donald trump chiede a isaac herzog la grazia per benjamin netanyahu

QUEI DUE CEFFI DI TRUMP E NETANYAHU SI DANNO DI GOMITO - DOPO CHE “BIBI” HA CANDIDATO IL PRESIDENTE AMERICANO AL NOBEL PER LA PACE, ORA “THE DONALD” RICAMBIA IL FAVORE: HA INVIATO UNA LETTERA AL PRESIDENTE HERZOG PER CHIEDERE LA GRAZIA PER NETANYAHU NEL PROCESSO DI CORRUZIONE IN CUI È INCRIMINATO - L’ULTRADESTRA, CAPITANATA DAL COLONO-IRRITABILE BEN GVIR, PLAUDE ALLA PROPOSTA, MENTRE L’OPPOSIZIONE INVOCA UN “LIMITE ALLE INTERFERENZE”. PECCATO CHE, COME HA RIBATTUTO HERZOG, LA GRAZIA LA PUÒ CHIEDERE L’IMPUTATO DOPO UN’AMMISSIONE DI COLPA…

Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per "la Repubblica"

 

trump netanyahu

Un «pieno perdono» per il premier israeliano Benjamin Netanyahu, sotto processo in Patria per tre distinti casi di corruzione: lo ha chiesto ieri il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, con una lettera indirizzata all'omologo Isaac Herzog.

 

Affermando di scrivere in un «momento storico: abbiamo appena ottenuto la pace che si cercava da almeno 3mila anni», l'americano ricambia dunque il favore di essere stato proposto al Nobel per la Pace dal premier israeliano, domandando per lui la grazia: «Bisogna perdonare un premier formidabile e decisivo in tempo di guerra».

 

herzog trump

Certo, scrive, «rispetto l'indipendenza del sistema giudiziario israeliano». Ma l'amico è «vittima di un'azione penale politica e ingiustificata». Non è la prima volta che Donald intercede per Bibi: aveva già suggerito la grazia via social. E poi nel discorso alla Knesset di un mese fa, all'indomani dell'accordo di tregua a Gaza.

 

Primo premier israeliano in carica a finire sotto processo, Netanyahu ha sempre negato le accuse per lui e la moglie, definendole parte di una «caccia alle streghe». Eppure i giudici parlano di corruzione, frode e abuso di fiducia. Sostenendo che la coppia ebbe doni di lusso per un valore di 260mila dollari da potenti uomini d'affari in cambio di favori («sigari e champagne, a chi diavolo importa?» ha commentato Trump).

E di aver negoziato una copertura mediatica favorevole con due media israeliani in cambio di aiuti economici e normativi.

 

donald trump tira le orecchie e a benjamin netanyahu - immagine creata con l AI

La risposta del presidente israeliano è arrivata a stretto giro: «Ho la massima considerazione per Trump, ne apprezzo l'incrollabile sostegno a Israele», dice diplomaticamente. Salvo poi spiegare che ci sono «procedure stabilite» da seguire: la grazia può chiederla solo l'imputato — di fatto ammettendo la colpevolezza — o un suo congiunto stretto.

 

Di sicuro, Herzog ha il potere di concederla: sebbene sia inusuale graziare chi non è stato ancora condannato, l'Alta Corte di Giustizia israeliana afferma che se è nell'interesse pubblico, il presidente può farlo.

[…] Il leader dell'opposizione Yair Lapid nota che «c'è un limite alle interferenze» […] il ministro per la Sicurezza Nazionale Itamar Ben-Gvir esorta Herzog ad accogliere la richiesta di Trump: «Le accuse contro Netanyahy sono vergognose, la grazia è giusta e urgente».

isaac herzog, donald trump e benjamin netanyahu

 

Ma intanto il Paese si divide anche su altro. Proseguono infatti le violenze in Cisgiordania, dove martedì cento coloni hanno assaltato la zona industriale di Deir Sharaf, incendiando proprietà palestinesi e ferendo quattro persone. L'esercito è intervenuto e ci sono stati scontri: quattro coloni sono stati arrestati (e rilasciati poco dopo). Nelle stesse ore, decine di persone hanno interrotto un incontro a Pardes Hanna con il deputato arabo-israeliano Ayman Odeh al grido: "Bruciamo i vostri villaggi".

donald trump chiede a Isaac Herzog la grazia per benjamin netanyahu

 

[…] Il problema, infatti è che molti agenti sono riluttanti a far rispettare la legge. Sapendo che il ministro della Difesa Israel Katz è apertamente schierato con i coloni e ha proibito l'uso della detenzione amministrativa nei loro confronti.

BENJAMIN NETANYAHU REGALA UNA COLOMBA DORO A DONALD TRUMPbenjamin netanyahu e donald trump in israele foto lapresse 2ANTONY BLINKEN - ISAAC HERZOG GAZA RIVIERA - DONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - BENJAMIN NETANYAHU - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT