PER RENZI LA BOLDRINMEIER L’HA FATTA FUORI DAL VASO – SUI DECRETI “È USCITA DAL SUO PERIMETRO ISTITUZIONALE” – “SULLA RAI NON USERÒ IL DECRETO. NON VOGLIO ANDARE IN GIRO E AVERE 5 MICROFONI DELLA RAI A INTERVISTARMI”
da “Ansa.it”
Laura Boldrini è uscita "dal suo perimetro di intervento istituzionale con valutazioni di merito se fare o no un decreto che non spettano al presidente di un ramo del Parlamento". Lo dice Matteo Renzi in un'intervista a 'L'Espresso', in cui il presidente del Consiglio critica anche l'atteggiamento di Pier Luigi Bersani sull'Italicum. "La sua battaglia su dettagli della legge elettorale è incomprensibile. So che nel Pd c'è una parte che dice di no a tutto per principio. Faccio le riunioni? Troppo poco. Non le faccio? Vuol dire che decido da solo", ha detto il premier.
Meno decreti - Il ricorso alla decretazione d'urgenza dovrebbe ridursi. Almeno stando a quanto riferito da Renzi, anche se limitatamente alla riforma della scuola. "Ci siamo impegnati con il presidente della Repubblica e con le opposizioni a presentare meno decreti possibile", ha detto il premier. Anche sulla Rai, infatti, il premier ha chiarito che non si userà il dl. "Non decreto. E mi piacerebbe che ogni rete avesse la sua identità. Dovranno avere un'identità culturale. Raiuno generalista, su Raidue l'innovazione e la sperimentazione, su Raitre la cultura. E non voglio più andare in giro per il mondo con cinque microfoni della Rai a intervistarmi. Ne basta uno".
'Tratto con Berlusconi, Grillo si marginalizza' - Il capo del governo, nel corso dell'intervista, ha parlato anche dei rapporti con le opposizioni. Ed è sembrato privilegiare ancora il rapporto con Fi, anche se non è dato sapere se l'intervista con il settimanale sia stata realizzata prima o dopo l'apertura di ieri del leader del Movimento Cinque Stelle.
"Per il momento Berlusconi è il capo del principale partito dell'opposizione, dato che Grillo si tiene fuori da tutto, si marginalizza da solo. Ma sono rimasto molto scottato dall'atteggiamento di Berlusconi sull'elezione di Mattarella", ha detto Renzi.