1. IL ROTTAMATORE METTE L’ELMETTO CONTRO LA CASTA DEL PD E BENEDETTO DA DE BENEDETTI, ACCLAMATO DAL PARTITO “REPUBBLICA” PREPARA LA CAMPAGNA DA SEGRETARIO 2. BERSANI ARCHIVIATO: “STAVOLTA NON MI FREGANO: PRIMA SI DECIDONO LE REGOLE, POI DICO SE MI CANDIDO. LE SCRIVE STUMPO? COME METTERE DRACULA A CAPO DELL’AVIS” 3. L’ALTER EGO DI BERSANI ARROSTITO: “RINVIARE IL CONGRESSO? EPIFANI DEVE FISSARE LA DATA SUBITO: AL MASSIMO PUÒ SCEGLIERE TRA 27 OTTOBRE E 3 NOVEMBRE” 4. SILVIO BANANONI AI GIARDINETTI: “NON SI PUÒ CHIEDERE ORA L’INELEGGIBILITÀ, MA NOMINARLO SENATORE A VITA E’ UNA IPOTESI CHE NON ESISTE. SAREBBE INCOMPRENSIBILE"

1. DAGOREPORT - IL PARTITO REPUBBLICA SI SCHIERA COL ROTTAMATORE
Galeotto è stato l'audio rimasto acceso a fine conferenza. Terminata l'intervista di Massimo Giannini e Claudio Tito, Matteo Renzi si alza insieme ai due giornalisti, applausi, e rivolto al sindaco si sente in sottofondo un incitamento, "grande!". La voce sembra essere quella del vicedirettore Giannini, molto sorridente, ma servirà la prova tv per esserne certi.

Una degna conclusione, dopo che Renzi è stato interrotto diverse volte dagli applausi scroscianti del popolo della "Repubblica delle idee", quest'anno tenutasi provvidenzialmente a Firenze. Nei punti caldi, dal conflitto di interessi alle bastonate sui saggi by Letta, dalle primarie truccate fino ad arrivare al passaggio sul no all'ineleggibilità di Berlusconi, il pubblico ha mostrato di gradire la linea del sindaco. Tra il partito Repubblica e Matteuccio, dopo il flirt dell'altro giorno con Carlo De Benedetti, l'alleanza è ormai siglata ufficialmente?

2. RIFORME: RENZI, VEDO RISCHIO 'COMMISSIONITE' + BENE LETTA SU EUROPA, MENO CONVINTO SU METODO RIFORME
(ANSA) -
- Dell'incontro con Enrico Letta Renzi e' rimasto ''molto convinto'' dagli aspetti europei. Meno dal ''modello di revisione costituzionale che il governo ha proposto'' vedo fortissimo il rischio della ''commissionite''. C'e' bisogno di una commissione per capire che ci vuole una riforma elettorale?''. Lo afferma Matteo Renzi. (ANSA).

3. RENZI: SOLIDALE CON LETTA. GOVERNA CON BRUNETTA E SCHIFANI... =
(AGI) -
"Io sono amico personale di Enrico Letta e lo stimo molto. E' persona di grande qualita. Lo ritengo di grande competenza. Lui e proprio bravo e sono solidale con lui: deve governare con Brunetta e Schifani... Io non avrei quell'equilibrio". Lo ha detto il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, durante l'intervista, in corso a Firenze nell'ambito di 'La Repubblica delle idee', da parte di Massimo Giannini e Claudio Tito. "Io - ha ribadito Renzi - non credo che ne sarei capace".

4. PD:RENZI, NON MI FACCIO FREGARE, PRIMA LE REGOLE ++ POI DICO SE MI CANDIDO, EPIFANI FISSI LA DATA
(ANSA) -
''Epifani fissi la data del Congresso del Pd. Fissi la data delle primarie aperte...''. Cosi' Matteo Renzi. ''L'ashtag e' guglielmofissalatada'', ha scherzato Renzi. Ma soprattutto ''prima fissi regole, poi vediamo... Stavolta non mi faccio fregare, prima si fanno le regole e poi dico se mi candido''.

5. RIFORME: RENZI, ANCHE UN BISCHERO SA CHE BUROCRAZIA VA RIFORMATA = (Adnkronos) - "A Firenze anche un bischero, cosi' si dice, sa che e' urgente riformare la burocrazia, non c'e' bisogno di una commissione di saggi per dirlo". Lo ha affermato il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, intervistato durante 'La Repubblica delle idee'.
E sempre a proposito di riforme, Renzi ha osservato: "Io incontro tante persone ogni giorno, ma non ne trovo una appassionata al dibattito sul presidenzialismo o al semipresidenzialismo. Le preoccupazioni sono altre, sono quelle della crisi economica, delle difficolta' delle famiglie, dei costi dei servizi che aumentano sempre".

