merkel schaeuble

VIENI AVANTI, SCHAEUBLE! - IL ''PADRONE'' DELLA MERKEL INSOFFERENTE DAVANTI ALL’INGERENZA USA: “SI PRENDANO ATENE, IN CAMBIO NOI POTREMMO PRENDERCI PUERTO RICO” - AL NUOVO MINISTRO DELLE FINANZE GRECO: "ATTUATE UNA RIFORMA. JUST DO IT!”

schaeuble merkel schaeuble merkel

T.Mas. per “la Stampa”

 

Una battuta infelice, che rivela soprattutto la crescente insofferenza di Wolfgang Schaeuble per le ingerenze americane. Divenute sempre più frequenti, nelle ultime settimane, con l’acuirsi della crisi greca. Dopo che il Segretario al Tesoro americano Jack Lew ha parlato nei giorni scorsi della necessità che si ristrutturi il debito greco, il ministro delle Finanze tedesco ha raccontato ieri di avergli «proposto di prendersi la Grecia, e in cambio noi potremmo prenderci Puerto Rico».

weidmann schaeubleweidmann schaeuble

 

E, pur riconoscendo che il nuovo ministro delle Finanze greco, Euclid Tsakalotos, «è più convenzionale» del suo predecessore Varoufakis, Schaeuble è stato sarcastico anche parlando di lui: «Gli ho consigliato: ogni tanto perché non attuate una riforma. Just do it!». Se la Grecia facesse le riforme, ha chiosato il guardiano dei conti tedesco, «guadagnerebbe tantissima fiducia» nel resto dell’eurozona.
 

OBAMA TSIPRASOBAMA TSIPRAS

Che i toni di Schaeuble sulla Grecia siano ultimativi non è una notizia. Ma tra le righe delle sue considerazioni severe, il ministro ha lasciato ieri spazio a un’importante novità. Che riguarda una delle più controverse questioni dell’attuale negoziato con il governo Tsipras: il debito pubblico.

 

Giorni fa, il premier ellenico era tornato a chiedere una ristrutturazione in televisione, ha rinnovato la richiesta due giorni fa nel discorso al Parlamento europeo, la richiesta di un intervento sul debito è menzionata anche nella lettera che Tsakalotos ha mandato al fondo salva-Stati Esm per chiedere un nuovo prestito triennale.

 

lagarde schaeublelagarde schaeuble

«Senza un taglio, il debito greco non è sostenibile, penso che il Fmi abbia ragione», ha detto Schaeuble, con riferimento a uno dei punti che ha maggiormente spaccato i creditori, nelle ultime settimane. In un rapporto di fine giugno il Fondo ha detto che mentre nell’estate del 2014 era ancora sostenibile, il deterioramento della situazione avvenuta soprattutto dopo le elezioni di gennaio, lo ha reso insostenibile. Per la prima volta, il ministro tedesco ha dato ieri ragione al Fondo, precisando però che «l’Unione europea non consente un taglio del debito».

 

Poi il ministro ha aggiunto che non è escluso che si possano «ridefinire le scadenze», anche se «i margini» di trattativa «sono molti stretti». Per la prima volta ha aperto a una forma di intervento sul debito, anche se con toni molto cauti. E’ una novità importante: nei giorni scorsi il suo portavoce l’aveva esclusa categoricamente. 
 

varoufakis schaeublevaroufakis schaeuble

Per escludere una ristrutturazione vera e propria, i tedeschi citano sempre i Trattati, che vietano nell’articolo 125 determinati salvataggi diretti. Una sentenza della Corte di giustizia europea («il caso Pringle») che bocciò il tentativo di un deputato irlandese di dichiarare illegali i salvataggi attraverso il fondo salva-Stati Esm, sentenziò che erano legittimi, ma ne fissò i limiti: i debiti vanno sempre ripagati.

 

Draghi e SchaeubleDraghi e Schaeublemerkel schaeuble germania merkel schaeuble germania varoufakis schaeublevaroufakis schaeuble

Tuttavia, a fine novembre del 2012 c’è già stata una ridefinizione delle scadenze e un abbassamento degli interessi sul debito ellenico. Nulla vieta che questa possibilità possa ripetersi, se ci fosse la volontà politica. Un dettaglio non da poco.
[t. mas]

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?