giorgia meloni musk salvini mattarella crosetto starlink

SALVINI, UN SATELLITE DI ELON MUSK IN ITALIA – IL SEGRETARIO DELLA LEGA SPINGE FORTE STARLINK PER ESSERE RICEVUTO ALLA CASA BIANCA PRIMA DELLA MELONI. E PROVA A SABOTARE IL CONSORZIO EUROPEO EUTELSAT, CON CUI IL GOVERNO È IN CONTATTO - IL RETROSCENA DEL “FOGLIO”: “IL CAPO DEL CARROCCIO ‘TEME E CERCA DI SCONGIURARE UN ACCORDO DEL GOVERNO CON LA SOCIETÀ CONCORRENTE, COMPLICE, SECONDO LUI, UNA POSSIBILE SPONDA ‘DEL QUIRINALE E DEL MINISTRO DELLA DIFESA GUIDO CROSETTO” (EUTELSAT È SUPPORTATA DA TELESPAZIO, CONTROLLATA DA LEONARDO)

Articoli correlati

TAJANI BATTE UN COLPO PER FAR VEDERE CHE ESISTE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI ROSICA PER LA ..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GOVERNO: TAJANI, 'LA POLITICA ESTERA LA FANNO IL PREMIER E IL MINISTRO, CHE DANNO LINEA POLITICA'

antonio tajani in versione pizzaiolo immagine creata con l intelligenza artificiale di grok

(Adnkronos) - "La politica estera la fanno il Presidente del Consiglio e il ministro degli Esteri. Queste sono iniziative, legittime, personali, ma la politica estera la fa il Premier e il ministro. Sono le posizioni ufficiali del Governo. Se qualche ministro poi vuole parlare con esponenti di amministrazioni di vari paesi è legittimo. La linea politica, lo ripeto, la danno il Presidente del Consiglio e il ministro degli Esteri del nostro paese". Così il vicepremier Antonio Tajani, parlando a Palermo della telefonata tra Matteo Salvini e il vicepresidente degli Usa JD Vance.

 

I SOSPETTI DI SALVINI: "ASSE QUIRINALE-CROSETTO CON EUTELSAT CONTRO STARLINK E MUSK"

Estratto dell’articolo di Simone Canettieri per “il Foglio”

 

elon musk matteo salvini

Con l’aria di chi sa un sacco di cose verso le 12 Andrea Stroppa, il referente italiano di Elon Musk, si affaccia su X, piattaforma muskiana, e scrive sibillino: “Giornata interessante”. Seguono bandiera italiana e americana. Dopo cinque ore Matteo Salvini fa sapere di aver parlato al telefono – “quindici minuti” – con il vicepresidente degli Stati Uniti J. D. Vance. Secondo la nota diffusa dall’ufficio stampa della Lega  il vicepremier    “ha riconosciuto l’eccellenza americana nel campo della connessione satellitare”.

 

Starlink. Musk. Capito perché Stroppa era così […] friccicarello? D’altronde Salvini ha capito che la sicurezza è il tema. E quindi si sta muovendo per mare, terra e spazio, appunto.

 

ELON MUSK PADRONE DEL MONDO

La scorsa settimana al ministero ha convocato un vertice con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, i responsabili economici del Carroccio Borghi & Bagnai e con Nino Minardo, presidente della commissione Difesa della Camera. Da quell’incontro è uscita sulle agenzie di stampa la spinta della Lega per Starlink e l’input affinché il contestato piano europeo ReArm tenga al centro l’acquisto di armi da aziende italiane.

 

Ciò che finora non è emerso – e che il Foglio è in grado di rivelare – è la linea molto critica di Salvini su Eutelsat, azienda in competizione con Starlink e con la quale il governo ha avuto, al di là delle smentite di rito, una serie di contatti. Secondo gli elementi nelle mani del capo leghista, la società “seppur meno performante e meno avanzata tecnologicamente potrebbe sfruttare il disimpegno degli Usa e imporsi in Europa, quindi in Italia, a scapito di Starlink”.