6. PD: RENZI, SE MI CANDIDO SEGRETERIA STAVOLTA NIENTE SOLITARIA
(AGI)
- Matteto Renzi si candidera a segretario del Pd? "Tutto - spiega il sindaco di Firenze - dipendera dalla data scelta e dal profilo del Pd". Durante l'intervista a Firenze nell'ambito di 'La Repubblica delle idee', fatta da Massimo Giannini e Claudio Tito, il sindaco di Firenze aggiunge chd "io ho fatto una battaglia con le primarie per smuovere le acque. Questa volta io non la faccio la battaglia in solitaria". Rispondendo poi a chi gli ricorda che Tony Blair guido il Labour per guidare poi il suo Paese, Renzi risponde: "Blair spiego che il suo obiettivo non era cambiare il Lavbour ma il Paese. Noi non dobbiamo cambiare il Pd, ma l'Italia".

7. PD: RENZI, EPIFANI FISSI DATA CONGRESSO E PRIMARIE APERTE 27 OTTOBRE O 3 NOVEMBRE
(Adnkronos) -
Per il congresso del Pd "c'e' bisogno di fissare la data, fare regole per primarie aperte e dare un messaggio di speranza e non di rassegnazione, mentre invece vedo solo messaggi di rassegnazione". Lo ha detto Matteo Renzi, parlando a Firenze a 'La Repubblica delle idee'. "Oggi si e' aperta la partita e la partita che si apre ha il Pd come elemento chiaro", ha proseguito Renzi, che poi si e' rivolto direttamente al segretario del partito: "Caro Epifani, devi fissare la data del congresso -e' l'invito del sindaco di Firenze- Bisogna avere un congresso fissato. Epifani puo' decidere se fare primarie aperte il 27 ottobre o il 3 novembre".

8. GOVERNO: ESECUTIVO A TRAZIONE DC? RENZI, RISCHIO IMMOBILISMO
(AGI) -
Governo a trazione democristiana? "Toglierei la parola trazione. C'e rischio di immobilismo". Cosi Matte Renzi risponde ai giornalisti che lo intervistano e gli chiedono se non ritenga che ci sia troppa Dc nell'esecutivo del Governo Letta. Renzi spiega che su alcuni contenuti di origine democristiana e d'accordo, cosi come apprezza il fatto che il Pd sia un mix di origini diverse. "Ma talvolta - dice - mi pare ci sia la tendenza nel Pd a trovarsi d'accordo nel 'troncare e sopire, sopire e troncare'. Questo atteggiamento di metodo democristiano e sbagliato.

9. PD: RENZI, REGOLE SCRITTE DA STUMPO? SPERO SIA BATTUTA
SEGRETERIA? NON SONO UN TARANTOLATO IN CERCA DI POSTI
(ANSA) -
Incarico a Nico Stumpo per fissare le regole del congresso del Pd? ''Spero sia una battuta, altrimenti e' come proporre Dracula alla guida dell'Avis'': cosi' Matteo Renzi, scherzando, intervistato nel corso della Repubblica delle Idee. Il sindaco di Firenze, sempre riferendosi all'ipotesi di una sua candidatura alla segreteria del partito, ha anche detto di non essere ''un tarantolato in cerca di qualche posto dove sedersi''.(ANSA).

10. PD: RENZI, PARTE SINDACATO DA CAMBIARE, SERVE PAESE APERTO
E SINISTRA NON SIA COME DE COUBERTIN, VINCA E NON SOLO PARTECIPI
(ANSA) -
''C'e' una parte del sindacato che deve essere cambiata. Per difendere l'uguaglianza ci vuole un Paese libero e aperto''. Lo ha detto Matteo Renzi, intervistato alla 'Repubblica delle idee'. Quanto alla sinistra, ha aggiunto, ''la vorrei anti-decoubertiniana, la vorrei che vuole vincere'' e non solo partecipare.

11. BERLUSCONI: RENZI, SENATORE A VITA E' UN'IPOTESI CHE NON ESISTE
(Adnkronos)
- "L'ipotesi di Silvio Berlusconi senatore a vita non esiste. Sarebbe incomprensibile". Lo ha detto il sindaco di Firenze Matteo Renzi durante l'intervista a 'La Repubblica delle idee'.

BERLUSCONI: RENZI, VOTEREI NO ALLA INELEGGIBILITA' =
(Adnkronos) -
"Voterei no alla ineleggibilita' di Berlusconi". Cosi' il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha risposto ad una domanda durante l'intervista a 'La Repubblica delle idee'. "E' 19 anni che Berlusconi viene eletto. O lo dici subito -ha affermato Renzi- o non e' che dopo 19 anni ti inventi il giochino per tenere Berlusconi fuori dal Parlamento". Renzi sulla questione ha aggiunto: "Sogno un Pd che vince le elezioni e non un partito che vuole squalificare gli altri".

 

 

LETTA-RENZILETTA-RENZILETTA-RENZILETTA-RENZIGUGLIEMO EPIFANI CON BERSANI ALLE SPALLE FOTO LAPRESSELETTA-RENZILETTA-RENZILETTA-RENZILETTA-RENZILETTA-RENZI

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...