A PROPOSITO DI…WINSTON C.NORDIO – L’INCONTINENTE MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, SIOR CARLO NORDIO, ORMAI È FAMOSO IN TUTTA ITALIA COME “STATUA CIACOLANTE”, PER CONTO DI PALAZZO CHIGI, SULLE VICENDE REFERENDARIE RIGUARDANTI I POTERI COSTITUZIONALI DELLA MAGISTRATURA. NON PASSA GIORNO CHE L’EX INQUISITORE, O FUTURO CAPRO ESPIATORIO DEL GOVERNO, IN PRIMA LINEA SUL FRONTE DESTRORSO DEL “SÌ”, NON REGALI PERLE PREZIOSE (GAFFES O PEGGIO) PER PORTARE (VOTI) ALLA COLLANA DELL’ALTRA SCOMBICCHERATA COMPAGNIA DEL “NO”. GRATTA, GRATTA UN…GRATTERI SMODATO LO TROVI ANCHE SULL’ALTRA SPONDA REFERENDARIA….
T.A.C per Dagospia
carlo nordio alla camera - foto lapresse
Se un uomo si abbandona a farla una volta fuori dal vaso, presto giungerà alla conclusione che non sia una cosa da poco e, una volta avviatosi su questo crinale intrapreso amorosamente per conto della “pulzella” della Garbatella, non sapremo mai come andrà a finire.
È il caso dell’incontinente ministro della Giustizia, Sior Carlo Nordio, ormai famoso non solo a Treviso dov’è nato nel 1947, ma in tutt’Italia come “statua ciacolante”, per conto di Palazzo Chigi, sulle vicende referendarie riguardanti i poteri costituzionali della magistratura.
alfredo mantovano carlo nordio - foto lapresse
Insomma, un Pantalone in laguna che fa il verso al Pasquino romano che si cela dietro al braccio destro di Giorgia Meloni, l’ex magistrato Alfredo Mantovano. Nei giochi più attraenti delle giostre, c’è sempre il “tiro a segno” e, nel nostro caso, il pupazzo da abbattere per la Casa Rosada de’ noantri è sempre Sergio Mattarella.
Anche se Nordio non si è mai risparmiato nel tirare “pallate” contro il Quirinale, a vincere la paperella in premio non è l’incontinente Guardasigilli, ma lei, la Evita Peron della Garbatella che picchia duro sui “magistrati politicizzati” proprio alla vigilia del plenum del Csm in seduta ordinaria, presieduto dopo 11 anni dal Capo dello Stato.
nicola gratteri e carlo nordio
Non passa giorno che l’ex inquisitore, o futuro capro espiatorio del governo - in prima linea sul fronte destrorso del “Sì” -, intanto non regali perle preziose (gaffes o peggio) per portare (voti) alla collana dell’altra scombiccherata compagnia del “No”. Gratta, gratta un …Gratteri smodato lo trovi anche sull’altra sponda referendaria.
Tant’è che nel lungo passato i partiti tradizionali si guardavano bene dall’affidare alla “corporazione” dei giudici la scomoda poltrona di Guardasigilli. Nel 1946, il governo Parri-De Gasperi consegnò a Palmiro Togliatti, segretario del Pci, quel bollente dicastero per avviare la pacificazione nazionale post-fascista (vedi amnistia).
Ai “pompieri” istituzionali della prima Repubblica, la scaltra “pulzella” della Garbatella ha scelto invece lo Sputafuoco dei Delitti (suoi) e delle Pene (altrui). E lui, sentendosi superiore a tutti in tema di diritto e di rovescio-spritz (scuola Panatta) - infatti il suo politico di riferimento è Sir Winston Churchill (sic) -, fa sapere agli italiani che il Capo dello Stato, in pratica, presidierebbe un Csm che agirebbe alla pari di un “sistema para-mafioso”.
carlo nordio e giusi bartolozzi
Già, lui la pensa alla maniera del Pm De Matteo e si sente in sintonia pure con la Meloni nelle citazioni contro il Colle dal gusto sgradevole. In sovrappiù, non contento della sua ultima boiata, affida alla penna della sua Colombina, Giusi Bartolozzi, “civil servant” di due padroni, (Nordio e Mantovano), una lettera da recapitare al presidente dell’Anm, Cesare Parodi, per sapere chi tra oltre 9 mila iscritti avrebbe finanziato il comitato promotore del “No”.
Lapidaria la replica di Parodi: «Devo purtroppo annotare che non sono nelle condizioni di rispondere in quanto il Comitato in questione è solo stato promosso dall’ANM, ma è soggetto - anche giuridico - assolutamente autonomo».
carlo nordio e giusi bartolozzi
Del resto, secondo Groucho Marx: “La politica è l’arte di cercare guai, di trovarli sempre e dovunque, di farne una diagnosi inesatta e di applicare i rimedi sbagliati”. Oh! Groucho, non Karl Marx! per gli addetti alle gaffes di largo Arenula.
il codice nordio - poster by macondo
carlo nordio matteo salvini
carlo nordio alla camera - foto lapresse