 

guido crosetto sergio mattarella festa delle forze armate foto lapresse

Il capo del Carroccio è stato colpito dal boom avuto in borsa da Eutelsat ed è convinto che “il Quirinale è ostile nei confronti di Musk, come dimostrato da recenti dichiarazioni del presidente Mattarella sulle oligarchie tecnologiche”. Ecco perché, finora con scarsi esiti, si è posto come mediatore fra “Elon” e “Sergio”.

 

Salvini punta tutto su Musk e Starlink come grimaldello per entrare, magari prima di Giorgia Meloni, alla Casa Bianca come fatto intendere dalla telefonata avuta ieri con Vance (invitato, a sua volta, all’inaugurazione delle olimpiadi invernali Milano-Cortina).

 

Eutelsat satelliti

Ecco perché teme e cerca di scongiurare un accordo del governo con la società concorrente, complice, secondo lui, una possibile sponda “del Quirinale e del ministro della Difesa Guido Crosetto”.

 

In quanto, “in Italia Eutelsat è supportata da Telespazio, una società controllata per circa il 70 per cento  da Leonardo e per il 30 dalla francese Thales. Il management di Leonardo potrebbe essere dunque favorevole”.

 

In questo dossier si fa riferimento anche alla composizione societaria dell’azienda concorrente con base a Parigi che, secondo le visure effettuate da siti specializzati, è composta da Bharti Enterprises del miliardario Sunil Bharti Mittal, con oltre il 24 per cento). Seguono la banca d’investimento statale francese Bpifrance (quasi il 14), il governo del Regno Unito (circa l’11) e la società di consulenza britannica Sb Investment Advisers (poco meno dell’11). Si trova anche una quota (circa il 7 per cento) nelle mani del fondo sovrano cinese China Investment Corporation (Cic).

 

IL TWEET DI JD VANCE DOPO LA TELEFONATA CON SALVINI

[…]  Dall’America Vance ringrazia “l’amico” leghista per la “bella telefonata”. Dall’Italia nella nota leghista, grondante di legittima soddisfazione per il colpaccio, si fa anche riferimento al “comune impegno per contrastare l’immigrazione illegale e l’importanza del made in Italy nel mondo”.

 

Affermazione, quest’ultima interessante, alla vigilia dell’entrata in vigore dei dazi americani verso l’Europa, tema che come si sa preoccupa, e non poco, la premier Meloni.

 

DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI A MAR-A-LAGO

[…] si spiega così per esempio il riapparire in serata di Stroppa, il lobbista di Musk in Italia, che su X scrive quasi con la feluca in testa: “Felice del colloquio tra Salvini e il vicepresidente degli Stati Uniti Vance. Si è parlato di tecnologie americane come i satelliti, tema molto caro all’amministrazione che guarda con attenzione le scelte degli alleati. Il riconoscimento di Salvini della leadership americana sui satelliti, grazie a Elon Musk, rafforza i rapporti bilaterali tra i due paesi”. Stroppa qualche settimana fa si era scagliato contro Fratelli d’Italia per il ddl Spazio (“allora evitate di chiamarci per conferenze o altro”). Un altro personaggio sempre più centrale in questa fase in cui pullulano gli “amici di Donald e di Elon”.

MEME SULLA TELEFONATA SALVINI VANCEGIORGIA MELONI DONALD TRUMP - IMMAGINE CREATA CON GROKLA CENTRALE DI TELESPAZIO DAZIAMI MA DI BACI SAZIAMI - MEME BY EMILIANO CARLI GIORGIA MELONI VLADIMIR PUTIN DONALD TRUMP GIORGIA MELONI TRA DONALD TRUMP E URSULA VON DER LEYEN - VIGNETTA DI GIANNELLIGIORGIA MELONI, TRUMP E VENTOTENE - VIGNETTA BY ALTANroberto cingolani guido crosetto

matteo salvini elon musk

satelliti Eutelsatsatelliti Eutelsatguido crosetto sergio mattarella festa delle forze armate foto lapresse

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…