SARKÒ RELOADED - IL RUGGITO DEL NANOLEONE: ‘’HOLLANDE HA DISTRUTTO IN 2 ANNI TUTTO QUELLO CHE AVEVO FATTO. LA CRISI DELLA FRANCIA PUÒ FAR CADERE L’EUROPA IN BANCAROTTA” - “I GUAI GIUDIZIARI? SE FOSSI PREOCCUPATO NON SAREI RITORNATO”
NICOLAS SARKOZY FOTOGRAFATO DA PHILIPPE WARRIN
Nicolas Sarkozy è già in «campagna elettorale». L’ex presidente francese ha spiegato in un’intervista televisiva a France 2 i motivi che l’hanno spinto a riprovare la scalata all’Eliseo. «Una decisione maturata — ha detto perché — la Francia è un Paese che amo ma non ho mai visto così tanta collera e disperazione».
Ai problemi che potrebbero causargli i guai giudiziari in cui è incappato negli ultimi mesi, Sarkozy sembra non dare troppo peso: «Se fossi preoccupato dagli affari giudiziari, non sarei ritornato».
Inevitabile la domanda sull’attuale inquilino dell’Eliseo, l’uomo che l’ha spodestata alle ultime presidenziali: «I primi due anni di mandato di François Hollande alla guida della Francia sono stati spesi a distruggere quello che abbiamo fatto». In particolare l’esponente del centrodestra faceva riferimento agli errori sui temi economici e del lavoro: «In due anni si è creato mezzo milione di disoccupati».
Un problema che riguarda la Francia ma che, teme Sarkozy, potrebbe estendersi a macchia d’olio in tutto il continente «è la crisi della Francia che può far cadere l’Europa in bancarotta». Intanto l’ex premier Alain Juppé, rivale di Sarko in seno alla destra per le presidenziali del 2017, ha dichiarato che «la partita è cominciata. Sono pronto ad andare fino in fondo».
CARLA BRUNI
CARLA BRUNI E NICOLAS SARKOZY