sempre stata) meno cara del gasolio. Certo, un anno fa erano ancora in vigore lo sconto di 30 centesimi al litro sulle accise che con il nuovo anno non sono stati rinnovati, quindi di fatto se non nel 2022 ci fosse stato l’aiuto pubblico questa del 2023 sarebbe un’estate senza rincari sul fronte degli spostamenti con l’auto. Ma lo sconto non c’è più. E per gli italiani che viaggiano i costi sono più alti. […]

 

2. BENZINA, PREZZI IN AUMENTO NONOSTANTE IL CARTELLO CON LE MEDIE. OPPOSIZIONE ALL’ATTACCO, URSO SI DIFENDE: “MEGLIO DI ALTRI PAESI UE

Estratto da www.repubblica.it

 

adolfo urso foto di bacco

[…] Nella stagione delle partenze e dei viaggi al mare e in montagna, anche la benzina è un tema bollente. D’altra parte era stato lo stesso governo a caricare di aspettative i cittadini-utenti, con la girandola di tavoli di categoria che alla fine – in aprile – aveva maturato il cartellone da esporre col prezzo medio dei carburanti negli impianti di rifornimento, scattato poi ad agosto.

 

[…] Gli ultimi dati ufficiali del Mimit arrivano al 13 agosto (comunicati alla vigilia di Ferragosto) parlano di benzina a 1,939 euro al litro di media (+0,5% sulla settimana precedente) e gasolio a 1,827 con un +1,7%.  A fine luglio, prima dunque del cartello con le medie, la benzina era sotto 1,9 euro e il diesel non arrivava a 1,75. Ancor più salato il costo nelle aree di servizio in autostrada. Lunedì scorso, il self in autostrada era cifrato a un prezzo medio di 2,015 euro al litro, con una tendenza (piccola) al rialzo dai 2,014 di venerdì scorso. Il gasolio self, sempre in autostrada è a 1,921 (1,917 venerdì).

 

controllo della finanza a un distributore di benzina

La Figisc-Confcommercio, contraria ai cartelli, aggiunge altri conteggi: da inizio mese ad oggi la "media dei prezzi medi (proprio così!) delle regioni" per la benzina "è cresciuta di +0,029 euro/litro, con un massimo di +0,038 (regione Molise) ed un minimo di +0,020 (regione Friuli Venezia Giulia)", con un valore medio iniziale "al 1° agosto di 1,920 euro/litro (con un massimo di 1,945 euro/litro per la provincia autonoma di Bolzano e un minimo di 1,891 per la regione Marche), ed un valore medio finale al 16 agosto di 1,949 euro/litro (con un massimo di 1,974 euro/litro per la provincia autonoma di Bolzano e un minimo di 1,924 per la regione Veneto)", evidenzia l'associazione che rappresenta i gestori di impianti carburanti.

 

NUOVI CARTELLONI CON IL PREZZO MEDIO DI BENZINA E DIESEL

[…] I dati sono carburante anche per le polemiche. Alimentate per di più da casi di cronaca e rimostranze – calcolatrice alla mano – delle associazioni degli utenti. Nel primo filone si inserisce la vicenda di una pompa di benzina sulla A8 che è stata avvistata addirittura a 2,7 euro al litro, con segnalazione di Assoutenti alle Fiamme Gialle. Situazione che deriverebbe però da un contenzioso in atto tra gestione e compagnia di riferimento.

 

Reale è invece il flusso di denaro, anche per le casse dello Stato. L’estate scorsa era in vigore lo sconto da 30 cent sulle accise, che poi il governo Meloni ha lasciato cadere per interventi più selettivi contro il caro-energia. Oggi la stessa Assoutenti calcola che, tra esodo e controesodo estivo, lo Stato tra le accise e l'Iva incasserebbe 2,27 miliardi.

NUOVI CARTELLONI CON IL PREZZO MEDIO DI BENZINA E DIESEL

 

Ipotizzando 15 milioni di autovetture benzina-gasolio in circolazione sulle autostrade e una media di 3 pieni solo per gli spostamenti e successivo ritorno, si stima che lo Stato incassi 2.275.875.000 euro grazie alla tassazione sui carburanti (media tra tasse benzina/gasolio: 1.513.125.000 a titolo di accise, 762.750.000 a titolo di Iva). Ecco perché, rimarca l’associazione, si dovrebbe tornare "con urgenza a una riduzione delle accise".

 

Di polemiche, si diceva, che non risparmiano la politica. Misiani e Bonafé (Pd) dicono che “l'obbligo di esposizione del prezzo medio, che secondo il ministro Urso doveva essere risolutivo, non ha risolto un bel niente”. […]

 

Il Mimit di Adolfo Urso risponde allora con una nota ufficiale. Per dire che "il prezzo industriale della benzina depurato dalle accise è inferiore rispetto ad altri Paesi europei come Francia, Spagna e Germania" e che è "falso quanto affermano alcuni esponenti politici che il prezzo di benzina e gasolio sia fuori controllo, anzi è vero il contrario: l'Italia ha fatto meglio di altri Paesi europei".

 

MELONI URSO

"Il prezzo alla pompa è oggi – prosegue Urso - rispetto alla giornata di ieri sostanzialmente stabile e maggiore di 0,02-0,04 euro rispetto alla rilevazione di domenica. Si nota quindi un rallentamento del trend degli aumenti, dovuti alla crescita delle quotazioni internazionali, che si erano osservati nell'ultimo mese, a dimostrazione di come sia stata efficace in questi mesi l'azione del monitoraggio del Mimit e, a partire dal mese di agosto, lo strumento dell'esposizione del prezzo medio regionale che consente ai consumatori di scegliere dove rifornirsi, in trasparenza e consapevolezza".

 

prezzi dei carburanti in autostrada - 15 agosto 2023

La linea difensiva è che "le quotazioni internazionali medie della scorsa settimana mostrano, rispetto al mese precedente, aumenti analoghi a quelli del prezzo alla pompa. In particolare la quotazione internazionale del gasolio mostra un aumento di circa 12 centesimi rispetto a quattro settimane prima (nello stesso periodo il prezzo alla pompa è aumentato di circa 10 centesimi); la quotazione internazionale della benzina mostra un aumento di circa 6 centesimi rispetto a quattro settimane prima (nello stesso periodo il prezzo alla pompa è aumentato di circa 7 centesimi)". Non convincendo Misiani: “E’ fuori dal mondo”, la contro-replica.

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...