
NON C'E' RIMASTO CHE ROMANO PRODI - "LA SINISTRA NON SI OCCUPA PIÙ DEI PROBLEMI DELLA GENTE" - "ALLE PROSSIME ELEZIONI NON SO CHI VINCE, NON SO COSA FARANNO CONTE E SCHLEIN, NON CAPISCO PIÙ. IO SONO SOLO UN RIFORMISTA - I REFERENDUM? NON SI CAPIVANO LE DOMANDE, E’ STATO UN MIRACOLO CHE ABBIANO VOTATO 14 MILIONI DI PERSONE - L'EUROPA E' DIVENTATA UN CONDOMINIO DOVE SI DEVE VOTARE ALL'UNANIMITA'. E ORBAN BLOCCA TUTTO - NON SI PUÒ DIPENDERE IN TUTTO DAGLI AMERICANI. TRUMP È UN CINICO AUTORITARIO, PER IL QUALE IL DIRITTO NON VALE PIÙ - GIORGIA MELONI FA MENO CONFERENZE STAMPA DI PUTIN!”
(ANSA) - ROMA, 29 GIU - "La sinistra non si occupa più dei problemi della gente". A dirlo è l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi nel corso dell'incontro "Le crisi mondiali e l'Europa, intervista-dialogo tra Andrea Malaguti e Romano Prodi" a Torino, come si legge sul sito repubblica.it , sottolineando che alle prossime elezioni "non so chi vince, non so cosa faranno Conte e Schlein, non capisco più. Io sono solo un riformista, un libero pensatore. Non solo mica il Pd".
Quanto ai referendum, per Prodi "non si capivano le domande" ed è stato "un miracolo che abbiano votato 14 milioni di persone". Con l'ex presidente della Commissione Ue la conversazione spazia da Donald Trump alle decisioni all'unanimità: "Non decide più la Commissione, ma il Consiglio, e serve l'unanimità: così non si decide neanche in una riunione di condominio.
Ecco cos'è diventata l'Europa: un condominio dove si deve votare all'unanimità. E il signor Orban ha bloccato tutto, proprio grazie a questo". Al "cosa direbbe se fosse Meloni alla Casa Bianca", Prodi risponde che: "Non sono la signora Meloni, ma al posto suo cercherei di rafforzare l'Europa, ma lei non fa neanche conferenze stampa, non spiega: ne fa più Putin! Non si può dipendere in tutto dagli americani. Trump è un cinico autoritario, per il quale il diritto non vale più. Ma ha preso l'animo degli americani. Il più grande paese democratico del mondo ha come presidente uno che ha altri valori di riferimento".