calenda richetti boschi schlein conte

CON QUESTA OPPOSIZIONE LA MELONI GOVERNA 20 ANNI – DOPO IL PRIMO ROUND SULLE RIFORME ESPLODE LA FIERA DEI VELENI TRA GLI ANTI-MELONIANI – CALENDA ACCUSA RENZI, CHE AVEVA APERTO AL PREMIERATO, DI VIRARE VERSO IL GOVERNO E TAGLIA DALLA FOTO BOSCHI E PAITA. PER I RENZIANI "IL CHURCHILL DEI PARIOLI" SI VUOLE RIAVVICINARE AI DEM - PER SCHLEIN E COMPAGNI LA PROPOSTA DI UNA BICAMERALE FATTA DA GIUSEPPE CONTE E' UNA MANO TESA A "DONNA GIORGIA" 

Estratto dell'articolo di Carlo Bertini per “la Stampa”

 

richetti boschi calenda

C'è chi come Pierferdinando Casini, da ex presidente della Camera, avvisa che «la Costituzione deve essere tenuta al riparo dagli agguati delle maggioranze». E chi, come la dem Anna Ascani va giù più dritta, bollando il presidenzialismo «una follia».

 

Ma all'indomani del primo round sulle riforme con la premier, tra le opposizioni esplode la fiera dei veleni: dalle parti di Elly Schlein interpretano la proposta di una commissione bicamerale fatta da Giuseppe Conte come la mano tesa a Meloni di un ex premier che vuol dare l'idea di comprendere più di altri l'esigenza di avere più poteri per chi governa: un leader pronto a collaborare. Dalle parti di Calenda invece leggono la mano tesa di Renzi al premierato come l'inizio di una ampia virata verso la maggioranza. Quindi le riforme nel terzo Polo servono a completare una resa dei conti interna.

 

Il campo è così diviso: Pd, 5stelle, Verdi-Sinistra e +Europa sono fermamente contrari a un presidente eletto, sia della Repubblica sia del Consiglio dei ministri.

A sorpresa, Carlo Calenda è sulle stesse posizioni, contro il presidenzialismo e favorevole a un modello tedesco che rafforzi i poteri del premier. Matteo Renzi tifa invece per l'elezione diretta del Sindaco d'Italia. Ma dietro la proposta di Calenda di un tavolo di coordinamento delle opposizioni, i renziani leggono una voglia di riavvicinarsi alla sinistra Pd e 5stelle. E tra Italia viva e Azione riesplode una polemica, prodromo forse di una separazione anche dei gruppi parlamentari.

richetti calenda foto tagliata

 

Raccontano che, usciti dall'incontro col governo, Calenda avesse anticipato a Boschi che avrebbe lanciato questa idea, sentendosi rispondere che non fosse il caso. L'ex ministro ha tirato dritto e l'ha detta lo stesso. Non solo: dalle foto dell'incontro alla Camera e della conferenza stampa che ne è seguita pubblicate sul suo profilo social e su quello di Matteo Richetti, sono stati tagliati via i volti di Boschi e Raffaella Paita di Iv. Mentre sul profilo social di Paita, c'è l'immagine di Boschi che dice la sua dal podio, con Calenda che si guarda le scarpe. Il botta e risposta che va in scena dopo è durissimo: alla rasoiata di Boschi, «non serve coordinarsi col M5S, basta rispettare le scelte degli elettori del Terzo Polo», il leader di Azione replica acido: «Se non ti confronti con le opposizioni, tanto vale che entri in maggioranza».

 

schlein conte

Controreplica di Paita: «Più che il rischio di una nostra entrata in maggioranza, temo quello di un avvicinamento poco dignitoso tra Calenda e Conte-Schlein». E infatti i renziani sono certi che lui alla fine si allineerà al Pd. Ma anche tra dem e 5stelle non c'è sintonia. Giuseppe Conte vorrebbe appunto che si parlasse di riforme in una commissione Bicamerale. Elly Schlein non gli risponde neanche. Incassa il placet dei parlamentari sulla postura assunta sul delicato dossier riforme. 

 

(...)

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?