1- SE PRIMA NELLE CONFERENZE STAMPA DEL BANANA SI RIDEVA ADESSO CON MONTI SI PIANGE 2- NON SI È CAPITO CHI È IL MINISTRO DELL'ECONOMIA. MONTI? PASSERA? GRILLI? DUMBO GIARDA? IL VERO MINISTRO NON ERA PRESENTE, MARIUCCIO DRAGHI ERA COMODAMENTE SEDUTO NEL SALOTTO A VEDERE SU SKY LA PERFORMANCE DI MONTI E DEI SUOI BRUTOS. LE DISPOSIZIONI, PARDON ORDINI, LI AVEVA GIÀ DATI E PRONTAMENTE SONO STATI ESEGUITI 3- DOPO IL PIANTO DELLA FORNERO, SUDARIO MONTI HA RIUNITO SUBITO IL CONSIGLIO DEI MINISTRI PER VARARE UN NUOVO DECRETO. PRIMA DELLE RIUNIONI DELL'ESECUTIVO SARÀ DISTRIBUITO A TUTTI I MINISTRI IL PROZAC PER CERCARE DI EVITARE NUOVE SCENEGGIATE 4- PRIMA GAFFE ISTITUZIONALE DI MONTI. ASSENTE ‘’CATRICALETTA’’, DENTRO PELUFFO 5- OLTRE A FARE IL MINISTRO-OMBRA DEL BILANCIO GIARDA FA ANCHE IL PRECETTORE 6- LA SUPPOSTA A TRE PUNTE: NON C'È IL RINCARO IRPEF, C'È INVECE L'AUMENTO DELL'IVA. TORNA L'ICI,TRACCIABILITA' A 1.000 EURO E SOPRATTUTTO ARRIVA IL RIASSETTO DELLE PENSIONI: ANZIANITÀ FISSATA A 42 ANNI PER GLI UOMINI (SI ESCE PRIMA DAL LAVORO SOLO CON UNA PENALE), 41 PER LE DONNE. QUANTO ALLA VECCHIAIA SCOMPAIONO LE SOGLIE E LE FINESTRE MOBILI. SPUNTA UN PRELIEVO UNA TANTUM DELL'1,5% SUI CAPITALI SCUDATI. PER LE IMPRESE SGRAVI IRAP SUL COSTO DEL LAVORO E PREMIO DEL FISCO A CHI INVESTE NELLE AZIENDE

1- DAGOREPORT
- Se prima nelle conferenze stampa del Patonza si rideva adesso con Monti Python si piange. In tutti i sensi

- Dopo il pianto della ministressa del Lavoro Elsa Fornero, (VIDEO: http://video.repubblica.it/dossier/crisi-italia-2011/pensioni-le-lacrime-della-fornero/82916/81306), Sudario Monti ha riunito subito il consiglio dei ministri per varare un nuovo decreto. Prima delle riunioni dell'esecutivo sarà distribuito a tutti i ministri il prozac per cercare di evitare nuove sceneggiate.

- Nella conferenza stampa per illustrare il decreto-cetriolo non si è capito chi è il ministro dell'Economia. Monti? Passera? Grilli? Dumbo Giarda? Il vero ministro non era presente, Mariuccio Draghi era comodamente seduto nel salotto a vedere su Sky la performance di Monti e della sua compagnia. Le disposizioni, pardon ordini, li aveva già dati e prontamente sono stati eseguiti.

- Prima gaffe istituzionale di Tonti dei Monti. Al tavolo della conferenza stampa manca il potente (una volta) sottosegretario ‘'Catricaletta''. In queste occasioni il sottosegretario alla Presidenza siede sempre accanto al premier, ma questa volta non c'è traccia. Sul palco siede invece inaspettato Paolo P(el)uffo, sottosegretario alla Comunicazione e la presenza di Puffo-golosone è stata interpretata come la promozione sul campo a portavoce del governo.

- Dumbo Giarda oltre a fare il ministro-ombra del Bilancio nel governo ha anche un ruolo di precettore. In conferenza stampa ha ripreso pubblicamente il non-ministro Grilli, che aveva sbagliato un dato. E Grilli non l'ha presa bene.

- Si è saputo perché la ministressa Fornero è scoppiata in lacrime. Da domani dovrà incontrare per le pensioni sindacati e i colloqui non saranno certo pacifici. La paura fa novanta.

- Alcuni italiani dopo ascoltato la conferenza stampa di FullMonti hanno costituito un comitato "Aridatece Tremonti". In pochi minuti le adesioni sono già alcune centinaia.

