khamenei trump

COME TI SDERENO GLI AYATOLLAH - TRUMP VUOLE PORTARE AL COLLASSO L'ECONOMIA IRANIANA CON L’EMBARGO E BLOCCHI COMMERCIALI PER SCATENARE UNA RIVOLUZIONE POPOLARE - IL PIANO HA L'IMPRONTA DEL FALCO NEOCON JOHN BOLTON, ZAR DELLA SICUREZZA NAZIONALE, E FERVENTE SOSTENITORE DELLA LINEA INTERVENTISTA NEI CONFRONTI DI TEHERAN

Francesco Semprini per “la Stampa”

 

TRUMP IRAN SANZIONI

Atrofizzare i canali finanziari di sostegno all' apparato di regime, e innescare un'implosione indotta della leadership iraniana favorendo un colpo di Stato morbido a Teheran. L' uscita dall' accordo sul nucleare iraniano e il ripristino delle sanzioni sono solo la prima mossa con la quale l' amministrazione americana punta allo «scacco matto» nella madre di tutte le partite sullo scacchiere internazionale, quella con la Repubblica islamica.

La conferma giunge dal piano passato di mano tra i consiglieri della Sicurezza nazionale della Casa Bianca, un compendio in tre pagine su come «rovesciare il regime» senza guerra.

TRUMP E IRAN

 

CRISI INTERNA

Ovvero favorire un processo di democratizzazione del Paese attraverso una spaccatura indotta tra popolo e leadership. Un piano messo a punto da Security Studies Group (Ssg), osservatorio dai noti legami con la Casa Bianca e in particolare con John Bolton, lo zar della sicurezza nazionale di Trump.

 

Il piano sembra avere chiara l'impronta del falco neocon, fervente sostenitore della linea interventista nei confronti di Teheran, da lui considerato primo sponsor del terrorismo, già durante la sua reggenza come ambasciatore alle Nazioni Unite per l' amministrazione di George W. Bush.

 

I MUJAHEDDIN

TRUMP ROHANI

Così come sono noti i suoi legami con Mojahedin-e Khalq (Mek), i mujaheddin dell' Iran, organizzazione di esuli che punta al rovesciamento della teocrazia Ayatollah. Il movimento armato, nato nel 1965 in opposizione allo Shah Reza Pahlavi, è però esso stesso macchiato di crimini terroristici: è considerato responsabile dell' omicidio di sei cittadini americani e di attentati a società Usa che operavano in Iran prima della rivoluzione khomeinista del 1979.

 

KHAMENEI TRUMP

Era stato inserito nella lista delle organizzazioni terroristiche nel 1997 dal dipartimento di Stato, per poi essere abilitato del 2012. La convinzione di Washington è che, per fermare l'azione di Teheran attraverso le sue procure nella regione, l'America deve essere pronta a mettere in atto un' azione «neutralizzante».

 

Specie nel caso l'Iran lanciasse un attacco su larga scala contro Israele, forze Usa o alleati arabi, si rimettesse al lavoro sulla bomba atomica come minacciato.

«Questo non consisterebbe in un'invasione o in una lunga e costosa occupazione», spiega Jim Hanson, direttore di Ssg. Si punta piuttosto al golpe morbido.

 

DEBOLEZZA ECONOMICA

TRUMP E IRAN

«Il popolo iraniano è in condizioni economiche sempre più drammatiche, mentre il regime esporta la ricchezza per soddisfare le sue mire espansionistiche, provocando sollevazioni in tutto il Paese», spiega il dossier Ssg. Il quale fa riferimento anche al comando Irgc, l' entità considerata dagli Usa la cabina di regia di gran parte delle attività economiche iraniane con una forte influenza nella politica del Paese. A gestirla è Al Quds, forza di élite della Guardia Rivoluzionaria di Teheran. A loro fanno capo sei individui e tre entità (società di facciata e trader di valuta), colpiti da sanzioni varate dal Tesoro Usa con l' accusa di sostenere il terrorismo veicolando valigette di biglietti verdi verso le cellule operative negli Emirati arabi uniti.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...