giuseppe conte roberto benigni

SE IL PREMIER SCOPIAZZA LE RIUNIONI DI GOLDMAN SACHS (SENZA RIUSCIRCI) - IL MINISTRO FRANCESE PRONTO A SBARCARE ALLE EOLIE - L'AMBASCIATORE AMERICANO EISENBERG VUOLE PORTARE I TURISTI A VENEZIA - IL RISTORANTE DEI GRILLINI RIAPRE E ATTENDE SPADAFORA - MARIA LA SANGUINARIA CON GLI INSEPARABILI BASSOTTI - SEPE RIAPRE LE COMUNIONI MA NON LE CRESIME - I VELENI DI FERRONI PER ''IL TEMPO''

Gianfranco Ferroni per Il Tempo

 

 

SE IL PREMIER SI METTE A COPIARE LE RIUNIONI DI GOLDMAN SACHS

 

giuseppe conte conferenza stampa a villa pamphilj 2

Ambizioni da padre della patria, esibizione di scenari fastosi, “stati generali” degni di un film, anche se il copione, come direbbe uno sceneggiatore, “non reggeva”. Il premier Giuseppe Conte ha impegnato giorni e giorni per incontrare personaggi di ogni tipo, a Villa Doria Pamphilj. Se l’intenzione era quella di copiare le riunioni dove le decisioni si prendono davvero, il risultato è sotto gli occhi di tutti. Un esempio di come si organizzano questi incontri? Goldman Sachs, a Roma, in due giornate ricchissime di interviste, ha realizzato la ventiquattresima edizione dell’European Financials Conference. Al centro del dibattito, le “opportunità” offerte dalla crisi. Chi c’era, tra gli altri? José Manuel Barroso e Mario Monti.

 

***

 

LE MAIRE È PRONTO PER LE VACANZE ALLE EOLIE

 

BRUNO LE MAIRE

Avviso ai naviganti, al ministro della Difesa Lorenzo Guerini, all’amministratore delegato di Leonardo Alessandro Profumo, al presidente di Fincantieri Giampiero Massolo: il ministro francese dell’economia, Bruno Le Maire, come ogni anno è pronto a trascorrere le vacanze estive alle Eolie.

 

***

EISEMBERG VUOLE PORTARE I TURISTI A VENEZIA

 

L'ambasciatore degli Stati Uniti Lewis Eisemberg si dimostra il migliore sponsor del turismo in Italia: "Voglio che tutti gli americani vengano a Venezia e vedano quello che io ho visto in questi tre anni. Il presidente Donald Trump ha detto che l'Italia è bellissima. Ma Venezia è fuori dal mondo, fantastica", ha detto partecipando alla “Vogada” della rinascita, un corteo di gondole e barche a remi lungo il Canal Grande per il rilancio della città lagunare dopo il lockdown. Eisemberg era ospite del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.

sergio mattarella lewis eisenberg

 

***

 

BACCANO RIAPRE E ATTENDE SPADAFORA

 

E’ uno dei locali più amati dagli esponenti del Movimento cinque stelle, a cominciare dal ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora, e anche dal Quirinale c’è chi per brindare si è sempre spostato dal colle per arrivare da Baccano, che dal 2 luglio riapre i battenti. Dal prossimo 28 giugno le grandi prove nelle cucine, con lo staff pronto per ricominciare, vantando settanta posti all’esterno e altrettanti all’interno, fino alla mezzanotte. Chiuso dall’8 marzo, Baccano ha una clientela affezionata che tornerà a banchettare in allegria, con la classica accoglienza del padrone di casa Fabio Casamassima. Che poi guida un altro locale famoso, La Zanzara, in quel di Prati. Ieri, per tenersi sempre allenato, Casamassima ha degustato le etichette di Tenute Rubino, elogiando in pugliese il vitigno Susumaniello Salento Rosso.

bruno le maire emmanuel macron

 

***

 

PRATI, C’È MARIA DE FILIPPI A PASSEGGIO

 

Mezzogiorno di lunedì, nella zona di Prati: una voce inconfondibile colpisce l’orecchio, basta voltarsi ed ecco apparire Maria De Filippi. A passeggio con il cane, impegnata in una conversazione. “Maria la sanguinaria”, copyright Dagospia, ama davvero gli animali: così va in giro con Filippa, e altre volte con Ugo. Ricordando uno dei più amati, Cassio, che purtroppo tempo fa ha lasciato Maria, una scomparsa che ha fatto davvero soffrire la conduttrice.

 

maria de filippi

***

NAPOLI, DA SEPE OK ALLE PRIME COMUNIONI

 

Tornano le prime comunioni, a Napoli. A dare il via libera, a partire da settembre, è stato il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, con disposizioni decise secondo gli orientamenti della Conferenza episcopale italiana e in seguito "all'approfondimento" fatto con i vescovi della regione Campania. Sepe fornisce a parroci e presbiteri dell'Arcidiocesi le indicazioni relative alla somministrazione dei sacramenti e alle celebrazioni liturgiche, in relazione al periodo di emergenza sanitaria. Sarà responsabilità del parroco verificare, in coscienza, "la preparazione dei candidati e definire le modalità di partecipazione dei parenti e dei fedeli, nel rispetto delle norme di prevenzione fissate dall'autorità nell'interesse di ciascuna persona e di tutti". Per i matrimoni, resta il divieto di sposarsi di domenica e, sul numero dei presenti e le modalità di partecipazione resta "doveroso" rispettare le regole fissate dalle autorità civili e condivise dalla Cei. I santi patroni potranno essere celebrati solo con la messa in loro onore, all'interno della chiesa. Le cresime restano sospese fino a nuove disposizioni.

IL CARDINALE SEPE

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....