petteri orpo sanna marin finlandia riikka purra

SANNA ACIDA – COME AL SOLITO, I LEADER POMPATI ALL’ESTERO FINISCONO MAZZOLATI IN CASA: SANNA MARIN, LA BELLA E GIOVANE PREMIER FINLANDESE CHE PIACE ALLA GENTE CHE PIACE, ESCE A PEZZI DALLE ELEZIONI. VINCE IL CENTRODESTRA DI PETTERI ORPO CON IL 20,8%, CHE QUASI SICURAMENTE SI ALLEERÀ CON L’ESTREMA DESTRA RIIKKA PURRA (20%). I SOCIALDEMOCRATICI DI SANNA ARRIVANO SOLO TERZI (19,9%) – A PESARE, PIÙ CHE I VIDEO DEI PARTY DELLA PREMIER, SONO L’ECONOMIA E LA POLITICA DI SPESA DI MARIN… - VIDEO

 

 

 

1. LA SCONFITTA DI MARIN HELSINKI APRE LE PORTE ALL’ESTREMA DESTRA

Estratto dell’articolo di Daniele Castellani Perelli per “la Repubblica”

 

PETTERI ORPO

[…] Le elezioni alla fine le ha vinte il centrodestra della Coalizione Nazionale di Petteri Orpo: europeista (nel gruppo del Ppe) e atlantista, che ha fondato la campagna sulla serietà e la responsabilità, al punto da promettere tagli per far quadrare il bilancio in deficit della premier socialdemocratica uscente Sanna Marin.

 

Ha ottenuto il 20,8% dei voti e 48 seggi. Ma l’estrema destra di Purra può festeggiare pienamente. Il conto dei seggi dice che sono secondi (46, con il 20%), mentre la sinistra è solo terza (19,9% e 43 seggi). Tutti e tre guadagnano più di due punti rispetto al 2019, ma chi arriva primo può scegliersi gli alleati per raggiungere la maggioranza di 100 seggi.

 

sanna marin

Centrodestra ed estrema destra sono divisi sull’Ue (Purra vorrebbe proprio uscirne, è «l’obiettivo di lungo termine », mentre ha avuto una svolta filo–Nato) e sui migranti: uno ne vuole di più, come gli imprenditori, e l’altra di meno. Mentre centrodestra e socialdemocratici sono divisi dalle misure per ridurre il budget (Marin è contro i tagli) e dalla personalità ingombrante della premier.

 

Ma il dato politico, espresso anche visivamente dalla felicità di Purra e dalla delusione di Marin (che ha ammesso la sconfitta e ha aperto alla Grande coalizione), è che la prima ha guadagnato ben sette seggi, e la seconda tre. Difficile ora ignorare Purra, tanto più che ieri sera Orpo ha detto: «In Finlandia non esiste l’estrema destra ». Traduzione: «Proveremo anzitutto a fare un governo con loro ».

 

 

riikka purra

Poi bisognerà trovare almeno un terzo alleato, come il Centro liberale (in Europa con i macroniani di Renew) o la minoranza svedese. [… ] L’equilibrio, sì, servirà ora soprattutto per formare il nuovo governo. In un Paese che sta per entrare nella Nato dopo decenni di neutralità e l’ultima cosa di cui ha bisogno è l’instabilità. Il vicino di casa qui si chiama Vladimir Putin. E sta osservando

 

2. IN FINLANDIA SCONFITTA PER LA MARIN

Estratto dell’articolo di Amedeo Ardenza per “Libero quotidiano”

 

elezioni finlandia

[…] Più che sull’invasione Russia dell’Ucraina, i finlandesi si sono concentrati sulle conseguenze dirette del conflitto come l’aumento dell’inflazione e la stabilità dei conti pubblici premiando i moderati del Partito di coalizione nazionale (Kok) del 53enne Antti Petteri Orpo, già ministro delle Finanze.

 

Campione del riordino dei conti pubblici, Petteri Orpo ha ottenuto la maggioranza relativa dei consensi e dei deputati. […]

 

sanna marin

Nel 2019 Marin è diventata la più giovane capo di governo al mondo è ha navigato con successo attraverso la pandemia portando il paese con decisione verso la Nato, facendo dimenticare lo “scandalo” di un suo ballo scatenato durante una festa privata con amici diventata di pubblico dominio quando un video della premier è circolato in rete.

