paolo savona

SE IL MINISTERO COMPRA IL LIBRO DEL MINISTRO - 3500 EURO PER ''POLITEIA'', VOLUME DI PAOLO SAVONA, CHE IL DICASTERO PER GLI AFFARI EUROPEI HA ORDINATO IN BLOCCO, FORSE PER FARE DEI REGALI. SUL SITO DI PALAZZO CHIGI C'È L'APPALTO PER L'ACQUISTO DEL TESTO DI SAVONA, NEL FRATTEMPO DIVENTATO PRESIDENTE CONSOB

il ministro paolo savona

Da ''il Fatto Quotidiano''

 

Anche se è di fatto un ex ministro e il suo futuro si chiama Consob, il lavoro che Paolo Savona aveva iniziato al governo non è certo destinato a finire a breve: il suo contributo come titolare degli Affari Ue durante questi nove mesi, certo, darà i suoi frutti nel tempo, ma ancor di più lo faranno le sue intuizioni e riflessioni sull' economia italiana e, ovviamente, sul futuro dell' Unione europea, croce e delizia di un uomo di potere dalla lunga storia atlantica e europeista finito, per uno di quegli strani scherzi della vita, ad essere assai irritualmente bandito dal ministero dell' Economia come pericoloso no-euro.

 

 

Il lavoro di Savona, si diceva, è consistito anche e soprattutto di un contributo intellettuale. Come ad esempio il documento Una Politeia per un' Europa diversa, più forte e più equa che, ci informava una nota del suddetto dicastero, il 12 settembre scorso fu addirittura "inoltrato a Bruxelles" per opportuna conoscenza.          

 

Quel testo - ancora presente sul sito del ministero e, lo diciamo a scanso di equivoci, pieno di alcune sacrosante verità sulla natura disfunzionale dell' Ue - è divenuto un libro, edito da Rubbettino a fine dicembre, arricchito da due saggi: uno del consigliere economico di Savona, Alberto Heimler, sulla concorrenza nell' Unione europea, e uno dell' economista post-keynesiano Jan Kregel sulla politica monetaria e fiscale.

 

Un testo che deve rivestire, nelle intenzioni dell' autore, un' importanza strategica nel guidare le posizioni del governo italiano riguardo al necessario, inderogabile processo di riforma dell' Unione.

 

PAOLO SAVONA

Non sorprende allora, data appunto la sua importanza strategica, che sul sito di Palazzo Chigi risulti un appalto in affidamento diretto del ministero di Savona proprio con Rubbettino che ha per oggetto il "servizio di acquisto e consegna del volume: Paolo Savona, Una politeia per un' Europa diversa, più forte e più equa" per il periodo dal 16 gennaio al 31 luglio di quest' anno. L' importo è modesto rispetto alle ambizioni: 3.400 euro più Iva (altri 150 euro circa), pari a circa 300 copie al prezzo di mercato. Certo, potrà parere poco elegante che il ministero compri il libro del ministro, ma la rivoluzione - si sa - non è un pranzo di gala.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…