f35 in corea

SCOPERTO FINALMENTE A COSA SERVONO GLI F-35 - A METTERE PAURA A CICCIO KIM - NELL’ESERCITAZIONE CON LA COREA DEL SUD, GLI USA HANNO SCHIERATO IL NUOVO CACCIABOMBARDIERE IN UNA DELLE SUE PRIME USCITE OPERATIVE - DECOLLATI DA GUAM ANCHE I SUPER BOMBARDIERI B-1

 

Emanuele Rossi per www.formiche.net  

 

F35 IN ADDESTRAMENTO COREAF35 IN ADDESTRAMENTO COREA

Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone hanno condotto, all’alba del 31 agosto, un’esercitazione congiunta di rilevanti dimensioni sulla penisola coreana. Il timing non è stato casuale: spiega la nota diffusa dal Comando del Pacifico americano che è stata eseguita “come diretta risposta al lancio di un missile a medio raggio nordcoreano“, e si intende quello partito martedì da una piattaforma nei pressi dell’aeroporto di Pyongyang ed atterrato quasi duemila chilometri a est, dopo aver attraversato l’isola giapponese di Hokkaido.

 

kim jong un 2kim jong un 2

“Le azioni della Corea del Nord rappresentano una minaccia per i nostri alleati e la loro patria”, si legge nel comunicato militare americano. All’esercitazione, che ha previsto la simulazione live-fire (ossia, con armi vere) di un bombardamento contro la Corea del Nord, hanno partecipato 2 bombardieri strategici a potenziale nucleare B-1B Lancer, decollati dalla base Andersen di Guam, e quattro F-35B partiti dalla base dei Marines di Iwakuni, in Giappone.

 

Si è trattato di una delle prime azioni dal vivo per gli F-35, i più tecnologici velivoli a disposizione delle forze armate statunitense (e dei Paesi, come l’Italia, che li hanno acquistati dalla produttrice Lockheed Martin). David H. Berger, comandante della U.S. Marine Corps Forces Pacific, ha detto che la loro presenza nel teatro pacifico dev’essere una rassicurazione per gli alleati e una preoccupazione per Pyongyang. Gli aerei americani sono stati raggiunti in volo da 4 F-15K sudcoreani e altri due F-15Js giapponesi.

 

F35 IN COREAF35 IN COREA

L’obiettivo del bombardamento è stato il poligono di Pil Sung, qualche centinaia di chilometro a sud del 38° parallelo, ossia la linea di demilitarizzazione che demarca il confine Nord-Sud. Secondo un funzionario militare sudcoreano che ha parlato con la NBC, è stato simulato un attacco alle “loro core facilities“, ossia i centri nevralgici nordcoreani.

 

Gli aerei americani hanno volato in formazione per dieci ore, si sono prima raggruppati sulle acque giapponesi, poi gli F-15 della Koku Jieitai li hanno lasciati nelle mani delle forze sudcoreane (c’erano anche due F-16 del 51th Fighter Wing di Osan, la base americana più vicina alla Corea del Nord), che hanno compiuto l’operazione di scorta finale ai bombardieri.

 

NORDCOREA - KIM JONG UN ISPEZIONA L ESERCITONORDCOREA - KIM JONG UN ISPEZIONA L ESERCITO

Mercoledì 30 agosto il cacciatorpediniere “USS John Paul Jones” ha eseguito un’intercettazione di un missile balistico a medio raggio (MRBM) a largo della costa delle Hawaii. Nell’esercitazione, il sistema Aegis BMD del Paul Jones ha tracciato e intercettato con un SM-6 il bersaglio partito dal poligono di Kauai: si tratta di un raro test che ha permesso agli americani di verificare le proprie capacità di colpire un missile balistico nelle sue fasi terminali, ma è un altro messaggio lanciato a Pyongyang.

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...