
L’AIUTINO DEL PARLAMENTO È SERVITO: LA “SANTA” GUADAGNA ANCORA TEMPO – L’UDIENZA PRELIMINARE IN CUI SI DEVE DECIDERE SE MANDARE A PROCESSO DANIELA SANTANCHÈ PER LA PRESUNTA TRUFFA AGGRAVATA ALL'INPS È STATA “CONGELATA” ALMENO FINO AL 20 FEBBRAIO 2026 – IL GUP DI MILANO, TIZIANA GUELI, HA SOSPESO IL PROCEDIMENTO IN ATTESA DELLA PRONUNCIA DELLA CONSULTA (POTREBBERO PASSARE DA OTTO MESI A UN ANNO) SUL CONFLITTO DI ATTRIBUZIONE CON LA PROCURA, SOLLEVATO DAL SENATO, CHE VEDE AL CENTRO L’UTILIZZABILITÀ O MENO DELLE COMUNICAZIONI DELLA MINISTRA...
daniela santanche alla camera - foto lapresse
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 ott - Tutto congelato in attesa della decisione della Consulta. Il gup Tiziana Gueli ha sospeso fino al prossimo 20 febbraio l'udienza preliminare sul caso Visibilia per la presunta truffa ai danni dell’Inps, che coinvolge tra gli altri Daniela Santanchè.
Questo perché a fine settembre l’aula del Senato aveva approvato la proposta di sollevare un conflitto di attribuzione di fronte alla Corte Costituzionale nei confronti della stessa Procura di Milano.
Oggetto del contendere, l'eventuale utilizzo delle comunicazioni della senatrice di Fratelli d’Italia nell'ambito dell'inchiesta. Da qui la decisione del gup di attendere la pronuncia della Consulta che è verosimile non arrivi prima di 7-8 mesi (quindi, in ogni caso, dopo l’udienza preliminare di febbraio che potrebbe essere ulteriormente rinviata).
GIORGIA MELONI E DANIELA SANTANCHE
Il caso è infatti rimbalzato da Milano fino a Roma: nella precedente udienza preliminare, i suoi legali Salvatore Pino e Nicolò Pelanda (che difendono sia lei che il compagno Dimitri Kunz) avevano già chiesto al giudice di non utilizzare le conversazioni private intercorse tra Santanchè e alcuni dipendenti del gruppo Visibilia (realizzate tra il 2015 e il 2021 da parte di alcuni dipendenti).
Secondo gli avvocati, l’inutilizzabilità sarebbe motivata dalla mancata autorizzazione a procedere chiesta dalla Procura, visto che in questi anni la ministra del Turismo è sempre stata eletta in parlamento (prima alla Camera, dal 2018 al Senato).La senatrice di FdI è accusata, assieme ad altri, di aver ottenuto "indebitamente" la cassa integrazione in deroga nel periodo del Covid per 13 dipendenti del gruppo Visibilia per un valore di oltre 126mila euro e un totale di più di 20mila ore.
GIORGIA MELONI DANIELA SANTANCHE - MEME BY GRANDE FLAGELLO
daniela santanche alla camera foto lapresse 1