SALVINI È FINITO ALL’ANGOLO, NELLA MORSA VANNACCI-PASCALE – DA UN LATO IL GENERALE VOLUTO DAL SEGRETARIO COME SUO VICE, CHE ORA MINACCIA L’ADDIO ALLA LEGA E LA CANNIBALIZZAZIONE DEI VOTI. DALL’ALTRO L’EX FIDANZATA DI BERLUSCONI, PASIONARIA LGBT+, CHE INVITA IL CARROCCIO AD APRIRSI SUI DIRITTI CIVILI – PANARARI: “IL FUNAMBOLO SALVINI CI PROVA CON IL METODO DEL PATCHWORK: ULTRADESTRA, TRUMPUTINISMO, CONCORRENZA A FDI, E ADESSO PERFINO L'APERTURA SUI DIRITTI (CHE ERANO "ROBA DA COMUNISTI"). E UN POTENZIALE CASUS BELLI PER IL GENERALISSIMO VANNACCI CHE, FALLITO IL BLITZKRIEG DI ANNETTERSI LA LEGA, POTREBBE OPTARE PER LA SECESSIONE…”
Estratto dell’articolo di Massimiliano Panarari per “La Stampa”
Francesca Pascale - iniziativa della Lega Idee in Movimento a Roccaraso
Tra l'incudine e il martello. Anzi fra il Generale e la Pascale. Proprio una vita spericolata. È quella di Matteo Salvini segretario della Lega […]
Nella sua carriera politica ha compiuto una parabola – con triplo salto carpiato – che lo ha condotto dagli esordi giovanili da "comunista padano" e un po' "leoncavallaro" (all'interno del Carroccio bossiano) all'intesa con Casa Pound. Sino al "patriottismo" nazionalpopulista di questi anni, slalomista compiaciuto di un fronte antieuropista che annovera tra i camerati di viaggio Marine Le Pen, l'Afd e Orban (con abbondanti strizzate d'occhio al padrone del Cremlino).
francesca verdini e matteo salvini - iniziativa della Lega Idee in Movimento a Roccaraso
Un campione della destra-destra che, per risollevare le sorti zoppicanti del suo partito cesarista, aveva estratto una folgore dal cilindro, il Roberto Vannacci recordman di preferenze alle ultime europee, incrementando esponenzialmente i mal di pancia dell'ala pragmatica.
Un accordo di reciproco interesse, perché Salvini aveva bisogno dei suoi voti e Vannacci di un "partito-omnibus" (come avrebbero detto i padri tardo-ottocenteschi delle scienze politiche), un veicolo per fare un pezzo di strada dentro il sistema politico italiano data l'impossibilità della corsa solitaria. L'"entente cordiale" tra il Capitano e il Generale sembrava (tendenzialmente) solida, poi con la Caporetto del secondo in Toscana – dove il vicesegretario dalla lealtà a geometrie molto variabili era assurto a plenipotenziario del primo – gli scricchiolii hanno cominciato a farsi sentire.
roberto vannacci matteo salvini meme by edoardo baraldi
E da qualche giorno spira il venticello della possibile scissione, che ha trovato anche lo spiffero pronto a convertirsi in tornado. Ovvero, l'intervento alla convention leghista di Francesca Pascale, posizionata quale vessillifera dei diritti civili e delle istanze Lgbtq+ in un destracentro che lei preferirebbe trasmutato in centrodestra più liberal e "inclusivo".
L'ex fidanzata di Silvio Berlusconi si era dichiarata stupita per l'invito, e (comprensibilmente) molti con lei. Difatti, che c'azzecca con un happening della Lega celodurista questa battitrice libera made in Forza Italia (ma sintonica sotto vari profili con Luca Zaia)?
[…]
Francesca Pascale - iniziativa della Lega Idee in Movimento a Roccaraso
La kermesse "Idee in movimento" (e Salvini in mezzo…), apparecchiata da Armando Siri e Claudio Durigon, è naturalmente l'ennesima tappa della campagna elettorale permanente di un partito in moto perpetuo alla incessante ricerca di segmenti di consenso. A cui riuscì di acchiappare, nel 2018, la finestra di opportunità di diventare il "partito della nazione" votato da un terzo degli italiani.
Un passato fattosi assai remoto, i cui fasti non sono neppure lontanamente riproducibili nel presente. E, allora, il funambolo e ipercinetico Salvini ci prova con il metodo del patchwork: ultradestra, trumputinismo, concorrenza a FdI, "corrente bavarese" dei governatori e adesso perfino l'apertura sui diritti (che erano "roba da comunisti"). Guerra di posizion(amento) elettorale, giustappunto.
ROBERTO VANNACCI RICEVE LA TESSERA DELLA LEGA DA MATTEO SALVINI
E un potenziale casus belli per il generalissimo Vannacci che, fallito il Blitzkrieg di annettersi la Lega, potrebbe optare per la secessione di qui a poco. Veni, vidi, non vici tra i celti padani: ergo, me ne vado.
Francesca Pascale - iniziativa della Lega Idee in Movimento a roccaraso
Francesca Pascale - iniziativa della Lega Idee in Movimento a Roccaraso