- Comincia la conferenza stampa ma il copione non cambia. La prima domanda la fa Alessandro Poggi, l'inviato di Ballarò, come ai tempi del Cavalier Pompetta. Eppure a Palazzo Chigi non c'è più Gasparotti, gran protettore di Antonio Preziosi e di Rai2. Chi protegge adesso Ballarò?

2- LA MANOVRA MONTI IN PILLOLE: DALL'ABBONAMENTO RAI AI TAGLI PER GLI ENTI LOCALI
http://www.ilsole24ore.com

Non c'è il rincaro Irpef (per i redditi alti), ma c'è invece l'aumento dell'Iva dal secondo semestre 2012. Torna l'Ici con l'anticipazione dell'Imu, già decisa dal precedente governo con il federalismo fiscale. E soprattutto arriva il riassetto delle pensioni: anzianità fissata a 42 anni per gli uomini (si esce prima dal lavoro solo con una penale), 41 per le donne. Quanto alla vecchiaia scompaiono le soglie e le finestre mobili. Spunta, poi, un prelievo una tantum dell'1,5% sui capitali scudati. Infine, per le imprese sgravi Irap sul costo del lavoro e premio del fisco a chi investe nelle aziende.

Eccoli i pilastri della manovra firmata dal governo di Mario Monti e approvata oggi dal Consiglio dei ministri. Nel presentare la sua ricetta anti-crisi - il decreto "salva-Italia", lo chiama il professore - il premier ha poi annunciato l'intenzione di procedere subito con i tagli ai costi della politica e ha deciso di rinunciare al compenso come premier e ministro dell'Economia.

Subito tagli alla politica. Crescita di due punti percentuali l'Iva del 10% e del 21%, ma dal secondo semestre 2012. Mentre da gennaio 2012 arriva un super-prelievo su auto di lusso, aerei ed elicotteri privati. Saranno sottoposte a tassazione anche le imbarcazioni. E nuovamente aumenta pure l'accise sulla benzina.

Per le pensioni poi arriva una vera e propria stretta. Mentre il blocco della rivalutazione rispetto all'inflazione per le pensioni di importo superiore al minimo (467 euro) varrà per il 2012 e il 2013. Nessun intervento invece è stato preso in tema di mercato del lavoro e ammortizzatori. Se ne parlerà nelle prossime settimane, ha detto in conferenza stampa al termine del Cdm, il premier Mario Monti. Che ha aggiunto: la posizione dell'Italia è ora «più favorevole alla tassazione sulle transazioni finanziarie».

Ecco ora un breve abc con le principali misure contenute nella manovra varata dal Cdm.

Abbonamento Rai: le imprese e le società hanno l'obbligo di indicare, nella dichiarazione dei redditi, il numero di abbonamento speciale alla radio o alla televisione «ai fini dell'applicazione della tariffa di abbonamento radiotelevisivo speciale, nonchè gli altri elementi che saranno eventualmente indicati nel provvedimento di approvazione del modello per la dichiarazione dei redditi, ai fini della verifica del pagamento del canone di abbonamento radiotelevisivo speciale».

Authority, giù la scure: scure della manovra sulle autorità indipendenti. Dalla Consob all'Antitrust è previsto infatti un calo del numero dei componenti, da 50 a 28, compresi i dipendenti.

Auto di lusso, aerei, elicotteri, arriva il super prelievo: in arrivo un super-prelievo su auto di lusso, aerei ed elicotteri e saranno sottoposte a tassazione anche le imbarcazioni.

Benzina, nuovo aumento: scatta un nuovo aumento delle accise sulla benzina da gennaio 2012. L'incremento delle accise produrrà un gettito di oltre un miliardo di euro.

Casa, arriva l'Imu: arriva nel 2012 l'imposta municipale e riguarda anche «l'abitazione principale e le pertinenze della stessa». Lo prevede la bozza della manovra: l'aliquota ordinaria è dello 0,76%, mentre per l'abitazione principale è ridotta allo 0,4%.

Contante, scende il limite: viene fissata a mille euro la soglia sopra la quale non si potranno effettuare i pagamenti in contanti. La norma serve a favorire la tracciabilità dei pagamenti per la lotta all'evasione e sarà accompagnata anche dall'introduzione di un regime tributario premiale per chi invia tutti i propri dati all'agenzia delle Entrate attraverso canali telematici. Le imprese che rispetteranno queste regole, aprendo di fatto alla trasparenza i propri conti, potranno applicare gli attuali «regimi speciali» e godrebbero anche di qualche agevolazione negli accertamenti attraverso gli studi di settore

 

 

fornerofornero-montiFORNEROFORNEROPIERO GIARDA FORNEROFORNEROFORNEROFORNEROfornero-montiCorrado Passera e Antonio Catrical MYRTA MERLINO PAOLO PELUFFO

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO