brexit sadiq khan

“LA BREXIT STA DANNEGGIANDO ECONOMIA E STIPENDI DEI CITTADINI. BASTA NASCONDERSI” – IL SINDACO DI LONDRA, SADIQ KHAN, DENUNCIA IL DISASTRO DELL’USCITA DALL’UE PER LA GRAN BRETAGNA: “GLI ABITANTI DI LONDRA HANNO PERSO 3.400 STERLINE ALL'ANNO, LA CITTÀ 30 MILIARDI E IL PAESE 140. RIAVVICINIAMOCI ALL’EUROPA” - LE ASSOCIAZIONI DEI RISTORATORI CONTRO IL GOVERNO SUNAK: “LE NUOVE LEGGI SUI VISTI SARANNO LA NOSTRA PIETRA TOMBALE"

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per www.repubblica.it

 

SADIQ KHAN

 “È inutile continuare a nasconderci. La Brexit non sta funzionando. Sta danneggiando la nostra economia e la vita dei nostri cittadini”. A lanciare il duro attacco all’uscita del Regno Unito dall’Ue è il sindaco di Londra, il laburista Sadiq Khan, che due sere fa ha parlato alla Mansion House di Londra durante una cena di gala. Khan ha presentato un rapporto speciale sulla Brexit da lui commissionato alla Cambridge Econometrics. I risultati di questo studio indipendente […] sono preoccupanti.

 

BREXIT

A causa della Brexit […] l’economia di Londra si sarebbe ristretta di ben 30 miliardi di sterline (oltre 36 miliardi di euro) e quella nazionale britannica di addirittura 140 miliardi di sterline (circa 160 miliardi di euro). La capitale, per lo stesso motivo, avrebbe 290mila posti di lavoro in meno, mentre il Regno Unito ne avrebbe persi 1,8 milioni. Secondo Cambridge Econometrics, se non si agisse il prima possibile, la scivolata sul piano inclinato della Brexit potrebbe essere ancora più rovinosa: e cioè 350 miliardi bruciati dall’economia britannica entro il 2035, e di questi 60 si riferiscono proprio a Londra.

sadiq khan 4

 

Le brutte notizie dello studio continuano. Il cittadino britannico medio […] a causa della Brexit si è impoverito di circa 2mila sterline nel 2023, ma ancora peggio è andata ai londinesi: in media hanno perso 3.400 sterline (circa 4mila euro) l’anno scorso rispetto a quello precedente. Ciò, stando allo studio, a causa di inflazione e costo della vita esacerbati dalle “conseguenze dell’uscita dall’Ue”. Solo per quanto riguarda gli alimenti, la Brexit a Londra avrebbe contribuito al 30% del loro aumento dal 2019 al 2023.

 

brexit

Per questo, il sindaco Khan ha chiesto pubblicamente di “riavvicinarsi il più possibile alla Ue. È inutile nascondere la testa sotto la sabbia. Invece, dobbiamo avere una onesta e matura discussione. La Brexit non sta funzionando”, ha continuato, “e questa sua versione dura sta affondando la nostra economia e aumentando il costo della vita dei cittadini: ha reso il cibo più caro, aumentando la pressione finanziaria sulle famiglie. Non solo: la Brexit sta avendo un effetto negativo su vari settori della nostra economia, come la ristorazione, l'ospitalità, l'edilizia e i servizi finanziari”.

 

festeggiamenti per la brexit 10

“[…] Le conseguenze della Brexit possono essere mitigate solo se abbiamo un approccio maturo nei confronti di questa situazione e ci avvicineremo sempre di più ai nostri vicini europei”. […] Inoltre, ha concluso Khan, “abbiamo bisogno di migranti. Io non sono d’accordo con la politica delle frontiere aperte o di una immigrazione incontrollata. Allo stesso tempo, l’immigrazione non è parte del problema, ma parte della soluzione. È un argomento che deve essere sostenuto da fatti, non da pregiudizi, anche perché in questo momento a Londra abbiamo gravi carenze occupazionali. Abbiamo bisogno dei lavoratori britannici ma anche di quelli stranieri […]”. […]

festeggiamenti per la brexit 2festeggiamenti per la brexit 12

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…