carlo nordio magistrati giudici

SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA LA MAGGIORANZA VA DI CORSA – GRAZIE AL “CANGURO”, IL MECCANISMO CHE ACCORPA GLI EMENDAMENTI, LA MAGGIORANZA PROCEDE SPEDITA SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE: LA PROSSIMA SETTIMANA ARRIVERÀ IL SÌ DEFINITIVO DEL SENATO – APPROVATO L’ARTICOLO CHE ISTITUISCE IL DOPPIO CSM, UNO DEI MAGISTRATI REQUIRENTI E L’ALTRO DI QUELLI GIUDICANTI. I MEMBRI SARANNO ESTRATTI A SORTE. QUESTO, NELLE INTENZIONI DELLA DESTRA, NEUTRALIZZAERA’ IL “POTERE” DELLE CORRENTI DELLE TOGHE – LE OPPOSIZIONI: “È UN INTERVENTO PERICOLOSO SULL'EQUILIBRIO DEI POTERI E SULL'INDIPENDENZA DELLA MAGISTRATURA”

Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica”

 

napoli protesta dei magistrati durante l intervento di carlo nordio inaugurazione anno giudiziario 2025 2

Slitta di cinque giorni l'approvazione della riforma della giustizia che introduce la separazione delle carriere. Prima dell'inizio della seduta la conferenza dei capigruppo ha accolto la proposta del presidente Ignazio La Russa di rimandare il voto finale da giovedì a martedì 22 luglio. «Ci interessa l'appuntamento con la storia non quello con la cronaca», ha detto il capogruppo di Forza Italia Maurizio Gasparri […]

 

Gli emendamenti da esaminare, anche se la maggioranza ha utilizzato la tecnica del "canguro", sono circa quattrocentocinquanta e non si fa in tempo per chiudere giovedì con il voto finale.

 

Ieri è stato approvato il terzo degli otto articoli del testo. Vengono dettagliate alcune norme cardine di questa riforma costituzionale, prevedendo due Csm i cui membri sono estratti a sorte. Un meccanismo pensato per combattere le correnti interne alla magistratura ma che potrebbe rivelarsi un «baco» nell'attuazione della legge, protesta l'opposizione.

 

CARLO NORDIO AL SENATO - FOTO LAPRESSE

Un Csm sarà quello dei magistrati requirenti e l'altro per quelli giudicanti. Per il senatore del Pd, Francesco Giacobbe, «la riforma umilia la Costituzione e i suoi sistemi di bilanciamento. Quello della maggioranza è un intervento radicale e pericoloso sull'equilibrio dei poteri e sull'indipendenza della magistratura».

 

[…] E per il senatore M5S Roberto Cataldi «l'Alta corte è la vendetta del governo contro i magistrati». Il riferimento è all'articolo 4, che istituisce un'Alta Corte con competenze disciplinari sulle toghe, competenze oggi in capo al Csm. In futuro quindi i due Consigli superiori avranno solo la funzione amministrativa di assegnare gli incarichi.

 

LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

Tra oggi e domani il Senato dovrebbe concludere le votazioni sugli emendamenti, per poi fermarsi da venerdì per il week end e tornare in Aula martedì prossimo per il voto finale.

CARLO NORDIO AL SENATO - FOTO LAPRESSE CESARE PARODI E CARLO NORDIOnapoli protesta dei magistrati durante l intervento di carlo nordio inaugurazione anno giudiziario 2025 2

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"