 

Marin resta popolarissima ma la sua politica di spesa dispiace a molti: a fine 2022 il debito pubblico finlandese è arrivato al 73% del Pil rispetto a un ben più contenuto 64% nel 2019. Numeri rassicuranti e ben al di sotto della media Ue (85%) o dell’eurozona (93%); eppure la sua crescita è considerata intollerabile da tanti elettori.

 

Marin e la Sdp hanno comunque fatto breccia: il problema per la premier è che i suoi alleati centristi (Kesk) ecologisti e di sinistra hanno tutti perso qualcosa e se il Kesk confermerà di non voler più governare con i verdi finlandesi, Marin potrebbe trovarsi allo stesso tempo premiata e licenziata.

 

sanna marin avvinghiata a un uomo in un club di helsinki 2

C’era soddisfazione invece sul volto di Riikka Purra, in diretta dalla sede dei Veri Finlandesi (Sp): la 45enne, madre di due figli e leader del partito sovranista, secondo il canale finlandese Yle, avrebbe ottenuto la prima posizione a pari merito con 47 seggi, sui 200 del Parlamento unicamerale di Helsinki, dove la partita politica del governo di domani si gioca tutta nel centrodestra.

 

Se lo spoglio di tutte le schede confermerà che il Kok è il primo partito, l’incarico di formare il governo arriverà nelle mani di Petteri Orpo, i cui alleati naturali sono i centristi del Kesk. Imsieme dovrebbero raccogliere 73 seggi, quota ancora lontana dalla maggioranza assoluta. Per governare, i due partiti dovranno quindi corteggiare i sovranisti di Purra o i progressisti di Marin.

 

[…] Una società di anziani è destinata a una spesa socio-sanitaria più alta, un trend che fa a cazzotti con l’annunciata volontà di applicare più rigore nei conti. Resta poi aperta la questione della politica migratoria. In un paese di pensionati serve nuova forza lavoro: i Veri Finlandesi sono contrari a ingressi dai Paesi extraUe mentre i socialdemocratici sono per frontiere più permeabili. […]

sanna marin scatenata a un party con gli amici 16SANNA MARIN A PALAZZO CHIGIsanna marin 3mario draghi saluta sanna marin al consiglio europeo i piedi di sanna marinsanna marin scatenata a un party con gli amici 18SANNA MARIN SANNA MARIN AL FLOW FESTIVAL DI HELSINKIsanna marin proseccoSANNA MARIN AL FLOW FESTIVAL DI HELSINKIsanna marin scatenata a un party con gli amici 13sanna marin scatenata a un party con gli amici 19riikka purra sanna marin petteri orpo sanna marin scatenata a un party con gli amici 10sanna marinsanna marin scatenata a un party con gli amici 2sanna marin scatenata a un party con gli amici 3sanna marin scatenata a un party con gli amici 17sanna marin scatenata a un party con gli amici 12sanna marin scatenata a un party con gli amici 7sanna marin scatenata a un party con gli amici 6sanna marin scatenata a un party con gli amici 1sanna marin scatenata a un party con gli amici 4sanna marin scatenata a un party con gli amici 5SANNA MARIN SI DIFENDE DOPO IL VIDEO IN CUI BALLAsanna marin avvinghiata a uno sconosciuto in un club di helsinki 5sanna marin avvinghiata a uno sconosciuto in un club di helsinki 1sanna marin avvinghiata a uno sconosciuto in un club di helsinki 2sanna marin avvinghiata a uno sconosciuto in un club di helsinki 3SANNA MARIN ACCERCHIATA DA UOMINI sanna marin in discoteca sanna marin avvinghiata a un uomo in un club di helsinki sanna marin avvinghiata a un uomo in un club di helsinki sanna marinsanna marin balla con sabina sarkkaconferenza stampa di sanna marin le amiche di sanna marin in topless amici di sanna marin nella residenza del primo ministro a helsinki riikka purra sanna marin petteri orpo dibattitoEMMANUEL MACRON SANNA MARIN SANNA MARIN AL CONSIGLIO EUROPEO

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…