landini renzi

BOTTE DA ORBI TRA DUE EX AMICI - RENZI A LANDINI: CON IL TUO NO DIFENDI LA CASTA - IL LEADER DELLA FIOM: E TU DIVIDI IL PAESE - “I PADRI COSTITUENTI FECERE ACROBAZIE PER UNIRLO, NON VORREI CHE DOPO GLI ACROBATI ARRIVINO I CLOWN” - ANCHE IL FAMILY DAY PER DIRE “NO” AL REFERENDUM - VIDEO

 

 

 

Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”

 

RENZI LANDINIRENZI LANDINI

Un tempo andavano d’accordo, ma adesso li divide l’abisso del referendum. «Ho il sospetto che la riforma non l’abbia letta, Landini – attacca Matteo Renzi - Bisogna cambiare le cose, non difendere la Casta come fate voi. Che bisognasse cambiare il bicameralismo paritario non l’ha detto Jp Morgan, ma la Cgil...».

 

«Non è vero – ribatte il leader della Fiom - la Cgil era per un Senato vero delle autonomie. Questa riforma è malfatta». Il duello si consuma durante In mezz’ora. I due contendenti si conoscono bene, ma non si risparmiano nulla.

 

«Compito di un sindacalista è difendere i lavoratori, non i consiglieri regionali – stuzzica il premier – Lei sembra vivere nel Paese delle meraviglie, lei è Alice. In cuor suo sa perfettamente che le ragioni del No non sono le ragioni della Cgil...».

 

RENZI E LANDINI RENZI E LANDINI

Botta e risposta, va avanti così per l’intera trasmissione. Finché Landini lo attacca per aver definito “accozzaglia” il fronte del no. E il premier compie una parziale marcia indietro: «Non sto dicendo che è un’accozzaglia chi non vota come me o per me. Se ho offeso qualcuno, mi scuso». La distanza tra i due, comunque, non si accorcia: «È sbagliato dividere il paese – sostiene il sindacalista – I padri costituenti fecero acrobazie per unire, non vorrei che dopo gli acrobati arrivassero i clown...».

 

Non è solo la Fiom a picchiare sul capo del governo. In vista del 4 dicembre torna in campo - anzi in piazza - anche il Family day. La manifestazione, convocata a Verona per il prossimo 26 novembre, serve a dire No al referendum e a una riforma che «mette in un angolo la famiglia».

 

FAMILY DAY CONTRO RENZIFAMILY DAY CONTRO RENZI

A sostenere lo sforzo di Renzi, invece, interviene il condirettore del Financial Times: «Se il premier perderà, si innescherebbe una serie di eventi che solleverebbero dubbi sulla permanenza dell’Italia nell’Eurozona ». E, forse, al collasso della moneta unica. Chi è già contro l’euro è infine il Movimento cinque stelle. Per i grillini, nessuna clemenza va riservata a chi sceglie il Sì. «Michele Santoro? È passato all’establishment – giura Carla Ruocco durante l’Intervista su SkyTg24 - È tornato in Rai recentemente. Beh, chissà quanto guadagna adesso?».

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"