elisabetta belloni angelo tanese nicola zingaretti

SANITÀ MALATA NEL LAZIO – OTTO PERSONE, TRA DIRETTORI ED EX DG DELLE ASL DELLA REGIONE, SONO INDAGATE PER AVER FALSIFICATO I RESOCONTI SUI BILANCI (QUELLI CHE HANNO PERMESSO A ZINGARETTI DI FAR USCIRE L’ENTE DAL COMMISSARIAMENTO) – TRA LORO, ANCHE ANGELO TANESE, GIÀ DIRETTORE DELLA ASL 1 ROMANA E CHIAMATO DA ELISABETTA BELLONI A FARE IL CAPO DEL PERSONALE DEL DIS. TANESE È INDAGATO ANCHE IN UN ALTRO PROCEDIMENTO, INSIEME A ZINGARETTI E ALL'EX ASSESSORE ALLA SALUTE, ALESSIO D'AMATO, PER...

Estratto da https://etrurianews.it/

 

Alessio D’amato e Zinga

Otto indagati tra direttori ed ex direttori generali delle Asl e delle aziende delle aziende ospedaliere del Lazio. Secondo la Procura di Roma avrebbero falsificato i resoconti sui bilanci.

 

A scriverlo questa mattina sulle pagine della Verità, Paolo Gianlorenzo. I dirigenti avrebbero approvato note di credito inesatte relative a erogazioni aggiuntive ricevute dalla Regione.

 

alessio d amato nicola zingaretti foto di bacco

I debiti venivano formulati in maniera tale da poter essere poi cancellati attraverso una semplice regolarizzazione contabile, dando un’immagine migliore della reale situazione finanziaria, traendo in inganno i contabili della stessa regione e poi del Ministero dell’Economia.

 

Proprio grazie a queste note nel 2020 la Regione Lazio è potuta uscire dal commissariamento iniziato nel 2008.

 

Gli avvisi di garanzia […] arrivano dopo un anno di indagini, nate a seguito dei rilievi fatti dalla Corte dei Conti che ha trovato discrepanze tra le gestione sanitaria accentrata della Regione e i bilanci delle singole strutture. […]

 

ANGELO TANESE

Potrebbero arrivare fino a 900 milioni di euro i crediti sanitari su cui mancherebbero i giustificativi, ma le indagini sono ancora in corso e tanti sono gli interrogativi da sciogliere.

 

Come detto tra i nomi al momento iscritti a Mod. 21 […] c’è anche il direttore generale della Asl Roma 5 Giorgio Giulio Maria Santonocito che ha sotto il proprio controllo l’ospedale di Tivoli andato a fuoco qualche giorno fa e che potrebbe vedere aggravata la propria posizione.

 

GIORGIO GIULIO SANTONOCITO

[…] Un lungo elenco di nomi eccellenti della sanità laziale. Iniziamo con Angelo Tanese direttore generale dal 2017 al 2019 della Asl RM1. Tanese è indagato in altro procedimento con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, e l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato, dalla Procura di Roma, in relazione alla vicenda delle nomine nelle Asl, avvenute nel 2019.

 

Nell’inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Paolo Ielo, che nasce da un esposto presentato da Fratelli d’Italia, sono coinvolte altre 7 persone e si ipotizza il reato di abuso d’ufficio.

 

ANGELO TANESE ZINGARETTI 2

Come anticipato dalla Verità, Angelo Tanese, uomo vicino a Zingaretti e già responsabile del poliambulatorio alla Farnesina ai tempi di Elisabetta Belloni segretario generale, ha lasciato la Asl Roma 1 chiamato a capo del personale del Dipartimento Informazioni e Sicurezza, l’organo di raccordo tra Palazzo Chigi e le agenzie di intelligence AISI e AISE.

 

Altro nome importante […] quello di Giuseppe Quintavalle nella duplice veste di direttore generale, dal 2017 al 2019, della Asl RM4 (Civitavecchia) e commissario negli anni 2017-2018 della Asl RM5 (Tivoli).

 

elisabetta belloni foto di bacco

Anche Quintavalle è al centro di diverse inchieste giudiziarie tutt’oggi in piedi che lo vedono accusato di reati piuttosto gravi come quella legata all’ospedale romano di Tor Vergata dove il direttore generale e il neo primario di Cardiologia Francesco Barillà, sono sotto indagine da parte della Procura di Roma per truffa aggravata ai danni dello Stato e falso in atto pubblico.

 

Avviso di garanzia anche per Vitaliano De Salazar direttore generale negli anni 2018 e 2019 della Asl RM 3 dimessosi a marzo del 2020 perché accusato di corruzione e traffico di influenze […].

 

Altro nome “nobile” tra gli indagati quello di Narciso Mostarda, medico laziale di lungo corso, fedelissimo del compianto senatore del partito Democratico Bruno Astorre nominato per mettere in opera il “nuovo” ospedale dei Castelli Romani, che i romani chiamano Noc.

 

Giuseppe Quintavalle

[…] Poi c’è Vincenzo Panella, anche lui direttore generale dal 2018-19 e 2020 dell’azienda ospedaliera Policlinico Universitario Umberto I.

 

Chiudono l’elenco degli indagati Flori Degrassi, direttore generale della Asl RM2 negli anni 2018-19 e Giorgio Casati prima commissario poi direttore generale dal 2018 al 2021 (quando si è dimesso) della Asl di Latina. Tutti gli indagati sono dirigenti nominati dall’ex giunta regionale guidata da Nicola Zingaretti tra il 2017 e il 2020.

VINCENZO PANELLA

ANGELO TANESE ZINGARETTI

elisabetta belloni foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…