elezioni polonia

“KACZY” AMARI - IL RITORNO AL POTERE DI JAROSLAW KACZYNSKI È UNA GRANA PER TUTTI: PER MOSCA E BERLINO, CON CUI I RAPPORTI SONO TESI; PER L’ONU, VISTO CHE LA POLONIA DIFENDE L’ENERGIA A CARBONE; PER L’UE SU MIGRANTI, EURO E DIRITTI CIVILI

Francesco Battistini per il “Corriere della Sera”

 

jaroslaw kaczynskijaroslaw kaczynski

Dei due che rubarono la luna, e poi dovettero restituirla, è rimasto lui. Che per cinque anni non ha pensato ad altro che a riprendersi tutto: la luna, la Polonia e un bel po' di soddisfazioni. Domenica sera il gemello ritrovato Jaroslaw Kaczynski - «l' altro Kaczynski», come lo chiamavano quand' era ancora vivo Lech, e questo faceva il presidente della Repubblica mentre «l' altro» gestiva il partito di destra del PiS - è tornato sul palcoscenico e ha riusato per un attimo la tenera retorica di dodicenne.

jaroslaw kaczynski 4jaroslaw kaczynski 4

 

L' età in cui lui e Lech facevano le piccole star in tv e recitavano insieme «I due che rubarono la Luna», fiaba per bimbi. La cravatta nera d' un lutto mai smesso, le lacrime d' una favola interrotta, domenica sera Jaroslaw ha mandato un pensierino a Lech in cielo - «missione compiuta, signor presidente!» - e un' occhiata alle preoccupazioni terrene dei molti nemici.

 

Tranquilli, ha detto, «applicheremo il diritto e non faremo vendette». Senza convincere, né tranquillizzare, nessuno. PiS & love, proprio no. Xenofobo al punto di temere il colera degl'immigrati. Così antitedesco da rinfacciare alla Merkel il dimezzamento della popolazione polacca sotto Hitler.

jaroslaw kaczynski 3jaroslaw kaczynski 3

 

Così anti Ue da incolpare l'arcinemico (e presidente del Consiglio di Bruxelles) Donald Tusk d'aver complottato nella morte del gemello. Il ritorno di Kaczynski è un mal di pancia europeo: per la Germania, che ieri ha ricordato gelida di voler «rimanere alleata e amica» della Polonia nonostante lui; per Putin che s' è rammaricato dei pessimi rapporti, «ma non possiamo obbligare all' amore»; dell' Onu, che già teme la prossima conferenza sul clima dove i polacchi (assieme all' inglese Cameron) proteggeranno le miniere e rilanceranno la necessità dell' energia a carbone; dell' Ue, che si prepara agli scontri su migranti, euro e diritti civili.

 

jaroslaw kaczynski  jaroslaw kaczynski

Molti scommettono che non sarà la nuova premier Beata Szydlo - l' ex sindaca cresciuta vicino ad Auschwitz, un marito conosciuto all' università e un figliolo cresciuto in seminario, tanto appassionata di gatti e pallamano quanto digiuna di politica estera e di mondo (parla sempre e solo d' un viaggio in America che fece nel 2003) -, non sarà lei a gestire dossier delicati come la riforma presidenziale, le forniture militari, il sostegno all' ungherese Orbán e ai Paesi dell' Est che rifiutano i profughi, le richieste alla Nato d' una maggiore presenza per sostenere l' Ucraina e fronteggiare Putin.

jaroslaw kaczynski jaroslaw kaczynski

 

Scegliendo l'ignota Beata, dicono che il gemello abbia copiato proprio lo zar del Cremlino che candidò Medvedev quand'era uno sconosciuto: «Jaroslaw non ha mai digerito d'essere stato premier solo per un anno e di non aver vinto le presidenziali - scrive la Gazeta Wyborcza di Adam Michnik, che per settimane ha agitato lo spettro della destra al governo -, ma ora sarà lui a fare i giochi».

 

beata szydlo beata szydlo

Sua maestà Kaczynski II, come già l' incorona la copertina del Newsweek edizione polacca, a 66 anni non ha mogli o figli da seguire, nemmeno l' amatissima mamma scomparsa da poco, solo qualche gatto (pure lui!), gli studi di diritto, un' agenda serrata e un paio di sassolini da togliersi: la vendetta sul rivale Tusk, che nel 2017 dovrà essere riconfermato a Bruxelles col nullaosta del governo di Varsavia; una bella inchiesta sui russi e sul misterioso incidente aereo che nel 2010 uccise la sua metà monozigotica, il gemello disperso, assieme a gran parte della classe dirigente polacca. Questa cosa gliela devo, dice sempre. E domenica sera la voce gli si è rotta: «Oggi non saremmo qui, senza Lech».

beata szydlo   beata szydlo jaroslaw kaczynski     jaroslaw kaczynski

 

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?