vladimir putin riconquiste esercito ucraino

MA PUTIN NON AVEVA GIÀ VINTO? - DITE A ORSINI E ALTRI RUSSOFILI AVARIATI CHE L’ESERCITO UCRAINO DA INIZIO SETTEMBRE HA RICONQUISTATO 60MILA KM QUADRATI (CIOÈ UNO SPAZIO PIÙ GRANDE DELLA SARDEGNA E LA SICILIA MESSE INSIEME) – LE ARMI AMERICANE ED EUROPEE IN MANO ALL’ESERCITO DI ZELENSKY STANNO RICACCIANDO “L’ARMATA LESSA” VERSO IL CONFINE RUSSO E IL CREMLINO RIDIMENSIONA GLI OBIETTIVI MILITARI E POLITICI - VIDEO

 

Claudio Del Frate per www.corriere.it

 

conquiste esercito ucraino

Quanto territorio ha riconquistato l’Ucraina grazie all’avanzata sferrata da inizio settembre? Circa 60.000 chilometri quadrati, secondo quanto calcolato dall’Institute for the study of the war (ISW), un centro studi americano che segue da vicino il conflitto scoppiato a febbraio con aggiornamenti quotidiani e mappe che mostrano l’evolversi della situazione sul terreno.

 

Sessantamila chilometri quadrati - per dare un’idea - sono un territorio più vasto della Sicilia e della Sardegna messe assieme. E la situazione è in continua evoluzione dopo che le armate di Mosca sono state costrette ad arretrare e il Cremlino a ridimensionare i suoi obiettivi sia militari che politici.

 

conquiste esercito ucraino 1

* La prima fase - Allo scoppio del conflitto, il 24 febbraio 2022, l’obiettivo strategico di Putin è abbattere il governo di Zelensky sostituendolo con un regime amico. Per questo il primo attacco viene sferrato nella zona di Kiev, in particolare sull’aeroporto di Hostomel individuato come testa di ponte per lo sbarco di truppe aviotrasportate. Il blitz però fallisce e benché la capitale subisca massicci bombardamenti e le città circostanti siano oggetto di una brutale occupazione (ad esempio Bucha) i russi non avranno mai il controllo della regione.

 

conquiste esercito ucraino 2

* Ad aprile la massima espansione russa - Tra marzo e aprile l’Ucraina vive il suo momento di massima difficoltà militare. Mosca concentra i suoi attacchi nel settore nord e a sud est, avanza nel Donbass e soprattutto conquista la fascia costiera attorno a Mariupol - città attorno alla quale si scatena una furiosa battaglia. Ad aprile le truppe di Mosca hanno saldato la Crimea, invasa nel 2014 al Donbass, l’Ucraina perde ogni sbocco sul mar d’Azov e Odessa, ultimo porto rimasto a Kiev è più volte bombardata.

 

conquiste esercito ucraino 3

* La controffensiva di settembre - Grazie all’arrivo massiccio di armi dall’Occidente. l’Ucraina riesce non solo a resistere ma anche a riorganizzarsi. I russi, a loro volta, mostrano gravissime insufficienze nell’organizzazione sul terreno, nella preparazione, nella catena di rifornimento logistico. Il conflitto sembra svoltare a partire da settembre quando le armate di Kiev, dopo aver fatto credere una imminente offensiva a sud, nel settore di Kherson, sferrano un attacco a est, in direzione del Donbass e arrivando in prossimità del confine con la Russia. In pochi giorni vengono liberati migliaia di chilometri quadrati di territorio.

armi ucrainagli usa inviano armi in ucraina gli usa inviano armi in ucraina GUERRA IN UCRAINA - LE ARMI FORNITE AGLI UCRAINIarmi ucraina

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…