SALI BERISHA, SCENDI MONTI - IL PRESIDENTE ALBANESE SI E’ ATTOVAGLIATO PRIMA AL DESCO DEL SUO AMICO ADOLFO URSO (FOTO CON ALEDANNO E POLVERINI, MASSOLO E REGINA) CHE CON NAPOLITANO E MONTI E TERZI - UNA LUNGA SFILZA DI CAPOCCIONI ROMANI TUTTI ATTOVAGLIATI ALLA CORTE DI FAREFUTURO, CHE DOPO L'ABBUFFATA DI PORCHETTA NON È PIÙ RITROVO DI “TIPINI FINI”…

1 - DAGOREPORT- BERISHA PRIMA DALLA PORCHETTA DI URSO POI DA NAPOLITANO E MONTI
Come è riuscito Adolfo Urso a mettere insieme Gianni Alemanno e Renata Polverini a dare il benvenuto a Sali Berisha, premier albanese, impegnato in una giornata intensissima a Roma, organizzata da Farefuturo insieme a Confindustria? Sarà stata la porchetta perugina che ha trionfato ieri sera a casa Urso? Sindaco di Roma e governatore del Lazio si sono ritrovati una volta tanto sorridenti e a pancia piena con il gotha della diplomazia e dell'impresa italiana, nel corso della cena organizzata in onore di Berisha dal suo amico ventennale Adolfo Urso.

Il tutto immortalato da una foto eloquente, scattata dopo che gli ospiti si erano nutriti a sazietà, tra porchetta perugina e scaloppa di foie gras con cipolla rossa, tortelli di melanzane e bufala e carpaccio di chianina. Particolarmente apprezzati i Frascarelli delle nonne con pomodoro e pesto di basilico, tanto che la Polverini ha fatto addirittura il tris, confermandosi una buona forchetta.

Tra gli altri, voraci come piranha mutanti, c'erano il segretario generale della Farnesina Giampiero Massolo, il consigliere diplomatico di Mario Monti Terracciano, gli ambasciatori Gajani e Bova, Ferruccio Dardanello, presidente di Uniocamere, Giancarlo Cremonesi, presidente della Camera di commercio di Roma, Aurelio Regina, presidente Unindustria Lazio, e poi ancora Giancarlo Lanna, presidente Simest, Alessandro Castellano, amministratore delegato di Sace, Riccardo Monti, neopresidente Ice e tanti altri banchieri, imprenditori, giornalisti.

Una lunga sfilza di capoccioni romani tutti attovagliati alla corte di Farefuturo, che dopo l'abbuffata di porchetta non è più ritrovo di "tipini Fini". E oggi il premier albanese incontrerà Napolitano, Monti e Terzi, prima di tornare a Farefuturo (che per Berisha pare conti più dei vertici dello Stato) per partecipare a un meeting economico organizzato dalla fondazione di Urso, in partnership con Confindustria.


2 - NAPOLITANO RICEVE BERISHA AL QUIRINALE

(ANSA) - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Primo ministro della Repubblica d'Albania, Sali Berisha. Ha partecipato all'incontro il ministro degli Affari esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata.

3 - BERISHA,RICEVUTO CRAXI, ANDREOTTI,BERLUSCONI...ASPETTO MONTI
(ANSA) - "Finora ho ricevuto tutti primi ministri a Tirana, da Craxi a Andreotti e anche l'ultimo, naturalmente spero ora di ricevere anche Monti". Così il premier albanese Sali Berisha ha invitato il presidente del consiglio a Tirana, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi.

4 - ITALIA-ALBANIA: MONTI, ROMA PRIMO PARTNER ECONOMICO TIRANA
(ANSA) - "L'Italia si conferma il primo partner economico dell'Albania con le esportazioni che hanno raggiunto circa 1145 milioni di euro, con un aumento del 18 per cento rispetto al 2010, e le importazioni che hanno toccato 657 milioni, raggiungendo il 14% in più ". E' il bilancio fatto dal premier Mario Monti al termine dell'incontro con il premier Albanese Sali Berisha. Monti si è detto "molto soddisfatto" dei rapporti bilaterali.

"Malgrado continui la necessità per l'Italia di contenere la spesa pubblica - ha aggiunto - l'attività della nostra cooperazione allo sviluppo in Albania continua ad essere considerevole: nell' ultimo decennio il contributo complessivo tra doni e crediti è stato di 247milioni euro ai quali nel 2010 é stato aggiunto un ulteriore contributo di 51 milioni".

5 - POSTE: JV CON ALBANIA PER LANCIO SERVIZIO CARTE PREPAGATE - SIGLATO ACCORDO ALLA PRESENZA DI BERISHA E MINISTRO TERZI
(ANSA) - Poste Italiane sarà l'advisor di Shqiptare Post per la pianificazione strategica, tecnologica e commerciale del lancio in Albania delle carte prepagate. L'accordo che stabilisce il percorso per la creazione di una joint venture ad hoc è stato siglato oggi a Roma dall'Amministratore Delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, e dal Direttore Generale delle Poste Albanesi, Arqile Gorea, alla presenza del Primo Ministro della repubblica d'Albania, Sali Berisha, e del Ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi di Santagata.

Nel prossimo futuro, l'accordo odierno prevede la realizzazione di una carta Postepay Twin a marchio congiunto, emessa da Poste Italiane e rivolta ai cittadini albanesi residenti in Italia per fornire uno strumento sicuro e veloce di trasferimento fondi verso le comunità di provenienza in Albania. Le Twin sono due carte prepagate Postepay, 'gemelle' aderenti ai circuiti Postamat e Visa Electron: la prima carta è nominativa, mentre la seconda è al portatore.

La loro associazione permette di trasferire efficacemente e in modo conveniente denaro dall'una all'altra. I cittadini albanesi residenti in Italia potranno quindi acquistare la Twin, usandone una per prelievi, acquisti e trasferimento fondi, anche mediante operazione da telefonino PosteMobile, e consegnando l'altra ai propri familiari in Patria che così potranno ricevere velocemente e nella massima sicurezza il denaro spedito dall'Italia.

 

URSO ALEMANNO BERISHA POLVERINIGIORGIO NAPOLITANO MARIO MONTI Giulio Terzi di Sant Agata

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO