incidente scooter

QUESTA MAGAGNA MI È FAMILIARE - ''LA RC FAMILIARE AIUTERÀ I RICCHI''. DA DOMANI ENTRANO IN VIGORE LE NUOVE NORME SULLE ASSICURAZIONI, E CIMBRI (UNIPOL) LA DEFINISCE UNA ''MISURA POPULISTA'': CHI HA PIÙ VEICOLI SARÀ BENEFICIATO, MENTRE PER GLI ALTRI LE COMPAGNIE AUMENTERANNO I PREMI - LO SCOOTER CHE FA UN INCIDENTE PERDE CINQUE CLASSI DI MERITO INVECE DI DUE

 

 

Giusy Franzese per ''Il Messaggero''

 

 

Si salva l' Rc auto familiare: entrerà in vigore, come previsto originariamente, domani. Anche se con una novità rilevante: l' introduzione di una sorta di supermalus per i motorini che causano incidenti con danni superiori a cinquemila euro. Salta anche il rinvio dell' obbligo di pagamenti tracciabili per ottenere le detrazioni fiscali.

 

Via libera, per quest' anno, alla cedolare secca al 10% sugli affitti abitativi a canone concordato nelle zone terremotate. Si allunga di sei mesi la moratoria sulle trivelle (da 18 a 24 mesi) per la ricerca e la prospezione di idrocarburi e vengono concesse più chance per la stabilizzazione dei precari della pa (potranno maturare fino a fine dicembre 2020 i tre anni di servizio necessari). Novità per le procedure di sfratto degli immobili all' asta (se abitazione principale il debitore e i suoi familiari possono rimanere nell' appartamento fino al decreto di trasferimento) e per l' utilizzo dei monopattini.

codice strada scooter 125

 

Il decreto Milleproroghe ha completato l' esame nelle commissioni alla Camera e lunedì approderà nell' aula di Montecitorio. Difficilmente ci sarà spazio per un' ampia discussione: quasi certamente sarà chiesta la fiducia in vista del fatto che entro il 29 febbraio il testo deve essere approvato definitivamente e deve ancora passare al vaglio del Senato.

 

L' ASSALTO

 

Tra le tante novità introdotte ci sono finanziamenti attesi e necessari, come i due milioni aggiuntivi al fondo nazionale per l' assistenza dei bambini malati di tumore, i quattro milioni per famiglie esposte all' amianto e le risorse per l' edilizia scolastica, ma anche il solito assalto alla diligenza con distribuzione a pioggia di risorse, prese in particolare dal fondo di 15 milioni per esigenze indifferibili.

Ed ecco che troviamo centinaia di migliaia di euro stanziati per completare lavori di ristrutturazione del complesso conventuale San Felice, altrettanti per l' Accademia dei Lincei, della Scuola Europea Industrial e ben 870.000 per far slittare al 2021 l' aumento delle accise sui sigari.

 

POLIZZE ASSICURATIVE Data confermata: domani 16 febbraio entrerà in vigore l' Rc auto familiare. Nessun rinvio, i vari emendamenti che lo chiedevano, presentati nell' ambito del Milleproroghe in discussione alla Camera, sono stati tutti bocciati. È passata, però, una modifica che rende meno conveniente la versione originaria varata con il decreto fiscale di fine d' anno: una sorta di supermalus per le moto e gli scooter che, avendo usufruito della polizza familiare, hanno poi un incidente con danni superiori a cinquemila euro. In questi casi si peggiorerà di ben cinque classi di merito contro le due previste attualmente.

carlo cimbri 13

 

La modifica (molto punitiva nei confronti degli assicurati) è stata proposta dal deputato Pd Claudio Mancini. E meno male che l' emendamento è stato riformulato dal Mise: Mancini prevedeva un peggioramento di classe per tutti i veicoli della famiglia. Invece a scivolare cinque classi più giù, con un aggravio consistente del costo di polizza, sarà solo la moto o lo scooter che ha causato l' incidente: il testo dell' emendamento parla infatti di disposizioni da applicarsi «unicamente ai soggetti beneficiari dell' assegnazione della classe di merito più favorevole per il solo veicolo di diversa tipologia». Insomma il supermalus è individuale e non riguarda gli altri membri e gli altri veicoli del nucleo familiare che quindi non subiranno rincari.

 

Ricordiamo che l' Rc auto familiare consente che all' interno dello stesso nucleo familiare si possa beneficiare della classe di merito più vantaggiosa anche in caso di rinnovo (non quindi solo per la prima stipula come prevedeva la legge Bersani) e per tutti i veicoli, anche non della stessa tipologia (quindi anche nel passaggio auto-moto). Secondo alcune simulazioni i risparmi per una famiglia che ha due auto e due motorini possono arrivare anche a oltre mille euro l' anno.

 

scooter autostrada 1

La norma, sin dall' inizio, ha incontrato l' ostilità delle compagnie assicurative. Secondo l' ad di Unipol, Carlo Cimbri,«è una normativa di carattere populista» che «produrrà effetti iniqui» in quanto «penalizzerà le famiglie meno abbienti che magari hanno un solo veicolo mentre le più abbienti, che hanno 3 o 4 veicoli, ne beneficeranno». Per Cimbri «le compagnie aumenteranno i prezzi e rivedranno le componenti tariffarie per far sì che questa operazione sia un gioco a somma zero». Anche per Ania si tratta di «una norma fortemente ingiusta per gli assicurati».

 

Nessuna proroga: per ottenere le detrazioni al 19% da quest' anno su tutta una serie di spese, dalla palestra dei figli al dentista (e tutte le strutture mediche private), bisognerà che i pagamenti siano tracciabili, ovvero avvengano con carte di credito o debito, bonifici, assegni. Contanti ancora ammessi - dietro presentazione della tessera sanitaria - per le strutture pubbliche, le private convenzionate, le spese sostenute per i farmaci e i dispositivi medici.

 

Per guidare i monopattini occorre avere compiuto 14 anni, il limite di velocità è 50Km/orari e non possono circolare fuori dalle strade urbane. I minori di 18 anni dovranno indossare il casco e dopo il tramonto, per tutti, è obbligatorio il giubbotto o le bretelle retroriflettenti.

rc autorc auto1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…

giuseppe conte stefano patuanelli

DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, STEFANO PATUANELLI, È IN DISACCORDO CON GIUSEPPE CONTE SULLE “TEMPISTICHE” DEL CAMPO LARGO. L’INGEGNERE TRIESTINO (E ANCHE UN PO’ TRISTINO) VUOLE ACCELERARE E SANCIRE IL PRIMA POSSIBILE L’ALLEANZA CON PD E ALTRI “PROGRESSISTI”, PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA ANTI-MELONI – PEPPINIELLO APPULO, INVECE, TEMPOREGGIA. IL MOTIVO? NON HA MAI ABBANDONATO IL SOGNO DI TORNARE A PALAZZO CHIGI…