musulmana indifferente londra

QUANDO UN LEADER STA ALLA FRUTTA, SE LA PRENDE CON LE FAKE NEWS DI PUTIN. TOCCA A THERESA MAY: ‘MOSCA NON DESTABILIZZERÀ L’OCCIDENTE’ - DIETRO AL DISCORSO DELLA PREMIER, LA FOTO DELLA DONNA MUSULMANA DOPO L’ATTENTATO DI WESTMINSTER. A SCRIVERE ‘GUARDATE COME IGNORA I FERITI’ FU UN TROLL RUSSO

 

Alessandra Rizzo per ‘La Stampa

 

primo piano musulmana a londra

«Ho un semplice messaggio per la Russia: so quello che state facendo e non ci riuscirete». Parole e toni che ricordano la Guerra Fredda, invece a parlare è Theresa May, appena l' altro ieri. La premier britannica ha accusato Mosca di aver «militarizzato l' informazione», divulgando fake news allo scopo di seminare discordia tra le democrazie occidentali e indebolire le loro istituzioni. In altre parole, ha detto, di «minacciare l' ordine globale da cui tutti dipendiamo».

 

L' attacco frontale, durissimo, di May a Putin arriva con perfetto tempismo. È di ieri la notizia che una delle foto più diffuse sui social dopo l' attacco terroristico a Westminster nel marzo scorso è falsa. La foto ritraeva una donna musulmana, la testa coperta da l' hijab, che camminava accanto a una delle vittime di Khalid Masood, apparentemente indifferente e intenta a guardare il telefonino.

 

noi e loro secondo texas lone star

«La donna musulmana non presta alcuna attenzione all' attacco terroristico», si leggeva nel post, con l' hashtag #BanIslam, vietare l' Islam. Ebbene secondo l'«Independent» la foto sarebbe stata postata da un profilo, di nome @SouthLoneStar, che si è rivelato falso. L' account, che nel frattempo è stato chiuso da Twitter, sarebbe uno dei 2700 «troll» gestiti da russi che sono stati identificati dalla commissione d' intelligence del Congresso Usa.

 

la musulmana tacciata di indifferenza

May non ha fatto riferimento diretto alla foto, ma ha attaccato l' uso di informazione distorta per fare propaganda e influenzare i processi democratici dei Paesi occidentali. Ha accusato il Cremlino di aver montato una campagna di cyber-spionaggio, aver «hackerato» il ministero della Difesa danese e il Parlamento tedesco, e aver «schierato i media di stato per impiantare notizie false e fotografie truccate».

 

La premier britannica ha tenuto un discorso alla Guildhall, l' antica sede del municipio di Londra, in occasione del tradizionale banchetto del Lord Mayor, ricevendo applausi. Ha condannato l' aggressione in Crimea («la prima volta dalla Seconda guerra mondiale che un Paese sovrano ha preso di forza il territorio di un altro Paese», ha ricordato), accusato Mosca di aver fomentato la rivolta in Ucraina e di aver ripetutamente violato lo spazio aereo di Paesi europei.

il tweet contro la musulmana indifferente

 

Le sue parole segnano un inasprimento della strategia «binaria» di Londra, che prevede il coinvolgimento di Mosca quando possibile, ma anche un atteggiamento di prudenza e attenzione. E sono in netto contrasto con le rassicurazioni date qualche giorno fa da Trump in merito alle presunte interferenze russe nelle elezioni presidenziali americane. «Mi ha detto di non aver interferito», aveva detto il presidente Usa dopo un breve incontro con Putin a margine di un vertice in Asia.

 

«Quando me lo dice io gli credo, si vede che lo dice seriamente».

Un portavoce della May ha specificato ieri che non si hanno prove che Mosca sia riuscita nell' intento di interferire nelle elezioni britanniche, definendo il sistema elettorale del Regno come uno dei più robusti al mondo. E da Mosca sono arrivate le ennesime smentite.

THERESA MAY

 

Intanto Londra prepara le contromisure. La Commissione Elettorale sta indagando su presunte interferenze nel referendum sulla Brexit, e un deputato, Damian Collins, ha chiesto di vedere tutti i post della «fabbrica di troll» russa relativi a voti recenti nel Paese. Il ministro degli Esteri Boris Johnson andrà in visita ufficiale in Russia il mese prossimo. May ha promesso, per il dopo Brexit, di mantenere la cooperazione con gli alleati europei e Nato su sicurezza e difesa, anche in chiave anti-russa. «Non vogliamo tornare alla Guerra Fredda», ha detto. «Ma agiremo collettivamente per difendere i nostri interessi».

TRUMP MAY PUTINTHERESA MAY

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?